Genova. Il ponte spezzato: il docufilm su History e al cinema. Quando vederlo

Alessio Sbarbaro, wikipedia

Genova, 10/08/2019.

Faccio l’ultima consegna e vengo a casa. È il messaggio che Luigi invia a Lara: da quel momento in poi ci sarà solo silenzio, rimpiazzato solamente da un’ansia crescente. È il 14 agosto 2018, e Lara non può sapere che Luigi si trovasse proprio sul Ponte Morandi di Genova. Genova. Il Ponte Spazzato va in onda domenica 11 agosto 2019, alle 21 e in replica alle 22.40, e mercoledì 14 agosto alle 11.36 (un anno esatto dopo il crollo del Morandi), su History, canale 407 di Sky. Il programma, prodotto dalla RSI (Radiotelevisione svizzera), propone riflessioni sulle possibili cause dell'immane disastro e diverse testimonianze.

Inoltre, Circuito Cinema Genova, mercoledì 14 agosto 2019, partecipa alle commemorazioni per il primo anniversario del crollo del Ponte Morandi, con il cinema Sivori aperto alla città per la proiezione del documentario 43. Il ponte spezzato di Philippe Blanc. Il film è in proiezione alle ore 16, alle 18.30 e alle 21, sempre a ingresso libero.

In questa calda vigilia di Ferragosto 2018, esattamente alle 11.36, c’è il crollo che avrebbe echeggiato in tutto il mondo con foto, video e testimonianze. Il bilancio definitivo sarà di 43 morti, decine di feriti e 600 sfollati. Una sciagura annunciata che mette a nudo una gestione insufficiente della rete stradale italiana.

Ci sono i drammatici racconti dei sopravvissuti, come Davide Capello, il ragazzo volato per 80 metri con la sua automobile e uscito miracolosamente illeso. C’è l’immagine simbolo, un camion a pochi metri dal baratro, perché l’autista ha frenato in tempo. E ci sono tutte le storie spezzate, tutte quelle vite che sono state distrutte in pochi minuti di autentico orrore.

L’indagine sul crollo di Genova stabilirà chi dovrà assumersi le responsabilità e pagare per questa tragedia immane. Tra le macerie la magistratura cerca i reperti, ritenuti la prova chiave per stabilire le cause del disastro. Le considerazioni degli esperti si intrecceranno con le testimonianze dei sopravvissuti, dei familiari delle vittime, dei soccorritori e di chi ha perso la casa, per dar vita a un documentario-inchiesta in cui la ricerca della verità insegue le drammatiche storie dei protagonisti.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter