Orienteering in centro storico con Il Ravera, tra storie genovesi ed edicole votive

Contenuto in collaborazione con Explora Genova

Genova, 02/08/2019.

Nuovo appuntamento con Explora Genova. Sabato 17 agosto 2019, sotto le stelle, è in programma l'Orienteering in centro storico con Il Ravera. Alla scoperta dei simboli su edicole e portali. Come fare a non perdersi nel dedalo dei carruggi del centro storico? Basta seguire le edicole votive. Un modo infallibile che si usava nei secoli passati: bisogna orientarsi seguendo la trama dalle spettacolari edicole votive che abbellivano gli incroci e riconoscere vicoli e piazze attraverso i simboli che campeggiano sui portali dei palazzi delle grandi famiglie genovesi.

Emblemi di devozione, ma soprattutto simbolieconomici, politici o sociali: l’onnipresente San Giorgio rappresentava, infatti, la banca cittadina e la Madonna era la sovrana ufficiale della città. Sabato 17 agosto, con partenza alle ore 21 da Genova Experience (via San Lorenzo 61r), Explora Genova organizza questo tour, quasi un orientereeng alla scoperta di centro storico: il reticolo dei vicoli non ha più segreti quando si imparanoa riconoscere gli stemmi delle grandi famiglie e le gesta dei santi protettori.

Grazie alla guida/bussola del centro storico, Il Ravera, le storie degli antichi genovesi si intrecceranno strettamente con quelle della città in un’avventura che si snoda tanto nel tempo quanto nello spazio. Qui si possono acquistare online i biglietti del tour Orienteering in centro storico con Il Ravera. Per ulteriori info (tel e whatsapp): 010 0995560 - 347 6073428; prenotazione obbligatoria; prezzo: 15 euro intero; 13 euro ridotto ragazzi 6-10 anni e over 65. Bimbi fino a 5 anni gratuito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter