Genoa Shipping Week 2019: eventi divulgativi, spettacoli, performance e visite guidate

Genova, 18/06/2019.

Dal 24 al 30 giugno Genova ospiterà la IV edizione della Genoa Shipping Week, una settimana dedicata alla cultura portuale con eventi divulgativi, spettacoli, performance e visite guidate per scoprire luoghi affascinanti di Genova di solito inaccessibili.  Un’edizione rinnovata organizzata da Assagenti, con oltre 50 eventi, che inaugurerà lunedì 24 alle 21.30 con lo spettacolo acrobatico Orizzonti in collaborazione con Zones Portuaires Genova, dove acrobati e musicisti animeranno un palco inedito a Porto Antico che si svelerà fra mare e terra, in un succedersi di interventi spettacolari e inattesi.

Grazie a Marina Militare e Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera dal 25 al 29 giugno è possibile visitare quattro unità navali ormeggiate al Porto Antico e a Stazioni Marittime prenotando al seguente link del Comune di Genova.

Donatella Bianchi, Mariasole BiancoAntonio Di Natale, Mauro Pelaschier e altri ancora protagonisti di An Oceanic Awakening, il convegno organizzato da Wärtsilä e Capitaneria di Porto -Guardia Costiera e dedicato alla salvaguardia degli oceani e alla sostenibilità ambientale che si svolgerà martedì 25 giugno, dalle 16.30 all’Acquario di Genova. L'evento è gratuito, registrazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Alla sera i Cantieri Navali T. Mariotti saranno il palcoscenico inedito dello spettacolo teatrale La leggenda del pianista sull’oceano in cui l’attore Igor Chierici, diretto da Luca Cicolella, racconterà la storia del celebre pianista Novecento e la sua vita a bordo del Virginian.

Tutta la settimana sarà animata da Zones Portuaires Genova, il primo Festival del Porto in Italia che U-Boot Lab e Incontri in Città (DAFiSt - UniGE) organizzano da quattro anni abbattendo i muri tra porto e città e accompagnando per mano genovesi e turisti in un viaggio tra le banchine, al di là delle cinte doganali. Per i più sportivi, sabato 29 giugno,alle 10.30 ci si potrà allenare con Valeria Straneo,  medaglia d’argento al mondiale di Maratona a Mosca 2013, in occasione della Genoa Shipping Run organizzata dall’Associazione International Shipping Runners. Dieci km nel cuore del Porto di Genova per raccogliere fondi per il reparto di ematologia dell’ospedale Gaslini. Evento su registrazione.

Tra le iniziative promosse ci sarà anche una lotteria benefica a favore del Fondo Malattie Renali del BambinoOnlus con in palio una crociera di 7 giorni nel Mediterraneo per due persone a bordo di MSC Bellissima. Per informazioni: e-mail.

Scopri il programma della Genoa Shipping Week 2019.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter