Volotea: il concorso Design & Fly a Genova. Le foto dei poster esposti a Palazzo Ducale

Mentelocale Bistrot Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 12/06/2019.

Volotea, compagnia aerea con base a Genova e che ha lanciato quattro nuovi voli per l'estate 2019, ha organizzato in collaborazione con ShowUsYourType la seconda edizione del concorso Design & Fly. Oltre cento i partecipanti al contest, che hanno creato un poster con Genova protagonista utilizzando il disegno e la tipografia.

I 20 poster dei designer finalisti sono stati esposti a Palazzo Ducale, presso il Mentelocale Bistrot, durante la mostra-aperitivo di martedì 11 giugno 2019. Durante la serata, sono stati anche annunciati i vincitori. Nel poster che ha trionfato a Genova si vedono Lanterna, piazza De Ferrari, Porta Soprana, la splendida Via Garibaldi e il basilico, con la bandiera di San Giorgio che sventola sopra l'aereo Volotea.

Queste le parole di Gianluca Fecarotta, Marketing Visibility Manager di Volotea: «Design & Fly è nato come concorso online, poi abbiamo deciso di portarlo a Genova, montando una campagna digitale sulla città e diffondendo il contenuto in radio. Da lì sono arrivate proposte, partecipanti e giovani designer, che non conoscevano questa opportunità con Volotea. È stato un grande risultato».

Continua Fecarotta: «Abbiamo voluto fornire un contenuto fresco, che toccasse Genova da vicino. Lo scorso anno, nel mondo dello sport, ci siamo occupati del derby della Lanterna con tante attività. Nel 2019, invece, abbiamo optato per questo contest, che ben si adatta a una città effervescente come Genova. Il vincitore? Oltre a un viaggio con Volotea da Genova, vedrà la sua opera esposta nello spazio pubblicitario di San Benigno, che si può vedere sia dall'entrata che dall'uscita della sopraelevata Aldo Moro. È uno dei maggiori impianti pubblicitari utilizzati da Volotea durante le sue campagne a Genova. Un 6x9 nel wall di Luzzati, visibile da tutti, genovesi e turisti».

Oltre a Genova, la compagnia aerea spagnola premia i migliori designer di Marsiglia e Atene (tutte destinazioni Volotea). L’obiettivo di Design & Fly è quello di promuovere il disegno di poster che descrivano la città nel loro stile caratteristico. L’unica regola e che il poster deve contenere il nome della città scelta.

«Volotea cura molto l’immagine del marchio, l’esperienza di viaggio e la presentazione delle sue destinazioni, quindi questo concorso esprime tutto quello per cui ci impegniamo ogni giorno e siamo orgogliosi di contribuire alla sua promozione», le parole di Marcos da Gama, Brand Director di Volotea. Con questo concorso, Volotea si è avvicinata ai designers di Genova, collaborando così nella promozione dei talenti locali, dice Marcos da Gama, Brand Director di Volotea.

Il concorso vede come protagonista la città di Genova ed è stato chiesto a un noto studio di design della città di creare il poster principale. Artiva Design è uno studio pluridisciplinare che si occupa di graphic design, realizzazione di marchi e comunicazione visiva. La sua sede è a Genova, ed è stato fondato nel 2003 da Daniele De Batté e Davide Sossi. I suoi progetti mostrano la presenza o l’assenza di elementi grafici nella geometria e nell’uso di un rigido sistema di griglie che presentano una naturale inclinazione al
minimalismo.

I poster scelti vengono pubblicati sui social di Volotea e sulla piattaforma di ShowUsYourType. Questa edizione mira ad incoraggiare ulteriormente i designer locali e, a tal proposito, Volotea ha messo in palio per il vincitore dei voli gratis per due persone verso qualsiasi destinazione Volotea in partenza da Genova. Il finalista di ogni città avrà anche l’opportunità di esporre i suoi disegni al pubblico in uno spazio dell’aeroporto di Marsiglia, Genova o Atene, dove Volotea ha le sue basi operative.

ShowUsYourType

ShowUsYourType è un progetto creativo nato nel 2009, che offre una piattaforma ad artisti e designer di tutto il mondo amanti della tipografia per condividere il proprio talento, esplorando le città attraverso una prospettiva unica. Si invitano artisti e designer a scegliere una città e a partecipare.

Ogni edizione del concorso, ShowUsYourType riceve centinaia di immagini tra cui seleziona e condivide le migliori sulle sue piattaforme, su Facebook e Instagram. Oltre 67mila artisti hanno così modo di condividere e mostrare il proprio talento. Negli ultimi 10 anni ShowUsYourType ha esplorato 30 città, presentato 10 mostre in tutto il mondo, presenziato a conferenze internazionali, creato laboratori di tipografia ed è stato citato in numerosi articoli.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter