Gaslini Beach: la spiaggia per bambini ricoverati collegata all'ospedale

Pixabay

Genova, 11/08/2019.

I bambini all'Istituto Giannina Gaslini di Genova possono andare al mare. Il tutto, grazie a un tunnel che collega direttamente i padiglioni al lido nato come stabilimento elioterapico. L'anno scorso è stato frequentato da trecento piccoli pazienti. Un tunnel stretto, in fondo a una scala, da dove si scorge il mare. In un attimo, si arriva in spiaggia, per la gioia dei bambini. Lì si può fare il bagno e prendere il sole, con tanto di sdraio, ombrellone e bagnino. 

I bambini malati, costretti a stare all'Ospedale Gaslini per un periodo medio-lungo, hanno così la possibilità di scendere in spiaggia, supplendo la mancanza di fare vacanze e gite durante il ricovero. E, questa spiaggia, rappresenta un importante svago per i piccoli pazienti. L’Istituto Gaslini, specializzato nel settore dell’infanzia e orgoglio del nostro territorio, tramite il Circolo Ricreativo Istituto Giannina Gaslini, ha dato vita a questa spiaggia riservata principalmente ai bambini ricoverati, collegata ai padiglioni tramite un tunnel.

I piccoli pazienti ricoverati, con i loro accompagnatori, hanno accesso gratuito allo stabilimento con l’autorizzazione dei medici. Le altre persone, per accedere alla spiaggia, pagano una quota associativa, che consente a quest'area dedicata ai più piccolini di riaprire di anno in anno. Nell'estate 2019, la stagione, iniziata l’8 giugno, si chiude il 15 settembre.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter