Per mare, di villa in villa: eventi e conferenze in battello alla scoperta della Liguria vista dal mare

Genova, 20/06/2019.

Per il decimo anno, considerato il successo di pubblico, la Società Golfo Paradiso di Camogli presenta tra le sue proposte estive una serie di appuntamenti a cura di Farida Simonetti il cui intento è godere dell'andar per mare alla scoperta dei diversi aspetti de l nostro paesaggio.

Ad aprire tutta la serie di appuntamenti sarà l'uscita in battello di 25 giugno, Un mare di stelle, per navigare fino alla Cala dell' Oro, nel cuore del Parco di Portofino, per godere, nel buio più totale, lontani dall'inquinamento luminoso dei centri urbani, del cielo stellato che Walter Riva, dell'Osservatorio Astronomico del Righi. Sarà possibile scoprire le storie e i miti che dall'antichità l'uomo vede guardando il cielo notturno. L'evento verrà replicato il 3 e 23 luglio, il 6 e il 28 agosto e il 2 settembre).

Grazie al diverso e inedito punto di vista, il 12 luglio si potrà scoprire, guidati dal commento di Caterina Olcese Spingardi , il ventaglio di ville e grandi alberghi della Belle Epoque che si affacciano come in un palcoscenico sul mare del Golfo del Tigullio andando alle origini della sua straordinaria fortuna internazionale.

Sempre Caterina Olcese, il 28 settembre, commenterà il percorso dalla Foce a Nervi tracciato dalla costruzione di Corso Italia, la Promenade dei genovese e le sue ville.

Ancora Genova protagonista, il 19 luglio e il 20 Settembre, alla scoperta di uno dei suoi aspetti meno conosciuti, il patrimonio industriale dell’antico porto, all’interno del bacino genovese accompagnati dal commento di Guido Rosato e Giovanna Rosso del Brenna in collaborazione con Associazione inGE.

Ma quest'anno merita uno sguardo speciale la luna, nella ricorrenza dei cinquant'anni dal primo allunaggio. Per questo Farida Simonetti ha ideato anche una serata a bordo, il 21 luglio, con protagonista la Luna in musica, poesia, astronomia insieme a Gianluca Campi , vincitore del Campionato del Mondo di Fisarmonica, Dorina Monaco e Walter Riva dell'Osservatorio Astronomico del Righi.

Altra novità dell'estate 2019 è infine la proposta di rivivere, il 31 agosto, l'antica consuetudine, in occasione delle feste, di barcheggiare cioè andar su e giù lundo la costa, come nella splendida immagine di una seicentesca placca in argento ora alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova da cui prenderà spunto la conversazione a bordo di Farida Simonetti. Per far festa le barche erano tante, e per questo l'invito è a partecipare attorno al battello del Golfo Paradiso con le proprie imbarcazioni insieme al Dragun di cui l'evento vuole sottolineare la ricorrenza del cinquantenario della sua costruzione:l'invito è a essere in tanti, coinvolti in un brindisi collettivo e con musici che eseguiranno le diverse musiche scritte proprio per i barcheggi.

Il brindisi è previsto a conclusione di ogni appuntamento con il cocktail studiato appositamente per i singoli eventi dal ristorante La Rotonda, dal Belle Epoque, al Moon Light per concludere in allegria gli incontri.

Qui il programma completo degli eventi.

Per info:

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter