Primo weekend d'agosto a Genova: Stella Maris, fuochi, sagre e Barcarolata. Cosa fare?

Giorgio Luperini - Liguria

Genova, 02/08/2019.

Pronti a immergervi nel primo weekend di agosto a Genova? Nel capoluogo ligure e provincia sono molti gli eventi in programma in questo fine settimana estivo. Dalla musica alle tantissime sagre, dagli show teatrali ai suggestivi eventi all'aperto, per arrivare ai fuochi d'artificio. Ecco la nostra guida degli eventi da non perdere nel weekend di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto 2019.

L'evento clou del weekend è la Festa della Stella Maris 2019 a Camogli. Colori ed eventi per tutta la giornata di domenica 4 agosto, con partenza del Dragun e delle barche pavesate in mattinata, e la posa dei lumini biodegradabili in mare dalle 21.15 circa (la consegna parte alle 20.30). Volete godervi lo spettacolo dal mare? C'è la Fiaccolata in canoa con il Club Vela Camogli (partenza ore 18.30).

Altro evento suggestivo del weekend è la Barcarolata 2019 a Sestri Levante, che viene recuperata domenica 4 agosto dopo il rinvio per maltempo dello scorso fine settimana. La serata inizia alle ore 21.30, con una vera e propria sfilata sul mare delle barche addobbate. A conclusione, un grande spettacolo di fuochi d'artificio rende ancor più magica l'atmosfera. Presenta la serata Fabrizio Casalino. E, per chi vuole andare ancor più a Levante, c'è il Palio del Golfo alla Spezia.

Per chi vuole rimanere in città e farsi qualche risata, la rassegna Ridere d'agosto... ma anche prima chiude venerdì 2 agosto, al Porto Antico di Genova, con lo spettacolo del gruppo comico Bruciabaracche all'Arena del Mare, tra novità e sketch di successo. Sempre al Porto Antico, domenica 4 agosto 2019, appuntamento con il Genova Hip Hop Festival Summer Edition (a partire dalle ore 17). Una serata rap estiva, con tanto di contest di freestyle. Ospiti speciali sono i Colle Der Fomento in concerto, per l'unica data in Liguria, e Spike - Nick il Rettiliano.

Ancora due appuntamenti del venerdì sera. A Sestri Levante torna Shhh! La Silent Disco, nello splendido scenario della Baia del Silenzio (posti esauriti). Mentre al Teatro Carlo Felice c'è il concerto della Banda Musicale del Corpo Nazonale dei Vigili del Fuoco (dalle ore 19.30 con ingresso libero), uno spettacolo presentato dall'attore Pino Insegno. Contemporaneamente, fuori dal Carlo Felice, c'è una mostra di automezzi.

A Levante, nel weekend c'è la Festa del Quinto Miglio al Mare. Tre giorni di street food all'italiana, musica e cabaret nel piazzale Carristi d'Italia (sotto i giardini di Quinto). Da venerdì 2 a domenica 4 agosto (con orario 18-24), una festa per grandi e piccini, con fuochi d'artificio sul mare sabato sera.

Durante questo primo weekend d'agosto, a Genova e dintorni non mancano le sagre. A Bavari c'è la festa campestre, con tris di sagre: si parte venerdì 2 agosto con le lumache, si prosegue il 3 con Paella e Sangria, prima di concludere domenica con la Sagra del Cinghiale. Appuntamento tutte le sere, dalle ore 19, in via alla Chiesa di S. Giorgio di Bavari 99.

A Sestri Levante (e nella vicina Riva Trigoso) c'è il Festival dell'acciuga e dei prodotti del mare. Un evento che unisce gli amanti del mare e della buona cucina, accomunati dalla passione per la tradizione. In programma banchi d'assaggio, show cooking, mercatini di acciughe e oggettistica, laboratori e cucina. Appuntamento da venerdì 2 a domenica 4 agosto 2019: qui il programma completo del Festival.

Spostandoci a Levante, c'è la Festa Patronale di San Martino di Noceto (Rapallo). Oltre ai piatti della cucina ligure, nella serata di sabato va in scena lo spettacolo di Maurizio Lastrico ed Enzo Paci, mentre domenica 4 agosto ci si può scatenare con la musica revival (ingresso gratuito). Ad Arenzano, invece, torna la tradizionale tavolata in via Bocca, nel centro storico. Appuntamento venerdì 2 agosto con un lungo tavolo a cui sedersi, circondato dagli stand dei ristoratori locali che venderanno porzioni di cibo.

In Valfontanabuona è tempo della tradizionale Notte Bianca della Girandola a Gattorna. Dalle ore 18 di sabato 3 agosto, ci sono negozi aperti, sagra e artisti di strada per grandi e piccini. E poi laboratori, animazioni, spettacoli, dj set, musica dal vivo, burlesque e comicità. Buon cibo e musica anche alla Festa degli Amici del Ponte a Sestri Levante, in programma da giovedì 1 a domenica 4 agosto. Stand gastronomici, servizio bar e orchestre per ballare tutte le sere (piazzale della chiesa di Santo Stefano, con ampio parcheggio). A Canepa di Sori c'è la Festa di Sant'Eusebio (fino a domenica).

Nel weekend è festa anche a Campo Ligure con il Campo Festival 2019: musica celtica e gastronomia, da venerdì 2 a domenica 4 agosto, al Castello Spinola, dalle ore 21.30 (ingresso a 12 euro). Cosa fare nel weekend con i bambini? Ad Arenzano c'è il Carnevale Estivo, che va in scena domenica 4 agosto dalle ore 20.30 con maschere, giocolieri e musica tra via Bocca e il centro storico. Novità di questa edizione è lo Snow Party, con neve a caduta per tutta la via.

E questo non è che l'inizio! Per non perdervi neanche un evento, date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di Mentelocale :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter