Teatro Nazionale di Genova, la stagione 2019/2020: programma con 65 spettacoli

facebook.com/pg/Ambra-Angiolini

Genova, 17/06/2019.

Dopo la stagione pilota, il Teatro Nazionale di Genova presenta il cartellone 2019/2020. Una stagione ricca di protagonisti, forte, variegata, rappresentativa dell'unione tra il Teatro Stabile di Genova e il Teatro dell'Archivolto, avvenuta nel 2018. Il Teatro Nazionale di Genova ne è il risultato: una grande officina di produzione oggi in crescita, nonostante la stagione 2018/2019 contrassegnata dal crollo di Ponte Morandi. Il nuovo cartellone vedrà, da ottobre 2019 a maggio 2020, 65 spettacoli selezionati tra le proposte del panorama teatrale, in scena nelle quattro sale del Teatro della Corte, Teatro Duse, Teatro Gustavo Modena e Sala Mercato

Tra novità e riprese, sono 23 gli spettacoli prodotti o coprodotti nella stagione 2019/2020, con un decina di spettacoli dal repertorio del teatro ragazzi. Il cartellone spazia dai grandi classici alla nuova drammaturgia, dalla commedia al teatro civile, dalla danza al nouveau cirque, incrociando musical, cinema e letteratura. I biglietti della stagione 2019/2020 del Teatro Nazionale di Genova sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro della Corte (viale Duca D’Aosta) e la biglietteria del Teatro Gustavo Modena (Piazza Modena 3), ma si possono acquistare i biglietti anche online su HappyTicket.

«La formula vincente del Teatro Nazionale di Genova è quella di fare spettacoli di qualità, agendo su molte sale, con un repertorio che spazia dalla drammaturgia contemporanea ai classici - spiega Angelo Pastore, direttore del Teatro Nazionale - Siamo soddisfatti dei numeri: 140mila spettatori, tra cui 20mila studenti, hanno assistitio agli spettacoli proposti nella prima stagione del Teatro Nazionale. In questi anni abbiamo tracciato un percorso, bisogna continuare a camminare migliorando ogni giorno». Il Teatro Nazionale procede nel suo percorso, ma dalla fine del 2019 saluterà il suo direttore: avendo concluso i suoi 5 anni di mandato, a fine anno, il direttore Angelo Pastore lascerà la direzione del teatro per dedicarsi ad attività di consulenza tra Torino e Milano. A dare la notizia è lo stesso Pastore, durante la conferenza  stampa di presentazione della stagione 2019/2020.

Tanti i nomi presenti all'interno del cartellone 19/20 del Teatro Nazionale: da Eros Pagni a Milvia Marigliano, da Gabriele Lavia a Elio, da Ugo Dighero a Pino Petruzzelli, da Ambra Angiolini a Simone Cristicchi, da Tullio Solenghi a Emilio Solfrizzi, da Luisa Ranieri a Marco Paolini. E ancora Orietta Notari, Arianna Scommegna, Silvio Orlando, Umberto Orsini, Ascanio Celestini, Moni Ovadia, Glauco Mauri, Marco Baliani e la compagnia belga Peeping Tom. Oltre ai registi residenti Marco Sciaccaluga, Giorgio Gallione e Giorgio Scaramuzzino, ci saranno anche Marcial Di Fonzo, Alessandro Gassman, Filippo Dini, Jurij Ferrini, Valerio Binasco, Arturo Cirillo, Eugenio Barba, Alessandro Serra e il coreografo Virgilio Sieni. Altrettanti gli autori, da Ibsen a Pirandello, da Calvino a Dostoevskij, da Shakespeare a De Filippo, da Testori a Brecht.

Ecco quindi il programma della stagione teatrale 2019/2020 del Teatro Nazionale di Genova, diviso per sale:

Teatro della Corte

  • Martedì 8 e mercoledì 9 ottobre 2019: Vader (Father)
    Uno spettacolo visionario sulla figura del Padre presentato dalla compagnia belga, acclamata in tutto il mondo per la profondità ed espressività con cui unisce teatro e danza. Regia di Franck Chartier.

  • Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre 2019: Non si uccidono così anche i cavalli?
    Una maratona di ballo trasformata in un gioco al massacro per accrescere il gradimento del pubblico, tra lustrini e coreografie trascinanti. Niente di più attuale nell’epoca dei reality. Regia di Giancarlo Fares.

  • Da martedì 29 ottobre a domenica 3 novembre 2019: Nel tempo degli dèi
    Travestito da calzolaio, un Ulisse pellegrino e invecchiato inventa storie che diventano realtà e mito. Un grande narratore teatrale si misura con il racconto per eccellenza. Regia di Gabriele Vacis.

  • Da martedì 26 novembre a domenica 1 dicembre 2019: Rumori fuori scena
    Le goffe ed esilaranti imprese di una compagnia di scalcagnati teatranti, nella commedia degli equivoci per antonomasia, diretta da Valerio Binasco. Regia di Valerio Binasco.

  • Da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre 2019: La cena delle belve
    Nella Roma occupata dai nazisti, una rappresaglia della Gestapo costringe sette amici a una scelta estrema: cosa siamo disposti a fare pur di sopravvivere? Regia di Julien Sibre e Virginia Acqua.

  • Da venerdì 27 dicembre 2019 a domenica 5 gennaio 2020: I manezzi pe majâ na figgia
    Due coniugi sono pronti a fare carte false per organizzare un matrimonio d’interesse e garantirsi un futuro agiato nella commedia più amata e divertente di Gilberto Govi. Di e con Jurij Ferrini.

  • Da mercoledì 8 a domenica 19 gennaio 2020: La tempesta
    Il testamento artistico di Shakespeare diventa, nella regia di De Fusco, un addio al Novecento mentre si affaccia la barbarie millennial. Con Eros Pagni. Regia di Luca De Fusco.

  • Da mercoledì 22 a domenica 26 gennaio 2020: L'onore perduto di Katharina Blum
    La vita di una donna irreprensibile va in pezzi a causa di un giornalista senza scrupoli. La macchina del fango è al centro del giallo del grande scrittore tedesco. Regia di Franco Però.

  • Da martedì 28 gennaio a domenica 2 febbraio 2020: Antigone
    Antigone è una donna simbolo: in nome di un sentimento morale si oppone a leggi arcaiche fondate sull’onore. Da un classico greco una lezione di contemporaneità. Regia di Laura Sicignano.

  • Da martedì 4 a giovedì 6 febbraio 2020: Barzellette
    Divertenti, dissacranti, scorrettissime. Ascanio Celestini ce le racconta con la sapienza di un grande narratore, mettendole in fila come i vagoni di un treno. Regia di Ascanio Celestini.

  • Da martedì 11 a domenica 16 febbraio 2020: I fratelli Karamazov
    I conflitti dilanianti, l’assassinio del padre, il processo al figlio parricida. Nuovo adattamento teatrale di un romanzo che tocca i massimi problemi etici. Regia di Matteo Tarasco.

  • Da mercoledì 19 a domenica 23 febbraio 2020: The Deep Blue Sea
    Che cosa siamo capaci di fare per inseguire l’oggetto del nostro amore? Dall’Inghilterra degli anni Cinquanta una pièce che parla di passione e fatalità. Regia di Luca Zingaretti.

  • Da giovedì 27 febbraio a domenica 1 marzo 2020: I promessi sposi alla prova
    Manzoni è un capocomico alla guida di una strana compagnia, pronta a mettere in scena I promessi sposi. Illuminante riscrittura di un capolavoro della nostra letteratura. Regia di Andrée Ruth Shammah.

  • Da mercoledì 4 a domenica 8 marzo 2020: Il piacere dell'onestà
    Lo sguardo di una grande regista cinematografica scava negli inferni familiari del teatro pirandelliano, tra ipocrisia, gelosie e inaspettati cambiamenti. Regia di Liliana Cavani.

  • Da mercoledì 11 a domenica 15 marzo 2020: Ditegli sempre di sì
    Dichiarato erroneamente guarito, un pazzo vero torna a casa dalla sorella e si trova a fare i conti con la realtà. Capolavoro tragicomico sulla dicotomia follia/ normalità. Regia di Roberto Andò

  • Da mercoledì 18 a domenica 22 marzo 2020: Fronte del porto
    L’adattamento di Enrico Ianniello ci trascina nella Napoli anni Ottanta, sfociando in una storia corale dalla forte carica emotiva e sociale. Regia di Alessandro Gassmann.

  • Da martedì 31 marzo a domenica 5 aprile 2020: John Gabriel Borkman
    Il dramma del banchiere che per ambizione rovina la sua famiglia e i suoi clienti è un ritratto a tinte fosche dell’Ottocento al collasso, preludio ai traumi del Novecento. Regia di Marco Sciaccaluga.

  • Da giovedì 16 a domenica 19 aprile 2020: Profughi da tre soldi
    Il nuovo spettacolo con gli attori detenuti della Casa Circondariale di Genova Marassi si ispira all’Opera da tre soldidi Brecht per affrontare problematiche scottanti della nostra società. Regia di Sandro Baldacci.

  • Da martedì 5 a domenica 17 maggio 2020: Un cappello di paglia di Firenze
    Una festa gioiosa con tanti attori e musicisti sul palco. Il regista della Comédie de Caen ci offre una lettura contemporanea di una celebre farsa dal perfetto congegno comico. Regia di Marcial Di Fonzo Bo.

  • Da giovedì 21 a domenica 24 maggio 2020: Acoustic Night 20
    Musicista straordinario, Beppe Gambetta ha dato vita in questi anni a serate uniche con artisti di nazionalità e radici diverse. Cosa ci riserverà in questa ventesima edizione?

Teatro Duse

  • Da mercoledì 2 a domenica 6 ottobre 2019: Platero y yo
    Il mondo visto con gli occhi di un asinello. Dall’opera del poeta premio Nobel, un raffinato intreccio di parole e musica, in cui brillano le grandi doti espressive di Ugo Dighero. Regia di Ugo Dighero.

  • Da martedì 22 a mercoledì 30 ottobre 2019: Trilogy in Two
    Un viaggio musicale attorno al tema della bellezza per lo straordinario talento vocale di Helga Davis, già protagonista di Einstein on the Beach di Robert Wilson e Philip Glass. Regia di Andrea Liberovici.

  • Da martedì 5 a domenica 17 novembre 2019: Misery
    Reso celebre da un film cult, rivive a teatro l’incubo di uno scrittore caduto nelle mani di una fan, pronta a ucciderlo pur di riportare in vita il suo personaggio preferito. Regia di Filippo Dini.

  • Da martedì 19 a domenica 24 novembre 2019: Il nipote di Wittengstein
    Dal più bel romanzo di Thomas Bernhard, la singolare amicizia nata in un manicomio fra due intellettuali nell’interpretazione magistrale di Umberto Orsini. Regia di Patrick Guinand.

  • Lunedì 25 novembre 2019: Mia
    Maschi violenti e donne violate. Un attore e una danzatrice, un uomo e una donna, indagano sulle cause di un pensiero malato, che ancora affligge la nostra società. Regia di Giorgio Scaramuzzino.

  • Da venerdì 6 a domenica 15 dicembre 2019: Io sono il mio lavoro
    Una poetica riflessione sul valore etico del lavoro: un omaggio all’operosa tenacia dei vignaiuoli, alla pazienza e all’amore di chi coltiva la terra in Liguria. 

  • Da mercoledì 18 a domenica 22 dicembre 2019: Dissipatio H. G.
    E se scoprissi di essere l’unico sopravvissuto al mondo? Un monologo sospeso fra ansie e speranze, umorismo e sarcasmo, per ragionare con furiosa ironia su solitudine e verità. Regia di Guido De Monticelli.

  • Da sabato 28 dicembre 2019 a domenica 5 gennaio 2020: Peter Pan
    Nove attori scatenati e tante canzoni dal vivo sulle musiche trascinanti di Paolo Silvestri. Dall’opera di J. M. Barrie un inno all’immaginazione, per grandi e piccini. Regia di Giorgio Scaramuzzino.

  • Da giovedì 9 a domenica 12 gennaio 2010: Anna dei miracoli
    Un’educatrice dal passato difficile giunge in una famiglia borghese per aiutare la giovane figlia sordocieca: da una storia vera una toccante riflessione sul potere dell’amore. Regia di Emanuela Giordano.

  • Da martedì 14 a domenica 19 gennaio 2020: Le regole per vivere
    Il pranzo di Natale si trasforma in un incubo fra dissapori, nevrosi e vecchi rancori. La compagnia di Le prénomconcede il bis con una nuova devastante, trascinante commedia. Regia di Antonio Zavatteri.

  • Da mercoledì 5 a domenica 9 febbraio 2020: Riccardo III
    Il Male può essere una maschera seducente, che ciascuno a turno indossa. Gli attori del Master di Recitazione si confrontano con la tragedia dell’ambizione divorante. Regia di Massimo Mesciulam.

  • Da mercoledì 19 a sabato 22 febbraio 2020: Supermarket - A Modern Musical Tragedy
    Dopo avere visto Supermarket non sarà più possibile andare a fare la spesa senza pensare di trovarsi dentro uno spettacolo comico. Regia di Gipo Gurrado.

  • Da mercoledì 26 febbraio a domenica 1 marzo 2020: Creatura di sabbia
    Narrata come una favola, la storia di una ragazza costretta dal padre a fingersi uomo in mancanza di altri eredi, apre una finestra sul mondo arabo e la condizione femminile. 

  • Da mercoledì 4 a giovedì 5 marzo 2020: Romeo & Juliet (are dead)
    E se Romeo e Giulietta si ribellassero ai voleri di Shakespeare? Per studenti e pubblico di ogni età. Regia di Laura Pasetti.

  • Da giovedì 12 a domenica 15 marzo 2020: La prova
    La carezza del capo sulla spalla scoperta di una collaboratrice è stata realmente molesta? In tempi di #metoouna commedia implacabile che tocca nervi scoperti della nostra società. Regia di Bruno Fornasari.

  • Da martedì 17 a domenica 22 marzo 2020: La risata nobile
    Uno spettacolo che attraversa la letteratura comica da Aristofane a Flaiano, da Marziale ad Achille Campanile, sino a giungere ad autori contemporanei come Vaime, Benni, Villaggio. Con Tullio Solenghi.

  • Da mercoledì 25 a domenica 29 marzo 2019: Orgoglio e pregiudizio
    Cinque sorelle da maritare nell’Inghilterra ottocentesca. La modernissima Jane Austen si rivela materia perfetta per una sorprendente rilettura teatrale. Regia di Arturo Cirillo.

  • Da mercoledì 1 a domenica 5 aprile 2020: Roger
    Un numero due del tennis scende in campo per sfidare lui, il numero uno, il divino fuoriclasse, in una partita impossibile, combattuta con le armi dell’umorismo e dell’ironia. Regia di Umberto Marino.

  • Martedì 21 e mercoledì 22 aprile 2020: Una notte sbagliata
    Un uomo porta fuori il cane. In una periferia che gronda emarginazione lo attende l’Assurdo, l’atrocità del caso. Il nuovo spettacolo di un maestro del teatro di narrazione. Regia di Maria Maglietta.

  • Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2020: Alda. Diario di una diversa
    I sogni, i ricordi, gli amori, la follia. Intrecciando teatro e danza, poesia e biografia, lo spettacolo ci immerge nel mondo, dolente e bellissimo, di Alda Merini. Regia di Giorgio Gallione.

Teatro Modena

  • Da martedì 15 a domenica 27 ottobre 2019: Il grigio
    Dopo il reading ecco lo spettacolo, in cui il capolavoro di Gaber e Luporini viene arricchito da una decina di canzoni, terreno perfetto per il talento eccentrico di Elio. Regia di Giorgio Gallione.

  • Da venerdì 8 a sabato 9 novembre 2019: La rivolta degli oggetti
    Negli anni Settanta il gruppo La Gaia Scienza ebbe un effetto dirompente sul teatro italiano. I tre fondatori tornano oggi a confrontarsi con il loro primo spettacolo. Regia di Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari, Alessandra Vanzi.

  • Venerdì 13 dicembre 2019: Metamorphosis
    Sulle musiche di Arvo Pärt sei danzatori giocano con la gravità e la leggerezza nella nuova creazione di Virgilio Sieni, nome di punta della coreografia internazionale.

  • Da mercoledì 18 a domenica 22 dicembre 2019: Si nota all'imbrunire
    Un uomo di mezza età si isola dal mondo ritirandosi in campagna: la riconquistata libertà convive con momenti di nostalgia nell’intensa interpretazione di Silvio Orlando. Regia di Lucia Calamaro.

  • Sabato 28 dicembre 2019: Las Muchísimas - Circumnavigando Festival
    Un gruppo di donne tra i 61 e 75 anni condividono abitudini, cicatrici, vizi, felicità in una toccante performance di teatro fisico.

  • Da giovedì 23 a domenica 26 gennaio 2020: Dio ride Nish Koshe
    Venticinque anni dopo lo storico Oylem Goylem, ritorna il vecchio ebreo errante con il suo carico di storie, di ricordi, di canzoni e di sogni. Regia di Moni Ovadia.

  • Da martedì 28 a giovedì 30 gennaio 2020: La classe
    Un giovane professore catapultato in una classe molto problematica combatte ignoranza, paura, violenza e pregiudizio, facendo appello alla tolleranza. Regia di Giuseppe Marini.

  • Da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio 2020: Manuale di volo per uomo
    Una fiaba metropolitana, tenera e magica, con protagonista un uomo rimasto bambino, capace di cogliere le piccole cose e i particolari preziosi che sfuggono agli adulti. Regia di Antonio Calenda. Con Simone Cristicchi.

  • Da mercoledì 12 a sabato 15 febbraio 2020: L'anima buona del Sezuan
    In una società dominata da cinismo e meschinità si cerca un’anima pura per riscattare il mondo. Dal genio di Brecht una fiaba morale ambientata in un Oriente neanche troppo lontano. Regia di Elena Bucci con la collaborazione di Marco Sgrosso.

  • Da mercoledì 19 a domenica 23 febbraio 2020: Il costruttore Solness
    Un anziano e spietato self made man alle prese con la sua nemesi. La visionarietà del regista dell’acclamato Macbettu incontra uno straordinario protagonista del nostro teatro. Regia di Alessandro Serra.

  • Da mercoledì 26 febbraio a domenica 1 marzo 2020: Il nodo
    Una maestra a confronto con la madre di un bambino coinvolto in un episodio di bullismo. Dagli Stati Uniti una pièce di grande impatto emotivo che solleva profondi interrogativi. Con Ambra Angiolini. Regia di Serena Sinigaglia.

  • Da giovedì 2 a venerdì 24 aprile 2020: Tintarella di luna
    Tre attori e sei danzatori, trasformisti e lunatici, viaggiano nello spazio e nel tempo, trasportandoci nell’universo di Italo Calvino, dalle Cosmicomiche alle Città invisibili. Regia di Giorgio Gallione.

  • Venerdì 15 maggio 2020: Barry Finnerty in concerto
    Il chitarrista statunitense, che ha suonato con miti come Miles Davis e BB King, è il protagonista del VII Memorial Cesare Marchini.  

Sala Mercato

  • Da mercoledì 9 a sabato 12 ottobre 2019: The Global City
    Da Teheran a Città del Messico, dalle case fatiscenti di Calcutta ai modernissimi edifici di Shanghai: la città globale è un insieme di ricordi, culture, desideri. Regia di Anna Dora Dorno.

  • Da martedì 22 ottobre a domenica 17 novembre 2019: La favola del principe Amleto
    Riprendendo la coinvolgente versione di Amleto creata con gli attori del Master della Scuola di Recitazione, Marco Sciaccaluga e gli stessi giovani e talentuosi interpreti ci offrono in aggiunta la commedia spin-off di Tom Stoppard sulle vicende dei due amici di Amleto incaricati di indagare sulla sua pazzia. In scena a sere alterne. Regia di Marco Sciaccaluga.

  • Da martedì 22 ottobre a domenica 17 novembre 2019: Rosencrantz e Guildenstern sono morti
    Riprendendo la coinvolgente versione di Amleto creata con gli attori del Master di Recitazione, Marco Sciaccaluga e gli stessi giovani e talentuosi interpreti ci offrono in aggiunta la commedia spin-off di Tom Stoppard sulle vicende dei due amici di Amleto incaricati di indagare sulla sua pazzia. In scena a sere alterne. Regia di Marco Sciaccaluga.

  • Da mercoledì 20 a sabato 23 novembre 2019: Una mano mozzata a Spokane
    Un sicario menomato e due spacciatori da strapazzo sono i protagonisti di una esilarante, vorticosa e terribilmente scorretta dark comedy, firmata dal premio Oscar Martin McDonagh. Regia di Carlo Sciaccaluga.

  • Da venerdì 29 novembre a domenica 15 dicembre 2019: L’angelo di Kobane
    In un villaggio curdo della Siria la giovane Rehana sogna di diventare avvocato. Si ritroverà a combattere in prima linea contro l’ISIS. Da una storia vera. Regia di Simone Toni.

  • Venerdì 27 dicembre 2019: Flou Papagayo - Circumnavigando Festival
    Come in un ironico carillon tre artisti si destreggiano in imprevedibili e poetiche acrobazie intorno a una tavola rotonda.

  • Domenica 29 dicembre 2019: Ye Orbayu - Circumnavigando Festival
    Un musicista e due clown / acrobati, in bilico su bottiglie di champagne e il baratro, per uno spettacolo assolutamente squilibrato.

  • Da martedì 7 a domenica 12 gennaio 2020: Lucido
    Un testo divertente, surreale e stravagante, proprio come la famiglia al centro di questa commedia di Rafael Spregelburd, geniale autore e regista argentino. Regia di Jurij Ferrini.

  • Da martedì 3 a venerdì 6 marzo 2020: Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa
    L’incontro tra un giovane attore e i maestri dell’Odin Teatret dà vita a una brillante partitura fisica di reminiscenza kafkiana, scandita dalle creazioni sonore di Mirto Baliani. Regia di Eugenio Barba, Lorenzo Gleijeses e Julia Varley.

  • Da mercoledì 25 a venerdì 27 marzo 2020: Happy Hour
    Un mondo distopico in cui si afferma un inquietante ma euforizzante totalitarismo. Dall’autore dell’acclamato La merda, una tragicommedia in cui ridere sino ad ammazzarsi. Regia di Simon Boberg.

  • Da martedì 21 a giovedì 23 aprile 2020: Chi
    L’adolescenza ha già le sue problematiche. E se in più succede di non riconoscersi nel proprio genere? Esito di un laboratorio con studenti delle scuole superiori. Regia di Elena Dragonetti.

«Abbiamo scelto il Teatro Nazionale di Genova come capofila del Festival Internazionale di Nervi - commenta l'assessore alla Cultura del Comune di Genova Barbara Grosso - Una prova in più che certifica quanto questa amministrazione creda nel progetto del Teatro e nelle persone che lo dirigono». Soddisfatta dei numeri della passata stagione del Teatro Nazionale anche l'assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo: «Dopo Ponte Morandi sapevamo che poteva esserci un calo di presenze nei teatri del capoluogo ligure: così non è stato al Teatro Nazionale di Genova. Da sottolineare la forte presenza dei giovani, con 1600 abbonati: è a loro che dobbiamo rivolgerci, per un teatro che vuole essere davvero per tutti».

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter