Ondata di caldo a Genova: bollino arancione 27 e 28 giugno. Le previsioni

Pixabay

Genova, 26/06/2019.

Dopo il weekend lungo di San Giovanni, sale la temperatura a Genova e in Liguria. L'ondata di calore che sta interessando gran parte del Centro-Nord Italia è arrivata anche nella Superba. E, nei prossimi giorni, caldo e umidità si faranno sentire ulteriormente. Il ministero della Salute ha, infatti, emesso il bollino giallo per caldo (livello 1) per la giornata di mercoledì 26 giugno 2019, con la temperatura massima intorno ai 33° (e percipita fino a 41 gradi).

Scatta, invece, il Bollino Arancione per le giornate di giovedì 27 e venerdì 28 giugno 2019, con massime fino ai 36-38°. Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili. A partire dall'Arancione scattano le misure del piano anti-caldo predisposto da Regione Liguria.

Le temperature minime dei capoluoghi di provincia sono comprese tutte tra i 7 e 10 gradi oltre la media stagionale del periodo. Giornate dal caldo intenso che si protrarranno fino al weekend, a causa del promontorio anticiclonico di matrice africana. Anche se, sabato 29 giugno, il bollino torna giallo. Queste le previsioni per i prossimi due giorni a Genova (fonte 3b Meteo, qui per aggiornamenti):

  • Mercoledì 26 giugno: un ulteriore aumento dei valori di temperatura e umidità è responsabile dell'acuirsi delle condizioni di disagio fisiologico per caldo fino a moderato su tutte le aree. A Genova, la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 26°C. Allerte meteo previste: afa. Venti appunto deboli o moderati settentrionali mentre il mare è calmo o quasi calmo.
  • Giovedì 27 giugno: persistono condizioni di moderato disagio fisiologico per caldo su tutte le aree. Caldo torrido intenso nelle zone interne con picchi prossimi ai 35-36°C. Mare quasi calmo o poco mosso, con temperature in ulteriore aumento nelle zone interne della regione. Allerte meteo previste: afa. Venti appunto deboli o moderati settentrionali mentre il mare è calmo o quasi calmo.
  • Venerdì 28 giugno: a Genova bel tempo con sole splendente per l'intera giornata. Previsti picchi eccezionali di calore con massime prossime o superiori ai 36-38°C. Temperature in ulteriore lieve aumento: su tutte le zone, dunque, avremo persistenti condizioni di disagio per caldo, anche elevato nei centri urbani e nelle valli interne poco ventilate. Allerte meteo previste: afa.

Qui l'avviso meteorologico nel dettaglio. Il Ministero della Salute dà anche dei suggerimentiper come prepararsi ad affrontare le giornate: 

  • Consulta ogni giorno il Bollettino della tua città ed informati sui servizi di assistenza messi a disposizione nel territorio;
  • Programma i viaggi informandoti sulle previsioni del rischio ondate di calore nel luogo di destinazione (leggi l'opuscolo Estate, viaggiare sicuri);
  • Pianifica le scorte di acqua, cibo e medicinali;
  • Identifica la stanza più fresca della casa dove trascorri le ore più calde della giornata (leggi l'opuscolo Come migliorare il microclima delle abitazioni)
  • Informati sulla presenza, nel tuo quartiere, di locali pubblici climatizzati (es. centro anziani) dove poter trascorrere alcune ore della giornata;
  • Prenditi cura di parenti o vicini di casa anziani che vivono soli e segnala ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter