Pizzeria Gino Sorbillo apre a Genova: ecco dove gustare la pizza napoletana

Jun Seita/Flickr

Genova, 27/07/2019.

I turisti lo dicono spesso: Genova e Napoli si assomigliano. Ancora poche settimane e le due città saranno ancora più vicine: sbarca a Genova la pizzeria di uno dei pizzaioli più famosi di Napoli e del mondo, Gino Sorbillo. La notizia arriva direttamente dalla pagina Facebook di Gino Sorbillo, che svela dove si potrà gustare quella mitica pizza napoletana, soffice e dai bordi alti, che tutto il mondo ci invidia. Gino Sorbillo aprirà in Piazza della Vittoria 65R a Genova. I lavori proseguono, e si attende solo di sapere la data ufficiale d'apertura, che si dice possa essere l'8 dicembre 2019.

La città della Lanterna si aggiunge così alle tante pizzerie che Gino Sorbillo ha aperto in questi anni, in Italia ma anche all'estero, da Napoli a Milano, da New York a Roma. Gino Sorbillo appartiene ad una delle famiglie di pizzaioli più antiche di Napoli. I suoi nonni, Luigi Sorbillo e Carolina Esposito, fondarono la prima pizzeria nel 1935 su via dei Tribunali, definita da molti la Via della Pizza Napoletana, nel centro antico della città. 

Oggi Gino Sorbillo è anche il fondatore della Casa della Pizza, luogo che nasce nel centro storico di Napoli, a pochi passi dalla pizzeria, in quella che fu l’abitazione della zia Esterina, donna simbolo della Pizza Fritta Napoletana, la prima dei 21 figli della famiglia Sorbillo. La Casa della Pizza, aperta non solo ai pizzaioli, ma a tutti gli amanti della pizza, si propone come luogo di confronto, di scambio, di incontri e dibattiti sul piatto napoletano più famoso e amato al mondo. Nel giugno del 2016 è stato insignito dalla Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma Maestro di Arte e Mestieri, unico della categoria dei Piazzaioli, alla presenza del ministero dei beni culturali e del Presidente della Repubblica Mattarella.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter