Estate 2019 con il Teatro Carlo Felice: dal Festival di Nervi al Porto Antico

Genova, 10/07/2019.

Il Teatro Carlo Felice si svela nella sua summer edition 2019. Conclusa con successo la Stagione Lirico-Sinfonica 2018/2019, il Teatro di Genova prosegue la sua attività per l'estate 2019 fuori sede con diversi appuntamenti. Nell’ambito del Festival Internazionale di Nervi, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice è presente in quattro concerti, con differenti formazioni che avranno inizio tutte alle ore 21. Dopo il concerto di Carmen Consoli, con trentacinque elementi che hanno accompagnato le sue canzoni, si proseguirà martedì 9 luglio con Il Volo in concerto a Nervi, che ha la possibilità di esaltare il suo repertorio grazie al supporto di venti Professori d’Orchestra del Teatro Carlo Felice.

Sabato 13 luglio, segue Neri Marcorè che, oltre al poker d’assi del GnuQuartet, organico strumentale composto da violoncello, violino, flauto, viola, sorprende il pubblico grazie ai cinquanta elementi dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice. Il noto attore, doppiatore, conduttore televisivo, imitatore, comico e cantante italiano porterà in scena lo spettacolo “Come una specie di sorriso”, un modo di riscoprire e dare nuova linfa vitale alle canzoni di Fabrizio De Andrè, il più poeta dei nostri cantautori in una serata eccezionale e originale.

Giovedì 18 luglio 2019, Gino Paoli e le sue canzoni intramontabili ritorneranno a nuove sonorità grazie ai 26 elementi dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice. Anche se nato a Monfalcone il 23 settembre 1934, Gino Paoli è genovese a tutti gli effetti e in sessant’anni di carriera, che vengono celebrati proprio nel 2019, è ricordato e amato per aver scritto alcune tra le più belle pagine della musica italiana.

E ancora, sabato 6 luglio, alle ore 21, con replica mercoledì 10 luglio, è la volta del Priamar di Savona con Madama Butterfly, in cui il maestro Brusa dirige l’Orchestra del Teatro Carlo Felice. Domenica 21 luglio, alle ore 20, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice si trasferisce nella cornice della Costiera Amalfitana al Festival di Ravello con il palco a strapiombo sul mare del Belvedere di Villa Rufolo. Lo scenario durante l’estate diventa protagonista assoluto per un’ideale Orchestra Italia, entità che si articola nelle presenze di compagini delle maggiori istituzioni lirico-sinfoniche italiane.

Il concerto sinfonico diretto dall’abile bacchetta di Wayne Marshall, con musiche di Giorgio Federico Ghedini e Maurice Ravel, vedrà la partecipazione di Luca Bizzarri quale voce recitante. A fine luglio. La Traviata approda all’Arena del Mare per Porto Antico Estate Spettacolo 2019, nell’ambito della rassegna Ti porto all’Opera: dal 28 luglio, alle ore 21.15, con repliche fino al 1 agosto, andrà in scena La traviata di Giuseppe Verdi, diretta da Jacopo Rivani e la regia di Lorenzo Giossi. Con l'Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice.

Domenica 4 agosto, alle ore 21.30, il Concerto di mezza estate 2019, diretto da George Jackson con in programma la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 (B.178) Dal nuovo mondo di Antonìn Dvořák. Con l'Orchestra del Teatro Carlo Felice. A tutti coloro che presenteranno il biglietto del concerto sarà possibile, soltanto il 4 agosto, fare un giro sulla Ruota Panoramica del Porto Antico ad un prezzo vantaggioso.

Martedì 27 agosto, alle ore  21, a Lerici (Rotonda Vassallo), nell’ambito del Festival Suoni dal Golfo 2019, il Coro del Teatro Carlo Felice, preparato da Francesco Aliberti, sarà impegnato in un concerto sinfonico corale diretto da Gianluca Marcianò, dedicato alle vittime del crollo del Ponte Morandi. Inoltre, da settembre a ottobre 2019, l'Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice, con il Maestro del Coro Francesco Aliberti, saranno impegnati nella rappresentazione di Marco Polo, di Enjott Schneider, un'pera in tre atti su libretto di Wei Jin. 

«Abbiamo una ricca programmazione per l'estate 2019 - commenta il sovrintendente del Carlo Felice, Maurizio Roi - Dalla tradizionale presenza al Porto Antico con La Traviata alla novità del Festival di Nervi, in cui suoneremo in quattro occasioni. Cominceremo poi la nuova stagione domenica 29 settembre con Marco Polo, un'opera cinese, che rientra nel protocollo della Via della Seta firmato a Roma. Si tratta di un'extra nel programma, che presenteremo a metà luglio».

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter