Angolo di Boccadasse intitolato a Camilleri: il sì in consiglio comunale

Alessandro Vecchi, wikipedia

Genova, 30/07/2019.

Durante il Consiglio Comunale di martedì 30 luglio 2019, si è detto sì alla dedica un angolo di Boccadasse ad Andrea Camilleri, lo scrittore siciliano morto lo scorso 17 luglio, che aveva stretto un forte legame con Genova. La proposta arriva, in origine, dalla Lista Crivello ed è stata approvata in sala rossa coi voti della minoranza e di Vince Genova. Sono 23 i voti a favore: PD, Lista Crivello, Vince Genova, Direzione Italia, M5S, Chiamami Genova, Ubaldo Santi (Gruppo Misto), Guido Grillo (FI) e 13 astenuti: Lega Salvini Premier, Fratelli d’Italia, FI.

Questo ordine del giorno fuori sacco impegna il Sindaco Marco Bucci e la giunta a proporre un gesto, un atto, una restituzione ad Andrea Camilleri con la dedica di un angolo del borgo di Boccadasse, da lui definito luogo del cuore, affinché resti nella memoria di tutti i genovesi il profondo legame tra il grande Maestro, insignito dal Comune di Genova dell’onorificenza del Grifo nel 2015, e la nostra città.

Andrea Camilleri ha ricevuto un premio di poesia in gioventù a Genova, evento che fece nascere l'amore per la nostrea città. Inoltre, aveva fatto nascere nella Superba la storica fidanzata del commissario Montalbano, Livia. Camilleri, in una recente intervisita, aveva dichiarato che, se avesse dovuto trasferirsi, avrebbe scelto proprio il borgo di Boccadasse. E, poco più di un mese fa, sempre a Boccadasse è stata scoperta una targa in memoria di Luigi Tenco.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter