Finalmente in vacanza! Ma pensate sempre a proteggere i vostri occhi

Contenuto in collaborazione con Isolani Istituto Ottico

Genova, 10/07/2019.

Finalmente vacanze! Mare, montagna, campagna, città d’arte stanno lì ad attenderci…Ma abbiamo pensato ai nostri occhi che hanno bisogno sempre di protezione, aiuto, difesa? Il loro benessere ci aiuterà a godere meglio della nostra vacanza.

Occhi e mare

Occorre proteggere gli occhi da quella parte nociva di radiazione emessa dal sole con occhiali protettivi su misura forniti dai nostri tecnici esperti, anche  dopo la valutazione del cromatismo oculare soggettivo, per consigliare la lente ideale per ognuno. Ma al mare, occorre proteggere gli occhi anche dall’aria salmastra, dalla sabbia e dall’acqua di mare che, anche se cristallina, essendo salata e ipertonica risulta irritante. Un occhialino per il nuoto risolve il problema; vi sono sia neutri (per chi vede bene) sia graduati per chi normalmente porta occhiali da vista. E per chi ama immergersi nel mondo sottomarino, esistono maschere subacquee anche graduate per la vista; per alcuni tipi di maschere esiste la possibilità di realizzarle graduate su misura (anche multifocali).

Occhi e montagna

L’uso di occhiali in grado di proteggere dalle radiazioni solari è fondamentale in montagna, perché gli effetti degli UV, data l’altitudine, aumentano. Le lenti, oltre che di filtro adeguato, potrebbero anche essere polarizzate per evitare il fenomeno dell’abbagliamento dovuto al riverbero. Ciò vale sia in caso di uso di occhiali anche correttivi. Esiste infatti la possibilità di graduare le lenti protettive da sole. In caso di forte irradiazione solare si possono anche adottare montature avvolgenti per proteggere gli occhi lateralmente.

Occhi in città

Chi vorrebbe essere  al mare ma deve ancora affrontare il traffico cittadino non dimentichi comunque di proteggere gli occhi con occhiali da sole su misura, anche se il sole non fosse forte; le radiazioni dannose UV e la luce blu, colpiscono anche quando non le percepiamo, perché non sono visibili. Ricordiamo che è fondamentale per la prevenzione, sottoporsi a periodici controlli presso il Vostro Medico Oculista di fiducia

 Info:

 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter