Bloomsday 2019: a Genova si legge l'Ulisse di Joyce. Il programma

Gerd Eichmann/Wikimedia Commons

Genova, 14/06/2019.

La letteratura di James Joyce torna a scorrere per le vie del centro storico di Genova. Per il 14esimo anno consecutivo, domenica 16 giugno 2019, il centro storico ospita le peregrinazioni di Leopold Bloom, protagonista dell’Ulisse di James Joyce, e dei comprimari Stephen Dedalus, studente, e Molly Bloom, cantante adultera: Ulisse, Telemaco, Penelope. Una lettura itinerante a Genova e un’occasione per confrontarsi col capolavoro più umano del Novecento e scoprire una Genova nota e ignota, che nel Bloomsday si sovrappone a Dublino e a tutte le città del mondo.

L’evento è realizzato dai volontari che animano i 18 episodi dall’alba a mezzanotte in luoghi corrispondenti a quelli dublinesi, dalla Torre di Stephen alla camera da letto di Molly, passando da osterie, biblioteche, aule, cimiteri, strade e lupanari. Il BloomsDay 2019, a cura di Massimo Bacigalupo e Alberto Nocerino (Genova Voci) fa parte del Festival Internazionale di Poesia 2019 a Genova. Ma ecco dove si legge l'Ulisse nel centro storico di Genova, con il programma e le tappe del Bloomsday 2019:

Telemachia - Parte Prima

  • Ore 9, a Castello D’Albertis - Museo delle Culture del Mondo (Corso Dogali 18):
    La Torre - TelemacoGli studenti Stephen Dedalus, Blazes Boylan e l’inglese Haines si alzano e fanno colazione. Con Associazione Genova Voci: Roberto Dedenaro, Alberto Nocerino, Daniela Leuzzi, Luca Valerio; Angela Mambelli e Marco Cacciamani (Gruppo Fludd). Musiche di Alessio Anelli, Viviana Baroni.
  • Ore 10, a Castello D’Albertis - Museo delle Culture del Mondo (Corso Dogali 18):
    La Scuola - Nestore. Stephen Dedalus fa lezione in una scuola e parla al Preside Deasy. Con gli Alunni della IVa e della IVb del Liceo Scientifico Santa Maria Immacolata Alberto Vicinelli.
  • Ore 11, al Galata Museo del Mare, Sala del Palombaro Calata de Mari 1:
    La Spiagga - Proteo. Stephen passeggia sulla battigia. Con Franco Arato, Alice Bevilacqua, Tania Haberland.

Odissea - Parte Seconda

  • Ore 9, alla Pasticceria Liquoreria Marescotti in via di Fossatello 35-37 r:
    La Colazione - Calipso. Leopold Bloom, agente pubblicitario, prepara la colazione per sé e la moglie Molly, cantante nata a Gibilterra. Con il Gruppo culturale “Mens Sana” Chiara Bocciardo, Valentina Godani, Mauro Mentore, Milena Mentore, Alberto Pruzzo.
  • Ore 10, presso La Commenda di Prè, in Piazza della Commenda:
    Il Bagno - Lotofagi. Bloom passeggia per Dublino, riceve una lettera amorosa, sosta in una chiesa, passa in farmacia, va ai bagni pubblici. Con Genova Voci: Maria Teresa Bisso, Lilya Khabibulina, Antonio Vivaldi, Andrea Siciliano.
  • Ore 11, al Cimitero di Staglieno, Tempio Evangelico:
    Il Funerale - Ade. Bloom, Simon Dedalus (padre di Stephen), Martin Cunningham e Jack Power seguono il funerale di Patrick Dignam. Con Alberto Isola, Ilaria Mazzei, Daniela Penzavalle, Alessandro Scudieri, Cristina Tabacchi.
  • Ore 12, presso Il Secolo XIX - Piazza Piccapietra 21:
    Il Giornale - Eolo. Bloom visita il giornale “Freeman” per piazzare un annuncio. Con Stefano Bigazzi, Annamaria Bocelli, Erminia Murchio.
  • Ore 13, presso La Passeggiata Librocaffe - Piazza di Santa Croce 21r (Sarzano):
    Il Pranzo - Lestrigoni. Bloom pranza nel pub di Davy Byrne. Con Gianni Bottino, Riccardo David, Alfonso Lucifredi, Pier Guido Quartero, Orietta Zerega.
  • Ore 14, all'Accademia Ligure Scienze e Lettere a Palazzo Ducale (Ammezzato Ala Est - Piazza Matteotti 5):
    La Biblioteca - Scilla e Cariddi. Stephen discute dell’Amleto alla Biblioteca Nazionale, incrocia Bloom. Con l’Atelier Gruppo Teatrale.
  • Ore 15, a Palazzo Ducale, Sala Liguria (Piazza Matteotti 5):
    Le Strade - Le rocce vaganti. Il gesuita Padre Conmee e il corteo del Vicerè attraversano Dublino. Con il Gruppo Gli esploratori della scrittura.
  • Ore 16, a Palazzo Ducale, Sala del Camino (Piazza Matteotti 5):
    La mescita - Le sirene. Le bariste dell’Ormond Hotel intrattengono gli avventori e Bloom, mentre Molly Bloom tradisce il marito con Blazes Boylan. Con Sara Bini, Claudio Cattaneo, Roberto Grossi, Mladen, Rosanna Rosciano, Barbara Vanni, William Wall.
  • Ore 17, al Bar Moretti in via San Bernardo 73r:
    L’osteria - Il ciclope. In una birreria, Bloom sfugge all’attacco verbale e fisico del “Cittadino”, nazionalista feroce, e del suo cagnaccio . Con L’Agave Centro di Cultura Chiavari.
  • Ore 18, al Galata Museo del Mare, Sala del Palombaro Calata de Mari 1:
    Le Rocce - Nausicaa. Sulla spiaggia di Sandymount la giovane Gerty McDowell si invaghisce di uno straniero misterioso (Bloom) che la osserva da lontano. Con Barbara Garassino, Claudio Pozzani.
  • Ore 19, al Libreria Bookowski in Vico Valoria 40:
    L’ospedale - Le mandrie del sole. Mina Purefoy ha un parto difficile mentre gli studenti di medicina e Dedalus schiamazzano e Bloom passa a chiedere notizie della partoriente. Voci: Maria Teresa Bisso, Alberto Nocerino, Mario Pepe (ass. Satura), Antonio Vivaldi, Peter Whitfield.
  • Ore 20, a Schegge di Mediterraneo/Festival dell’Eccellenza Femminile, in via al Ponte Calvi 6/11:
    Il Bordello - Circe. Stephen, ubriaco, visita la casa di Bella Cohen, accompagnato paternamente da Bloom. Con Genova Voci: Karoline Borelli, Isabella Disdetta, Julia Ivaldi, Paolo Lazarich, Carlo M. Marenco, Letizia Merello, Anna Oberto, Paolo Paolini. Con Consuelo Barilari.

Nostos - Parte Terza

  • Ore 21, alla Libreria Antiquaria Borgolungo in via Garibaldi 6r:
    Il Rifugio - Eumeo. Stephen e Bloom sostano nel riparo dei vetturali dove incontrano un lupo di mare. Con l'Associazione GenovApiedi: Salvatore Bavetta, Ilaria De Stefano Giulia Mele, Maria Elena Pollack, Francesco Uccheddu.
  • Ore 22, al Teatro della Tosse, Sala Agorà, Vico San Donato:
    La Casa - Itaca. Bloom ritorna a casa e chiacchiera con Stephen, che poi prosegue per destinazione ignota. Con Teatro della Tosse - Corsi di Teatro, Pietro Fabbri e Allievi.
  • Ore 23, al Teatro della Tosse, Sala Agorà, Vico San Donato:
    Il Letto - Penelope. Molly Bloom fantastica nel dormiveglia sulla sua vita e i suoi amori. Con Teatro della Tosse - Corsi di Teatro Pietro Fabbri (Bloom), Sarah Pesca (Molly) e Allievi.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter