Food Genova Giovedì 6 giugno 2019

Genova, apre Hostaria Ducale in centro: pesce, carne e piatti tipici, con un tocco orientale

Tonno
© Pixabay

Genova - In un momento difficile come questo, soprattutto per avviare nuove attività a Genova, ecco l'apertura di Hostaria Ducale. Questo nuovo ristorante si trova in pieno centro storico, esattamente in salita San Matteo 29r, a due passi da piazza De Ferrari. L'inaugurazione è prevista per giovedì 6 giugno 2019 dalle ore 19.

«Siamo aperti a pranzo e a cena - dice Enrico Vinelli, proprietario di Hostaria Ducale a Genova - Proponiamo il menù business lunch a pranzo, con piatti tipici della cucina ligure e fresche insalate, e un menù di pesce e carne alla sera. Inoltre, abbiamo una bellissima cantina, sempre in evoluzione, per intraprendere un bel percorso enogastronomico».

Il menù del pranzo di Hostaria Ducale (giorno di chiusura il mercoledì) vede protagonista la cucina del territorio con pansoti e trofie al pesto, e i piatti di mare come i fusilli integrali con tonno, pomodorini, capperi e acciughe. Di secondo, ecco vitello tonnato, roastbeef con verdure o il tipico brandacujun (pietanza tipica del ponente ligure a base di patate e stoccafisso). Per un pranzo veloce, ci sono anche le insalate: Ceasar Salda, Greek Salad, o l'immancabile caprese. E poi dolci, gelato e frutta di stagione.

Di sera, Hostaria Ducale propone un menù ligure con qualche tocco orientale: si parte dal tataki di tonno al miele, soia e maracuja alla sfera di verdura con yogurt al wasabi, ma c'è anche la Liguria con il Cappon magro rivisitato. I primi? Si passa dai classici spaghetti alle vongole al tortello al basilico con crema di patate e fagiolini, fino ai ravioli di pesce. E poi il Fritto del Ducale, i calamari, i gamberi mandorlati con salsa al lime, il petto d'oca affumicato con terra di cioccolato e lamponi, e altre prelibatezze.

Molto ricca la carta dei vini: dalle bollicine italiane a quelle estere, con Champagne Brut in testa. Poi i tanti vini italiani (bianchi, rossi e rosè), per un vero e proprio viaggio nel Bel paese. Presenti anche i bianchi e rossi liguri, da Savona a Colli di Luni, passando per Portofino. E per finire la cena al meglio, Hostaria Ducale presenta anche diversi vini da dessert: dal Picolit dal Friuli al Tokaji ungherese. Per info e prenotazioni: 010 455 2857 (Hostaria Ducale); oppure visitare la pagina facebook di Hostaria Ducale Genova.

Potrebbe interessarti anche: , Vamos a Tapear: l'aperitivo spagnolo di Mentelocale Bistrot a Palazzo Ducale , Caseificio Val D'Aveto: l'International Taste Institute celebra 3 yogurt con le stelle d'oro , Liguria Wine Trekking: le passeggiate nella natura incontrano i vini del territorio. I tour , Oktoberfest Genova 2019: concorso per realizzare il nuovo logo. Come partecipare , Genova, con Tazze Pazze il caffè freddo nel vetro a domicilio nei locali: il cold brew

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.