Amt Genova: l'orario estivo 2019. Nuovi bus, linee e servizi

Genova, 14/06/2019.

Lunedì 17 giugno 2019 entra in vigore, come ogni anno, l’orario estivo di Amt Genova. La programmazione tipica dei mesi estivi viene adeguata alle diverse caratteristiche della domanda e delle dinamiche di
utilizzo del trasporto pubblico da parte dei cittadini in questa parte dell’anno. Due le diverse modulazioni del servizio previste con l’orario estivo:

  • la prima dal 17 giugno al 28 luglio 2019 e poi di nuovo in vigore dal 2 al 15 settembre;
  • la seconda dal 29 luglio al 1° settembre, a esclusione della metropolitana che mantiene per tutto l’orario estivo la programmazione della prima fase.

Per tutto il periodo estivo 2019, il servizio delle linee 31 e 15 per il levante e 1 per il ponente è dimensionato per far fronte alla domanda di mobilità estiva che si sviluppa maggiormente verso le località balneari. Anche quest’estate viene istituita la linea 31 barrata (Brignole - via De Gaspari) con capolinea in via De Gaspari, per quanti raggiungono gli stabilimenti di corso Italia con il bus.

Due le novità proposte per l’estate 2019:

  • Dal 17 giugno, la nuova linea 6 sarà in servizio tra piazza Savio e il polo tecnologico di Erzelli per consentire un agevole accesso al nuovo Parco Urbano (per i lavoratori resta attiva la linea 5). Il nuovo collegamento Cornigliano-Erzelli è attivo tutti i giorni dalle ore 7 alle 19.45, con partenze da piazza Savio ogni trenta minuti. Il percorso è il seguente. Direzione Erzelli: piazza Savio (capolinea), via Siffredi, via Pionieri e Aviatori D’Italia, via Melen, via Vallebona, via Melen, Erzelli (capolinea in concomitanza con le linee 5/ e 128). Direzione piazza Savio: Erzelli (capolinea), via Melen, via dell’Acciaio, via Siffredi, piazza Savio (capolinea).

L’orario estivo 2019 vede in servizio i primi bus elettrici full electric Rampini da 7,8 metri, che da lunedì 17 giugno sono in servizio sulla linea 518 interna all’Ospedale di San Martino. I veicoli sono completamenti elettrici e hanno batterie a bordo per un totale di 180 kWh con sistema di ricarica notturna in rimessa (over night charging). I Rampini sono contraddisti dalla nuova livrea bianca e rossa che sarà dedicata a tutti i bus elettrici.

Sempre nell'ottica del rinnovamento del parco mezzi Amt Genova, durante il servizio estivo entrano progressivamente in esercizio, oltre ai 20 Mercedes Citaro da 10,5 metri, i 43 nuovi bus da 18 metri Mercedes Citaro e i 23 nuovi bus da 9,5 metri di Industria Italiana Autobus. Gli orari del servizio estivo si potranno consultare sul sito Amt Genova; oppure direttamente dal proprio smartphone scaricando la nuova App Amt.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter