Weekend a Genova: sagre, fuochi, saldi, concerti e cinema all'aperto. Cosa fare?

IG mittidielle - Liguria

Genova, 05/07/2019.

Pronti per un nuovo weekend a Genova? In barba all'ennesima ondata di caldo prevista nel fine settimana, la città è pronta a sfornare eventi su eventi: ecco allora che da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2019, i genovesi hanno solo l'imbarazzo della scelta su come trascorrere il weekend: tra sagre, concerti, l'inizio dei saldi estivi, fuochi d'artificio ed eventi all'aria aperta, il caldo non farà paura. Per rinfrescarvi le idee, ecco cosa fare e dove andare nel weekend a Genova...

La guida al weekend di mentelocale parte, come al solito, con gli eventi da non perdere: al Porto Antico debutta il Goa Boa 2019 con Calcutta in concerto, nella serata di venerdì 5 luglio. Richiesto come autore, Calcutta ha scritto e collaborato con Luca CarboniTiromancinoElisa, Francesca Michielin, J-Ax, Fedez, Nina Zilli e molti altri. Qui biglietti, scaletta e orari di Calcutta in concerto a Genova, dalle ore 19 con Giovanni Truppi e Mecna.

Reduce dal Festival di Sanremo 2019, ecco Irama in concerto a Genova, per una tappa del suo Giovani per sempre Tour. Appuntamento sabato 6 luglio 2019 all'Arena del Mare al Porto Antico di Genova. Irama è il primo nome di DuemilaGrandiEventi per l’estate all’Arena del Mare. Recentemente, Irama ha consolidato l’anno di successi grazie alla sua partecipazione a Sanremo 2019, in gara con La ragazza con il cuore di latta, brano già certificato disco d’oro.

Prende il via il Cinema all'aperto a Palazzo Ducale per l'estate 2019. Tanti i film proiettati nel weekend nel cortile maggiore, dalle 21.30: venerdì 5 luglio Non ci resta che il crimine (ospite l'attrice Ilenia Pastorelli), sabato 6 luglio Il padre d'Italia (ospite l'attrice Isabella Ragonese), domenica 7 luglio Ricordi? (ospite l'attrice Linda Caridi). Per chi si trovasse in riviera, ci sono anche il cinema all'aperto a Porto Mirabello e il cinema all'aperto di Lerici.

Il cinema è ancora protagonista a Genova con Cine&ComicFest 2019, alla terza edizione. L’appuntamento è da mercoledì 3 a mercoledì 10 luglio 2019, per un festival interamente dedicato a cinema e fumetto e alle reciproche connessioni e contaminazioni. Gli incontri con gli artisti e le proiezioni si tengono nelle varie location del Porto Antico di Genova. Sabato 6 luglio, da non perdere l'incontro con Zerocalcare

Pronti a spendere e spandere? Da sabato 6 luglio a lunedì 19 agosto 2019 ci sono i saldi estivi 2019 a Genova e in Liguria. E, per il primo giorno di saldi, il 6 luglio parcheggi gratis nelle Blu Area a pagamento a Genova. Quante volte sognate quel bel vestito troppo caro per le vostre tasche? L'occasione giusta è arrivata. Shopping non solo in centro: da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2019, in piazza Sciesa, appuntamento con la Fiera di San Pietro 2019 a Pra'. La giornata clou è domenica 7 luglio, con bancarelle durante la giornata, negozi aperti e fuochi d'artificio la sera (comunica il Civ Pra' Insieme, che i fuochi sono stati annullati, qui aggiornamenti).

Da mercoledì 3 a domenica 7 luglio 2019 torna l’appuntamento con Mi Games al Porto Antico, nella nuova location di Calata Falcone Borsellino. La formula del torneo è sempre la stessa: partite brevi in rapida successione (calcio 5vs5, basket 3vs3 e beach volley 4vs4), nella giornata di chiusura di ogni tappa le migliori classificate si contendono la vittoria finale.

Ma il primo weekend di luglio a Genova è soprattutto all'insegna di sagre e buon cibo. Sabato 6 luglio 2019 torna la Festa dell'Acciuga di Arenzano 2019, dalle ore 18. I ristoratori e i commercianti allescono banchetti per poter gustare le acciughe preparate in diversi modi. Non manca la musica dal vivo per una serata di divertimento e buon cibo.

Venerdì 5 e sabato 6 luglio 2019 (dalle ore 12 alle 23), il nuovo Mog Genova festeggia la Festa dell'Orzo con due giornate dedicata ai birrifici artigianali. È DallOrzo al MOG e i birrifici ospiti saranno il Birrificio di Busalla (Genova), il Birrificio Maltus Faber (Genova), il Birrificio della Granda (Cuneo) e il Birrificio dei Castelli (Ancona). Non mancano due laboratori tematici gratuiti (ma occorre prenotarsi) condotti dalla nostra Barbara Boero: venerdì 5 luglioIl luppolo nella birra. Come usarlo (bene); sabato 6 luglioBirra: la via genovese.

Da venerdì 5 a sabato 13 luglio 2019 torna l'EcoFesta Sociale 2019, la grande sagra estiva organizzata dalla Croce d'Oro a Sciarborasca, sulle alture di Cogoleto in provincia di Genova (via Falcone, 5). La tradizionale festa terrà compagnia per 9 serate enogastronomicheorchestremusica dal vivocabaret e divertimento per grandi e piccini. E ancora, a Sussisa, frazione sulle alture di Sori, si rinnova l'appuntamento con la Festa Patronale di San Matteo 2019. Il clou nel weekend, quando parte l'EcoFesta con stand gastronomici e fuochi d'artificio (ore 23 di domenica 7 luglio).

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2019, è in programma la 20sima edizione della Sagra del Raviolo Casalingo 2019 a Borgo Fornari, nell'entroterra di Genova (Ronco Scrivia). Si possono gustare anche cima genovesenodini di vitello da latte, salsiccia artigianale e dolci. Ancora ravioli: L'Unione sportiva Fontanegli '74sabato 6 luglio 2019, organizza la Sagra del Raviolo 2019 a Fontanegli. Sono proposti antipasto di salumi Piacentini, ravioli con la pasta fatta in casa dalle donne di Fontanegli secondo l'antica ricetta, e conditi con il trisTocco alla Genovese, pesto di basilico e crema ai funghi porcini nostrani.

L’Usd Cogornese invita tutti a Cogorno (Località Belvedere), venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio 2019, per tre serate all’insegna della gastronomia e della musica alla XIV edizione de Il Re Raviolo a Cogorno. Tutto il mondo in un piatto di ravioli, antica tradizione dove si fonde la passione per la cucina ai prodotti locali, per offrire una cascata di sapori della nostra terra. Il ristorante apre alle ore 19.30. Sabato 6 luglio 2019 torna la terza edizione estiva del Niâtri 2019, Festival in Genovese a Borzonasca. Una sagra con musicavinobirra e cibo con ingresso libero.

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2019, appuntamento a Villa Bombrinicon la 9° edizione della Festa Popolare 2019 della Pro Loco Cornigliano, in collaborazione con Ass.ne Amici della Musica, la Band degli Orsi e Il Circolo della Salsa. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio bar ristoro, braceria e street food. Per info: 010 9913053. A San Bernardo e a Poggio (alture di Bogliasco) appuntamento con la Sagra delle Lumache e Asado 2019. L'evento è in programma venerdì 5 e sabato 6 luglio, organizzato dal Comitato festeggiamenti Parrocchia e in occasione dela Festa Patronale della Salute di San Bernardo e Poggio. Gli stand gastronomici aprono alle ore 19; mentre alle 21.30 ballo con orchestra.

In occasione della Festa Patronale di San Siro 2019, a Struppa (via di Creto 64), venerdì 5 e sabato 6 luglio, è in programma la Sagra degli Gnocchi e dell'Asado 2019. Si parte venerdì dalle ore 19 nell'area Dotta con gnocchi per tutti (in versione al pesto, 4 formaggi e sugo), e alle 20 si può assistere alla tradizionale Marcia di San SiroSabato 6 luglio 2019, a partire dalle ore 19, inaugura PanCondicio nel centro storico: la Puglia in un Panino. Si possono assaggiare alcuni dei prodotti tipici pugliesi, nel nuovo locale in via di Ravecca 65/67r.

Tanta musica in questo weekend, oltre ad Irama e al Goa Boa 2019. Sabato 6 luglio 2019, a partire dalle ore 21, torna la serata anni '80 a Pegli con gli Audio 80 in concerto a Pegli (Arena degli Artisti). In programma musicaballi per tutti e punto ristoro con bibitebirre e panini. L'ingresso è gratuito. Il concerto degli Audio 80 rientra all'interno del programma della Festa del Mare 2019 a Pegli. Non vi basta? Ripartono le Sere d'Estate 2019 a Villa Scassi di Genova Sampierdarena, la rassegna di musica e spettacolo in programma da venerdì 5 a sabato 20 luglio 2019.

Domenica 7 luglio 2019, alle ore 21, sempre a Pegli, presso l’Arena degli Artisti di Pegli, appuntamento con il Concerto Danzante della Filarmonica Pegliese Marco Chiusamonti, diretta dal Maestro Alberto Boschi. L’evento fa parte degli appuntamenti della Festa del Mare 2019, organizzata con il patrocinio del Comune e del Municipio VII Ponente. Grande appuntamento anche a Chiavari con il maxi tributo ai Queen: in piazza Roma, dalle 19, protagonisti 100 batteresti.

Ecco spuntare anche il teatro e la grande danza. The Tokyo Ballet sarà protagonista al Festival Internazionale di Nervi 2019. Appuntamento domenica 7 luglio 2019 nello splendido scenario dei Parchi di Nervi. Anche la grande danza è protagonista di questa rassegna e arriva a Nervi con il balletto classico del The Tokyo Ballet, una delle più importanti Compagnie di danza classica del mondo, fondata nel 1964. Fino a sabato 13 luglio 2019, al Parco di Villa Duchessa di Galliera va in scena Pinocchio Circus del Teatro della Tosse. Nella tradizione degli spettacoli di Teatro fuori dal Teatro, una rilettura originale del classico di Collodi. Tra atmosfere magiche, musica dal vivo e grande teatro i personaggi.

E infine gli eventi outdoor. Per tutti i weekend di luglio 2019, tornano i Giochi d'acqua a Villa Durazzo Pallavicini, ideali per festeggiare l'arrivo dell'estate. Come al tempo del marchese, per tutti i weekend del mese di luglio zampilli, spruzzi e sorprese animano l’esodo del percorso scenografico di Villa Durazzo Pallavicini.

Domenica 7 luglio 2019, ad Arenzano arriva il Colorando Tour, corsa colorata con il patrocinio del Comune di Arenzano e in collaborazione con la Consulta dei Giovani Arenzanesi. L'appuntamento è in via Bocca: si tratta di un percorso di 4 km non competitivo tra i colori per le vie del paese. Il ricavato viene interamente devoluto in beneficenza all'associazione TuttiperAtta di Arenzano.

Voglia di vedere le stelle? Nel primo weekend di luglio apertura pubblica dell'Osservatorio Astronomico di Genova, in programma sabato 6 luglio dalle ore 21.15. Restando in tema astri e cielo d'estate, domenica 7 luglio, appuntamento con la festa giapponese Tanabata Matsuri. Appuntamento con diverse attività al Museo d'Arte Orientale Chiossone (dalle ore 17) e all'Osservatorio Astronomico del Righi (dalle 21.30 in poi), tra osservazioni e un'animazione speciale.

Sabato 6 e domenica 7 luglio 2019, a partire dalle ore 10, Asd High Voltage Sport 2 presenta il Praglia Wild Festival 2019. Un weekend ai Piani di Praglia tra sportgiochi e divertimento per grandi e piccini, street foodmusicafuoristrada, attrazioni di artigianato e creatività, ma soprattutto convivialità e buonumore. Per ulteriori info, consultare la pagina Facebook dell'evento.

E questo non è che l'inizio. Per non perdervi nemmeno un evento, date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di Mentelocale ;-) 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter