I Luzzati sono anch'io: petizione e raccolta fondi per renderli ancora più belli e aperti

facebook.com/GiardiniLuzzati
Giardini Luzzati Cerca sulla mappa

Genova, 11/07/2019.

145mila presenze ogni anno, una piazza nel centro di Genova piena di giovani e anziani, mamme e bambini. Ora, i Giardini Luzzati - Spazio Comune, un'area nata 7 anni fa nell’area tra Sant’Agostino e piazza delle Erbe e diventata centro di aggregazione sociale, vogliono crescere ancora. E, per farlo, si può dare una mano attraverso la petizione I Luzzati sono anch'io. Una firma per rendere i Giardini ancora più belli, aperti e accoglienti. Hanno già risposto oltre 2000 persone e, a questa petizione, è associata una campagna di raccolta fondi. Che tu sia un genovese o un turista, un anziano o un giovane viaggiatore, un bambino o un povero, un professionista o un migrante, puoi sentirti a casa.

La petizione

C’è un posto nel cuore di Genova dove molto è possibile. Un posto strappato all'abbandono grazie al protagonismo delle associazioni e dei cittadini. Dove le bambine e i bambini possono giocare liberi e sicuri, mentre i loro genitori ascoltano musica, partecipano ad una conferenza, discutono o semplicemente si godono momenti di benessere e relax. Dove gli artisti sono di casa e trovano il clima adatto per esprimersi. Grandi, grandissimi o alle prime armi, a tutti qui è dedicato il giusto spazio per creare e sperimentare.

Dove le idee si confrontano, oltre i luoghi comuni. Dove la cultura e le culture sono ogni giorno ingredienti di piatti per i gusti più vari, dal più semplice al più esigente. Dove in sette anni sono stati realizzati oltre milleduecento eventi per tutti e tutte. Dove si gestisce l’area archeologica dell’anfiteatro romano, che racchiude i resti delle origini di Genova. Dove le persone sono sempre accolte. Nessuno escluso, grazie alla presenza di educatori ed educatrici professionali e operatori sociali e culturali. Dove non importa quale sia il tuo genere o la tua identità sessuale, perché comunque qui sarai libero/a di essere te stesso/a.

Dove il bene comune, la cura del territorio, le relazioni fra le persone sono al centro e quanto guagagnato viene sempre reinvestito nelle attività sociali, di rigenerazione e nella creazione di lavoro. Dove l’inclusione è la regola e alle persone più fragili, ai giovani ed ai migranti viene offerta una possibilità di crescita attraverso gli inserimenti lavorativi e molte attività di integrazione sociale. Dove si ha concretamente a cuore la sostenibilità ambientale, promuovendo il riciclo e il riuso, il km zero, la mobilità sostenibile e la riduzione dell’utilizzo della plastica monouso.

Dove la bellezza è per tutti/e, la persona è sempre al centro e che tu sia un genovese o un turista, un anziano o un giovane viaggiatore, un bambino o un povero, un professionista o un migrante, puoi sentirti a casa. Un posto strappato all’abbandono e allo spaccio, grazie al protagonismo delle associazioni e dei cittadini del Centro Storico, dando vita ad un modello di sicurezza sociale e partecipata. Un'impresa corale, sociale e di comunità che ha investito in pochi anni ingenti risorse economiche per la rinascita dell'area più antica della città.

Questo posto sono i Giardini Luzzati. Noi vogliamo che quest'area, con la sua piazza, l'orto sociale e gli spazi verdi, associativi e sportivi, diventino ancora più belli, aperti e accoglienti. Noi ci sentiamo parte di questa straordinaria avventura e vi chiediamo di sostenerla e farla crescere insieme.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter