Cultura Genova Lunedì 12 agosto 2019

Linea Verde Grand Tour a Genova: puntata in onda martedì 13 agosto

di
Boccadasse
© Pixabay

Inizialmente prevista per venerdì 9, poi rinviata al 16 agosto, arriva la data definitiva: RaiUno trasmetterà martedì 13 agosto, alle ore 21.25, la puntata di Linea Verde - Grand Tour nella quale Genova sarà il meraviglioso punto di partenza di un inedito viaggio sino alle vette del Monte Rosa.

Genova - La puntata di Linea Verde, in onda venerdì 9 agosto 2019 in prima serata su RaiUno (dalle ore 21.25), vede protagonista anche Genova: le immagini di Linea Verde - Grand Tour raccontano la Superba, dal mare del Porto Antico e di Boccadasse alle alture di Spianata Castelletto, fino al caratteristico trenino di Casella. Si attraversa, poi, il centro storico con Francesco Baccini, si entra nel cuore della storia musicale della città grazie a Niccolò Paganini e al suo violino: il Cannone, lo straordinario Guarneri del Gesù conservato nei Musei di Strada Nuova, a Palazzo Tursi. 

La storica trasmissione di Rai Uno Linea Verde dedica una serie di puntate speciali in prima serata a un Grand Tour d’Italia. A condurre è Lorella Cuccarini, che insieme ad Angelo Mellone e al simpatico Peppone, accompagna gli spettatori in un affascinante viaggio che si svolge lungo tutto il mese d’agosto.

La puntata di venerdì propone un inedito viaggio il cui tema sarà l’ascesa: dal mare della Liguria e di Genova fino al ghiacciaio alpino del Belvedere, con un cammino che si snoda dal porto di Genova alle vette del Monte Rosa, straordinario spartiacque tra Italia e Svizzera. «Un viaggio che riprende lo spirito di conoscenza, avventura, scoperta, crescita interiore, ma anche rischio e fatica, che accompagnava i giovani che spesso dal Nord Europa arrivavano in Italia per compiere il loro personale romanzo di formazione», così la Rai descrive il Grand Tour di Linea Verde.

«Un’ottima occasione per promuovere Genova come destinazione turistica, far conoscere le sue bellezze naturali e i tesori custoditi nei nostri musei - dice Barbara Grosso, assessore alle Politiche culturali e al Marketing territoriale - L’interesse che Grand Tour ha dimostrato per la nostra città ci rende orgogliosi e ci consente di presentare a livello nazionale una Genova attrattiva, raggiungibile e in grado di offrire esperienze di alto livello, a partire dagli antichi palazzi, agli straordinari scorci del centro storico, alla cucina locale».

Potrebbe interessarti anche: , Univercity 2019 a Genova con Enrico Mentana: le fake news. Programma e incontri , I prossimi concerti de La Voce e il Tempo: Messemvria dell' ensemble Balkanes e Wunderbarock diretto da Fabrizio Haim Cipriani , Riccardo Muti: laurea honoris causa a Genova , Nuova Acropoli: i laboratori di Filosofia Attiva per migliorare se stessi e il nostro mondo , Genitori si diventa: gli incontri di Mindful Parenting per coppie di tutte le età

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.