Teatro Genova Venerdì 21 giugno 2019

La Tosse d'Estate 2019 raddoppia: il programma tra centro storico, Liguria e non solo

© Donato Aquaro

Genova - La Tosse d'estate raddoppia, di nome e di fatto: si prospetta una stagione estiva ricca di sorprese e location suggestive per il Teatro della Tosse di Genova che, dalla sua sede in piazza Renato Negri, si sposta quest'estate in giro per la città, per estendersi lungo il ponente ligure e arrivare anche fuori regione, toccando Mantova, Cuneo e la Biennale di Venezia.

Sono ben dodici i titoli che il Teatro della Tosse propone in tour con questa seconda edizione de La Tosse d'estate raddoppia, che anima l'area archeologica dei Giardini Luzzati con due spettacoli, Studio sulle notti bianche (mercoledì 26 giugno, ore 21.15) e Farsi silenzio (sabato 29 giugno, ore 21.15); il parco di Villa Duchessa di Galliera di Voltri con lo spettacolo itinerante Pinocchio Circus alle 21.15 (al link è possibile acquistare i biglietti), da giovedì 4 a sabato 13 luglio, nonché il teatro della villa, con quattro spettacoli: Faustbuch (giovedì 27 giugno, ore 21.15), Non c'è limite Alpeggio (venerdì 28 giugno, ore 21.15), Rosaspina (domenica 7 luglio, ore 19) e Astolfo sulla luna (domenica 14 luglio, ore 19).

Una volta conclusa la tranche sul territorio genovese, il Teatro della Tosse porta i suoi spettacoli in location suggestive quali castelli, ville, borghi e piazze, non soltanto in Liguria, ma anche in giro per l'Italia. Mercoledì 17 luglio a Castiglione delle Stiviere (Mantova) arriva Astolfo sulla Luna, nuova produzione che narra la storia dell'Orlando Furioso attraverso gli occhi di un istrionico Astolfo interpretato da Graziano Sirressi, per la regia e la drammaturgia di Emanuele Conte.

Sempre mercoledì 17 luglio, a Finale Ligure approda Moi, spettacolo che porta in scena la vita di Camille Claudel, scultrice francese deceduta dopo trent'anni di internamento in ospedale psichiatrico. Il ruolo dell'artista è affidato a Lisa Galantini.

Da giovedì 18 a domenica 21 luglio, il Teatro della Tosse di Genova arriva a Cuneo, in occasione della manifestazione Cuneo illuminata, con lo spettacolo Le 9 Lune di Emanuele Conte e Amedeo Romeo e le canzoni di Giua. La produzione è dedicata al cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, che da sempre ha acceso e solleticato l'immaginazione dell'essere umano.

Ancora dal 18 al 21 luglio, la Tosse d'estate raddoppia anche al Castello di Noli, dove sbarca con Il Rigoletto, inserito nel programma del Noli musica Festival 2019. Il capolavoro immortale di Verdi viene presentato in questa versione in chiave originale, unendo teatro e musica e facendo incontrare Giuseppe Verdi e Victor Hugo.

Sabato 27 luglio debutta alla Biennale di Venezia Saul, spettacolo coprodotto dalla Tosse e da Arca Azzurra. Saul, spettacolo del giovane regista Giovanni Ortoleva, debutta ufficialmente nell'ambito del 47° Festival Internazionale del Teatro. Lo spettacolo è una rivisitazione della vicenda dell'Antico testamento, con riferimenti alla cultura pop e rock.

L'estate 2019 della Tosse si chiude come da tradizione ad Apricale, in provincia di Imperia, da lunedì 5 a sabato 17 agosto. Per celebrare l'anniversario dei 30 anni di matrimonio tra la Tosse e il piccolo borgo medioevale, lungo le strette vie e le piazze di Apricale arriva Orfeo rave, lo spettacolo firmato Emanuele Conte e Michela Lucenti, che tre anni fa ha debuttato alla Fiera di Genova riscuotendo un ampio successo. Orfeo rave torna dunque in una nuova veste, appositamente pensata per una location particolare come quella di Apricale, mantenendo intatta tutta la sua potenza visiva e drammaturgica.

Biglietti: Pinocchio Circus 16 euro; biglietto ridotto 13 euro per over 65, under 28, soci Coop con biglietto o abbonamento Aquacenter I Delfini, Asd Respiro Danza, Associazione Amici della Villa Duchessa di Galliera, residenti Circoscrizione VII Ponente, dipendenti VTE. Ridotto 10 euro per ragazzi fino a 14 anni;
ridotto famiglie 2 adulti + 1 bambino 40 euro; Rosaspina e Astolfo sulla luna sono a ingresso libero. Ulteriori info al sito del Teatro della Tosse di Genova.

Potrebbe interessarti anche: , Teatro di Cicagna: la stagione 2019/2020. Programma, spettacoli e novità , Teatro Carlo Felice, la stagione 2019/2020: il programma, dall'Opera ai concerti , A Vado Ligure l'Abbecedario di Valerio Bacigalupo: due inedite serate-spettacolo nel giardino di Villa Groppallo , Estate 2019 con il Teatro Carlo Felice: dal Festival di Nervi al Porto Antico , Ad agosto all'Isola delle chiatte del Porto Antico torna il Sea Stories Festival. Musica, danza e teatro. Il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.