Festival Organistico Internazionale 2019: concerti tra Liguria, Piemonte e Val d'Aosta - Genova

Festival Organistico Internazionale 2019: concerti tra Liguria, Piemonte e Val d'Aosta

Musica Genova Lunedì 15 luglio 2019

Genova - Il suono dell’organo scorre tra Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta con la 21esima edizione del Festival Organistico Internazionale del Nord Ovest 2019, organizzato dall’Associazione Culturale Rapallo Musica, insieme all’Associazione Culturale Le Clavier, di Aosta e l’Associazione I Gaudenziani - Amici della Basilica di San Gaudenzio di Novara, nell'ambito dell'edizione 2019 del bando Performing Arts. 

23 appuntamenti in programma da venerdì 19 luglio a domenica 29 settembre 2019, lungo le tappe di un percorso alla ricerca non solo della musica e degli interpreti, tra nomi di fama internazionali e giovani talenti emergenti, ma anche dei luoghi che ospitano le manifestazioni, vissuti come parte integrante del tessuto culturale, storico e artistico del territorio.

«Fono è l'acronimo di Festival Organistico del Nord Ovest - racconta Filippo Torre, direttore artistico di Rapallo Musica - Il progetto è nato nel 2018, in ottemperanza al bando Performing Arts. Quest'anno siamo alla seconda edizione consecutiva: in Fono 2019 confluiscono 3 diverse rassegne, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta. E proprio la Liguria porta in dote Armonie Sacre Percorrendo le Terre dim Liguria. La Valle d'Aosta porta invece la 5° edizione del Festival Des Alpes, mentre il Piemonte porta la 24esima edizione del festival di Musica Sacra Concerti sotto la Cupola. La rassegna valorizza il repertorio organistico ma anche i luoghi di cultura e spiritualità che ospitano gli strumenti. Parlaimo di turismo culturale nel senso più ampio del termine».

La rassegna ospita alcuni dei più importanti organisti della scena europea, provenienti da Austria, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia e Spagna, insieme a giovani musicisti per i quali esibirsi in un contesto di così solida tradizione rappresenta un’opportunità di crescita artistica e professionale. Le città toccate dal Fono 2019 in Liguria sono Bordighera, Rapallo, Chiavari, Spotorno, Laigueglia, Recco, Sestri Levante, Ventimiglia, Deiva Marina, Levanto, Borzonasca e Lavagna. Qui programma e concerti del Festival Organistico Internazionale 2019.

Con il Festival, l’Associazione Culturale Rapallo Musica è entrata a far parte di Performing +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Potrebbe interessarti anche: , Ponte di Genova: concerto-omaggio sulla Rai. Sarà aperto al pubblico? , Moreno, la poesia in rima per il nuovo ponte di Genova. Testo e video , Jack Savoretti canta Andrà tutto bene, con i proventi al San Martino. Il video

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.