Zones Portuaires Genova 2019: programma del Festival che unisce porto e città

Donato Aquaro

Genova, 24/06/2019.

Giunto alla sua quinta edizione, Zones Portuaires Genova 2019 è un’occasione di incontro e di scambio tra lo spazio urbano e quello al di là delle cinte doganali. Dal 24 al 30 giugno 2019, quest’anno anticipato all’inizio dell’estate rispetto all’abituale programmazione a settembre per allinearsi alla Genoa Shipping Week 2019, il primo Festival del Porto in Italia propone un denso programma di visite, spettacoli, esposizioni, proiezioni, incontri, navigazioni, installazioni e performance artistiche.

Gli eventi permettono di scoprire in sicurezza aree portuali normalmente non accessibili, e sebbene il festival si concentri in poco più di una settimana, Zones Portuaires Genova 2019 è un dispositivo che attiva percorsi di ricerca e creazione culturale, oltre che di sensibilizzazione e partecipazione pubblica tutto l’anno: le attività, nelle loro fasi produttive e di elaborazione, si sviluppano in collaborazione con diversi soggetti, pubblici e privati, dalla scala territoriale a quella internazionale.

Nato a Marsiglia come festival cinematografico nel 2010, dal 2015 Zones Portuaires si tiene anche a Saint-Nazaire, sull’Atlantico, ed è approdato a Genova con l’obiettivo di contribuire alla contaminazione interdisciplinare nel confronto tra Città e Porto, al fine di rafforzarne la reciproca conoscenza. Il tema della quinta edizione genove, Nuove Rotte, vuole affermare l’importanza del dialogo e dell’incontro continuo con le altre città portuali come porte del mondo, promuovendo la libera circolazione del pensiero, delle idee, delle persone.

Quando le vecchie rotte diventano impraticabili, è responsabilità di tutti cercarne di nuove, inventare gli strumenti di navigazione capaci di mantenere aperto lo spazio in cui viviamo. Ora alcuni degli eventi in programma per Zones Portuaires Genova 2019 (qui il programma completo del Festival):

Lunedì 24 giugno

  • ore 19 - Presentazione Zones Portuaires Genova 2019, Drink & DjSet al Banano Tsunami (Porto Antico) con FiloQ;
  • ore 21 - Orizzonti, spettacolo acrobatico al Porto Antico (area Magazzini del Cotone). Ingresso libero.

Martedì 25 giugno

Mercoledì 26 giugno

  • ore 9 - Visita all’Istituto Idrografico della Marina Militare. Ritrovo Stazione Genova P. Principe); ingresso libero fino a esaurimento posti / su prenotazione: sito zonesportuaires-genova.
  • ore 18 - Vernissage Genova Porto (orario da definirsi - a bordo della nave Dattilo).

Giovedì 27 giugno

Venerdì 28 giugno

  • ore 15 - Il Bacino che si riempie, visita guidata (ritrovo Container ZPGE / Piazza Caricamento); ingresso libero fino a esaurimento posti / su prenotazione: sito zonesportuaires-genova.
  • ore 17 - Concerto per sirena con Al Raseef (live in battello). Bacino del Porto Vecchio; su prenotazione 18 euro / ridotto 15 euro (battello incluso).

Sabato 29 giugno

  • ore 9/13/17 - Vela condivisa. Partenza dal Porto Antico, 15 Euro su prenotazione, in collaborazione con: Vela Condivisa;
  • ore 9 - Ormeggia la nave!
  • ore 14/15/16 - GCA: il Porto dietro l’Aeroporto;
  • ore 17 - (Ri)conoscere l’Hennebique, incontro al Galata.
  • ore 19.30 - Pesce a miglio zero;
  • ore 20.30 - Passeggiata intorno ai silos in compagnia di Jacopo Baccani.

Domenica 30 giugno

  • ore 9/13/17 - Vela condivisa; partenza dal Porto Antico, 15 Euro su prenotazione, in collaborazione con: Vela Condivisa;
  • ore 10/11/12/13 - Al timone con i piloti!
  • ore 14/15/16 - GCA: il Porto dentro al Blue Print;
  • ore 15 - Dentro la Centrale / visita. Ritrovo alla Lanterna di Genova / Centrale Enel. Ingresso libero fino a esaurimento posti / su prenotazione;
  • ore 21 - Almamegretta Open Ports, concerto al Saar Depositi Portuali in Calata Sanità al Porto Antico. Qui il link per prenotare il concerto (donazione 18 euro, ridotto 15 euro, battello incluso.

Per prenotare gli eventi: sito zonesportuaires-genova; info point: container ZPGE / piazza Caricamento. Convenzione per i visitatori che presentano la prenotazione ad un evento di ZPGE19; ingresso ridotto ai due musei Mu.MA Galata & Lanterna + sconti, formule e corner dedicati nei locali, librerie e shop amici di ZPGE. Books: Bookowski, Vico Valoria 40 R; Ex Libris, Vico dietro il coro della Maddalena, 23/r; L’amico ritrovato, Via Luccoli 98r; Bookshop Galata, Calata De Mari, 1; Coop Porto Antico, Calata Cattaneo, 1; Shop: Paccottiglia, via Canneto Il Lungo 67 Food: Banano Tsunami, ponte Embriaco, Porto Antico Mercato dei Pescatori.

«La quinta edizione di Zones Portuaires - spiega Maria Elena Buslacchi, antropologa, una delle due direttrici artistiche del festival - è in qualche modo il coronamento del progetto che portiamo avanti con costanza dal 2015: la collaborazione con gli operatori del porto, i servizi, il mondo del lavoro si fa sempre più stretta e permette di dar vita a qualcosa che solo cinque anni fa sarebbe stato considerato irrealizzabile. Lo spettacolo di apertura del festival e della Genoa Shipping Week, possibile grazie alla straordinaria collaborazione con Capitaneria di Porto, Piloti, Ormeggiatori, Rimorchiatori e privati come Oromare o Moby, coordinati insieme ad Assagenti, è rappresentativo di questo approccio, culturale e artistico: ognuno avrà il suo ruolo e contribuirà a mettere in scena, sull’acqua e in aria, una performance in cui il porto non è una quinta, ma il protagonista».

«Il porto è al centro della nostra riflessione - continua Maria Pina Usai, architetto, l’altra direttrice artistica del festival - e dei processi di creazione che portiamo avanti durante tutto l’anno, anche al di là dei momenti di apertura straordinaria. Il tema di quest’anno, nuove rotte, va nella direzione di apertura che è propria del festival fin dall’inizio: ci piacerebbe che l’esperienza di Zones Portuaires, che già si svolge su tre città, fra il Mediterraneo e l’Atlantico, potesse approdare in altri porti, sempre mantenendo l’attenzione e il rispetto dei contesti in cui agisce. Quest’anno, fra gli altri, ospitiamo Almamegretta, da Napoli e Al Raseef, dalla Siria e dalla Palestina, ma i loro spettacoli sono stati pensati apposta per Genova, non potrebbero replicarsi indistintamente altrove. Il festival cerca di promuovere questa circolazione di idee, sempre unita alla consapevolezza del carattere specifico di ogni territorio».

Zones Portuaires Genova è realizzato da U-Boot Lab e da Incontri in Città (DAFiSt - UniGE), con il Patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova, del Municipio I Centro Est, di Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Capitaneria di Porto, di Ordine degli Architetti e di Fondazione dell’Ordine degli Architetti e di Association Internationale Villes Portuaires.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter