Ballata per Genova, scivolo d'acqua, Suq e sagre: un weekend da non perdere

facebook.com/giovatoti

Genova, 14/06/2019.

Pronti a cantare per Genova e a scivolare nel divertimento? Ecco un nuovo weekend nella città della Lanterna: un fine settimana speciale quello da venerdì 14 a domenica 16 giugno, con un mare di artisti che animeranno il capoluogo con la loro musica, per una Genova che, in poco meno di un anno, è riuscita a rialzarsi dopo il 14 agosto e ora è pronta a cantare.

E ancora, vi ricordate la giornata di Costa Crociere con lo scivolo d'acqua in via XX Settembre? Un nuovo scivolo d'acqua acrobatico, è pronto a fare il suo ingresso in città. E per i più golosi, il weekend è puntellato di sagre. Ancora non sapete cosa fare e dove andare a Genova nel weekend? Puntuale come un orologio svizzero, ecco la guida agli eventi di mentelocale... scegliete con comodo.

Come non mettere la Ballata per Genova al primo posto tra gli eventi del weeekend? L'evento televisivo di Rai 1 (e su Radio Uno) in onda venerdì 14 giugno 2019 dalle 21.20, anima piazzale Kennedy alla Foce (12mila posti subito esauriti). Tra gli ospiti: Gino Paoli con Danilo ReaCristiano De AndréRaf, Gigi D'Alessio, Umberto TozziArisaThe Kolors (con Stash), Irama, Gigi D'Alessio, ElodieIrama, Piero Cassano con Vittorio De Scalzi, Franco Gatti e Anna Mazzamauro. Laura Pausini e Biagio Antonacci sono in collegamento da Roma. Presentano Antonella Clerici, Amadeus, Luca e Paolo e Lorella Cuccarini. Qui si possono conoscere tutte le strade chiuse, modifiche alla viabilità, orario metropolitana e bus per la Ballata per Genova.

Occhio, si scivola! Arriva a Genova, per la prima volta in Italia, una novità mondiale 2019 nel campo degli Acquapark: Sky Jump, lo scivolo d'acqua che scivola e... salta. Si tratta di uno scivolo d'acqua particolare, progettato in America e presentato a ottobre 2018, che termina con una rampa per spiccare il volo, prima di atterrare su un morbido gonfiabile. Appuntamento nel weekend di sabato 15 e 16 giugno 2019 all'Arena Albaro Village, aperta a tutti i maggiori di 12 anni dalle ore 10 alle 20

Nel weekend torna il Suq Festival 2019 al Porto Antico di Genova, da venerdì 14 a lunedì 24 giugno 2019, con danze, incontriworkshopmercato mediterraneocucine dal mondo (da quella araba alla senegalese) e un'attenzione in più all’ambiente, con EcoSuq (qui il programma completo del Suq Festival 2019). Questi gli orari del Suq Festival 2019 a Genova: giorni feriali dalle 16 alle 24, domeniche e lunedì 24 giugno dalle 12 alle 24 (ingresso libero).

Torna il Liguria Pride 2019 a Genova, portando con sè una grande novità: nell'anno del 50esimo anniversario del Pride, a Genova si inaugura il primo Pride Village ai Giardini Luzzati. Un'occasione per dare visibilità al movimento lgbti+in Liguria, visibilità pubblica per le persone verso le quali una cultura omofoba, resistente ai cambiamenti sociali, si materializza in episodi di violenzaesclusione e discriminazione Madrina del Pride Village è Malika Ayane, presente ai Luzzati venerdì 14 giugno. Il corteo, con ritrovo alle ore 15 di sabato 15 giugno, parte da via San Benedetto alle 16 circa, per arrivare a De Ferrari in serata.

Nel weekend c'è la prima edizione di Oliveti Aperti 2019, un evento nazionale rivolto a cittadini e turisti, alla scoperta della tradizione dell’olivicoltura eroica ligure. Liguri e turisti possono scegliere, nel weekend di sabato 15 e domenica 16 giugno 2019, di entrare negli oliveti, nei frantoi delle aziende di produzione dell’olio Riviera Ligure Dop in tutta la Liguria, da Ponente a Levante. Tanti gli eventi in programma per Oliveti Aperti 2019 in Liguria.

Ma veniamo alle sagre: torna un grande classico dell'estate di Montoggio: la Sagra del Pesce 2019. La collaborazione tra Pro Loco Montoggese con gli Abili Cuochi Camogliesi offre menù molto ricco. Appuntamento sabato 15 giugno a cena (dalle 19.30) e domenica 16 giugno per pranzo con le specialità camogline (dalle 12.30) nell'Area verde e sportivadi Montoggio. In piu, Torna l'annuale appuntamento con la Sagra dell'Asado 2019 a San Bartolomeo (appena sopra Sori). L'evento va in scena nel weekend di sabato 15 e domenica 16 giugno 2019, ed è organizzato da Il Gruppo Festeggiamenti.

La terza domenica di giugno, c'è la tradizionale e storica Festa della Madonna delle Ciliegie 2019 a Carasco, storica sagra del paese in via Piani e dintorni. Da venerdì 14 a domenica 16 giugno, ogni sera, serate danzanti con le orchestre da ballo contemporanee. Si possono gustare le ciliegie e menu tipico Ligure con ravioli al ragù, pasta al pesto, Testaieu al pesto, Asado, pollo alla piastra e frittura di totani. Domenica 16 giugno, c'è la festa religiosa dalle ore 17.30 con vespri e processione per le vie di Carasco.

L’Unione Sportiva Cogornese e l’Accademia della Ciappa e dei Testaieu presentano la 34esima Sagra dei Testaieu 2019 a Cogorno, tipica pietanza della Val GravegliaVenerdì 14 giugno 2019 suona l’Orchestra Daniela Cavannasabato 15 c'è l’Orchestra Roberto Polisano, mentre domenica 16 musica con l’Orchestra Annalisa D’Aloia. La sagra apre tutte le sere alle 19.30. Torna anche la Lumacata 2019 a Fabbriche di Voltri, in programma da giovedì 13 a lunedì 17 giugno 2019. La Lumacata di Fabbriche è organizzata dal Circolo Pd Valcerusa, sulle alture di Voltri. 5 serate in cui, oltre a gustare le pietanze della sagra della lumaca, si può ballare a suon di musica.

Sabato 15 giugno 2019 torna l'appuntamento organizzato dal Civ della MaddalenaMacelli in Festa 2019. Dalle ore 20, serata con musica e street food delle botteghe ai Macelli di Soziglia. Ogni negozio propone specialità culinarie: tartare di carne e di pesce, acciughe frittefave salame e sardo, salumipansoti al sugo di nocipatate ripienesalsiccia, torte, piatti vegani e vegetarianimacedoniacaffè e molto altro. Per aggiornamenti seguite la pagina Facebook Gastronomia De Micheli - Dal 1900.

AssaporiAMO la Valtellina sbarca a GenovaDal 10 al 16 giugno 2019, una settimana dedicata ai sapori della Valtellina, per un viaggio enogastronomico nel centro storico con diversi ristoranti e locali aderenti nella zona intorno a Piazza delle Erbe. Domenica 16 giugno 2019, dalle ore 9 alle 23, a Campo Ligure torna Sapori nel Borgo 2019. In programma mercatini dell'artigianato, buon cibo e buona compagnia per le vie del paese. I visitatori potranno scoprire le zone caratteristiche del centro storico e munirsi di Campesini per, dalle ore 12, gustare ricette tipiche nei punti di ristoro. Per info e prenotazione mercatini, contattare il numerio 346 8217551.

Appuntamento sabato 15 giugno 2019, da Kowalski (ore 12) per un assaggio alla cieca di 25 tra le migliori focacce di Genova. Presente un qualificato gruppo di assaggiatori, ma spazio anche per una giuria popolare che può degustare la focaccia con un buon bicchiere di vino bianco, per il più classico degli aperitivi genovesi. Costo: 10 euro, per un massimo di 25 posti. Per partecipare è necessario prenotarsi compilando qui il modulo.

Sabato 15 giugno 2019, c'è la quarta edizione del Varina Country Fest 2019 nella cornice dell'Asd Ippica Varina in via Valle Gargassa 82, a Rossiglione. Mangiare a Km0musicagiochidivertimento e relax. Con il patrocinio del Comune di Rossiglione e del Parco del Beigua (Unesco Global Geopark). Il programma vede il Line Dancers country Fever come il fiore all'occhiello di quest'edizione, la scuola di danza country fa ballare sulle note dei grandi classici del West.

Quanta musica a Genova in questo weekend. Sabato 15 giugno 2019, dalle 15 alle 24, festa con la Notte di Inizio Estate 2019 a Certosa: bancarelle in via Dandolo, in via Piccone e Sbarazzo dei negozi dalle ore 9 alle 24. In programma anche una sfilata di moda, dalle ore 19 in via Piombino. E poi musica dal vivo dalle 21 alle 24, in via Piccone, Piazza Petrella, via Piombino, San Bartolomeo della Certosa e in via Jori. La Vermuteria di Chiavari presenta il programma della musica dal vivo da giugno a luglio 2019, tra live musicdj-setfood e drink. Sabato 15 giugno 2019, protagonista Edo Rossi Dj, per un dj-set durante il Baraonda di Chiavari.

L’Associazione Culturale Società di Danza presenta il Gran Ballo a Palazzo Reale, ricostruzione di un Gran Ballo ottocentesco nel prestigioso Salone da Ballo del Palazzo. L’evento va in scena domenica 16 giugno 2019, a partire dalle ore 16. Al Gran Ballo a Palazzo Reale coppie di danzatori della Società di Danza provenienti da tutta Italia. Ingresso compreso nel biglietto di accesso al Museo di Palazzo Reale.

Passione teatro? Fino a giovedì 20 giugno 2019 va in scena la Madama Butterfly al Teatro Carlo Felice. In Madama Butterfly Puccini fece ricorso alla sua capacità stregonesca di trasformare in pucciniano tutto ciò su cui metteva le mani: le scale pentatoniche giapponesi, l’inno della marina americana, le armonie modali alludenti a un mondo musicale lontano, sfumato e arcaico, i richiami al Tristano

E per un weekend a tutta cultura? Ovviamente, vi ricordiamo che i musei di Genova sono aperti gratuitamente la domenica per i residenti, ma non solo. Domenica 16 giugno 2019, il Centro storico di Genova ospita le peregrinazioni di Leopold Bloom, protagonista dell’Ulisse di James Joyce, e dei comprimari Stephen Dedalus, studente, e Molly Bloom, cantante adultera: Ulisse, Telemaco, Penelope. Nuovo appuntamento con il BloomsDay 2019 a Genova. Qui si può consultare il programma completo del Bloomsday 2019 in città

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019 torna, a Sestri Levante, presso l'Ex Convento dell'Annunziata, la manifestazione Inchiostro e Marinai 2019, detta anche Tattoo Convention dell'Annunziata. Per la seconda edizione tante icone nazionali e internazionali del tatuaggio tradizionale, per citarne alcuni, Hanky Panky da Amsterdam e Gippi Rondinella da Roma. 

Torna la Biodomenica in piazza Matteotti, in programma domenica 16 giugno 2019, dalle 10 alle 19.30. Una mostra mercato dei produttori locali certificati, con laboratori per bambini sul mondo della natura, metodi per un'agricoltura alternativa. Prodotti bio e incontri per tutta la giornata. Diversi laboratori per bambini e adulti animano questa BioDomenica di giugno 2019. Il programma è consultabile sul sito Aiab Liguria e sulla pagina Facebook Aiab Liguria.

Infine, gli eventi outdoor. Dal 31 maggio al 28 settembre, in collaborazione con il consorzio Liguria via Mare, i local idella rete Contatto offrono la possibilità di assaporare l’esperienza di un tour in battello accompagnandola con aperitivi e drink sempre diversi e appetitosi. Partenza dal Porto Antico (attracco di fronte a Palazzo San Giorgio) alle ore 20. Date: tutti i venerdì e i sabato sera dal 31 maggio al 28 settembre.

Sabato 15 giugno 2019 appuntamento al Borgo di Senarega per la Festa Rurale 2019, dalle ore 10 in poi. Presenti animali della fattoriabattesimo della sellaartigianato e prodotti tipici con il mercatino artigianale. Pranzo solidale di beneficienza a favore dell'Associazione Gigi Ghirotti Onlus Genova alla Trattoria Il Pioppo (per info e prenotare: 348 5153870 o 329 0212983). E, presso l'oratorio, da non perdere la mostra di pittura di Garbarino Stefania.

Nuova escursione nel cuore del Parco di Portofino. Nel giorno di domenica 16 giugno 2019, appuntamento con l'escursione lungo il Sentiero dei Tubi. Un’occasione per ripercorrere l’antico tracciato dell’acquedotto (fine ‘800) che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. Costo: 10 euro a persona (l'escursione è garantita con un minimo di 9 partecipanti. Numero max iscritti: 18). Prenotazione obbligatoria entro le 12 del giorno precedente iscrivendosi qui. Info al numero 348 0182556 oppure al 348 0182557.

Appuntamento con il sesto Raduno di Cavalli a Traso di Bargagli, evento per allevatori, proprietari e semplici appassionati in programma nel weekend di sabato 15 e domenica 16 giugno 2019. Per info e aggiornamenti c'è la pagina facebook dell'evento. E ancora, sabato 15 giugno 2019, si tiene un incontro notturno a Villa Pallavicini sotto la luna piena. Il costo: 30 euro, 20 euro ragazzi 7/18 anni (è compreso il biglietto di ingresso); prenotazione obbligatoria a questa e-mail o al numero 0108531544 (lunedì - venerdì) o 393 8830842 (weekend).

E questo era solo un assaggio. Per scoprire tutti gli eventi del fine settimana, date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di mentelocale ;-)

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter