Liguria Wine Trekking: le passeggiate nella natura incontrano i vini del territorio. I tour

Pixabay

Genova, 05/06/2019.

Il mondo del vino ligure abbraccia quello delle escursioni all’aria aperta e, così, nasce Liguria Wine Trekking. Dopo infatti eventi di successo che vedono altri territori nazionali promotori di attività della stessa natura come per esempio: la zona della Franciacorta in Lombardia o delle Langhe in Piemonte; anche la Liguria con le sue eccellenze e i suoi paesaggi eroici e mozzafiato non poteva certo essere da meno.

Per questo Liguria Wine Trekking, evento organizzato in collaborazione tra Enoteca Regionale della Liguria, Foody Experience, primo portale dedicato al turismo enogastronomico in Italia e Roberto Giordano, Ambasciatore di Genova nel mondo, corridore ed escursionista esperto, noto agli appassionati per il suo programma televisivo Correndo per il mondo; ha l’obiettivo di coinvolgere tutti gli appassionati di vino e di trekking in una passeggiata a passo lento, adatta a tutti, e portarli così alla scoperta delle aziende e dei vigneti della Liguria.

I partecipanti possono scoprire le aziende coinvolte e, al tempo stesso, gustare i loro vini abbinati a tipici prodotti locali. Nell’anno del Turismo lento e in perfetta sintonia con le innumerevoli attività che Enoteca Regionale sta portando avanti, coniugando la valorizzazione del territorio e la promozione dei grandi vini di Liguria, il Format (quest’anno alla prima edizione), si inserisce a pennello in questo contesto e ha in programma già tre appuntamenti a cui si può partecipare.

  • Sabato 8 giugno 2019, Roberto Giordano porta i partecipanti a scoprire la famosa via francigena con tappa finale di visita e degustazione dalla rinomata cantina Lunae Bosoni di Castelnuovo Magra. Qui è possibile prenotare l'escursione.
  • Sabato 15 giugno, invece, è la volta della scoperta dei sentieri alle porte delle Cinque Terre con tappa finale di visita e degustazione presso l’azienda vinicola Cà du Ferrà di Bonassola, per cui il rispetto per l’ambiente e la coltivazione biologica sono alla base della filosofia aziendale. Qui si può prenotare l'escursione.
  • Sabato 29 giugno si volge lo sguardo al Ponente ligure, con un percorso nell’entroterra di Albenga con la visita finale dell’azienda agricola Bio Vio di Albenga, dove l’atmosfera che si respira è d’altri tempi, così come i sapori racchiusi nelle bottiglie di vino. Qui si può prenotare l'escursione.

Per tutti coloro che non avessero modo di prendere parte a queste prime tre date di giugno, non devono preoccuparsi. Basta seguire la pagina ufficiale dell’iniziativa su Facebook, in quanto l’organizzazione è già all’opera nel progettare nuovi itinerari per i mesi a venire. Partecipare a Liguria Wine Trekking è semplice: basta acquistare il proprio biglietto selezionando la data desiderata. Per qualsiasi ulteriore informazione contattare il servizio di supporto scrivendo una e-mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter