Genova, apre Hostaria Ducale in centro: pesce, carne e piatti tipici, con un tocco orientale

Pixabay

Genova, 06/06/2019.

In un momento difficile come questo, soprattutto per avviare nuove attività a Genova, ecco l'apertura di Hostaria Ducale. Questo nuovo ristorante si trova in pieno centro storico, esattamente in salita San Matteo 29r, a due passi da piazza De Ferrari. L'inaugurazione è prevista per giovedì 6 giugno 2019 dalle ore 19.

«Siamo aperti a pranzo e a cena - dice Enrico Vinelli, proprietario di Hostaria Ducale a Genova - Proponiamo il menù business lunch a pranzo, con piatti tipici della cucina ligure e fresche insalate, e un menù di pesce e carne alla sera. Inoltre, abbiamo una bellissima cantina, sempre in evoluzione, per intraprendere un bel percorso enogastronomico».

Il menù del pranzo di Hostaria Ducale (giorno di chiusura il mercoledì) vede protagonista la cucina del territorio con pansoti e trofie al pesto, e i piatti di mare come i fusilli integrali con tonno, pomodorini, capperi e acciughe. Di secondo, ecco vitello tonnato, roastbeef con verdure o il tipico brandacujun (pietanza tipica del ponente ligure a base di patate e stoccafisso). Per un pranzo veloce, ci sono anche le insalate: Ceasar Salda, Greek Salad, o l'immancabile caprese. E poi dolci, gelato e frutta di stagione.

Di sera, Hostaria Ducale propone un menù ligure con qualche tocco orientale: si parte dal tataki di tonno al miele, soia e maracuja alla sfera di verdura con yogurt al wasabi, ma c'è anche la Liguria con il Cappon magro rivisitato. I primi? Si passa dai classici spaghetti alle vongole al tortello al basilico con crema di patate e fagiolini, fino ai ravioli di pesce. E poi il Fritto del Ducale, i calamari, i gamberi mandorlati con salsa al lime, il petto d'oca affumicato con terra di cioccolato e lamponi, e altre prelibatezze.

Molto ricca la carta dei vini: dalle bollicine italiane a quelle estere, con Champagne Brut in testa. Poi i tanti vini italiani (bianchi, rossi e rosè), per un vero e proprio viaggio nel Bel paese. Presenti anche i bianchi e rossi liguri, da Savona a Colli di Luni, passando per Portofino. E per finire la cena al meglio, Hostaria Ducale presenta anche diversi vini da dessert: dal Picolit dal Friuli al Tokaji ungherese. Ristorante aperto tutti i giorni ore 12-15 e 19.30-23 (chiuso il mercoledì). Per info e prenotazioni: 010 455 2857 (Hostaria Ducale); oppure visitare la pagina facebook di Hostaria Ducale Genova.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter