Oktoberfest Genova 2019: concorso per realizzare il nuovo logo. Come partecipare

Genova, 04/06/2019.

È partito il concorso Cera l'illustrazione ufficiale di Oktoberfest 2019, organizzato dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova di Alessio Balbi (via Boccardo 5r; 010542988; sito Hb Genova), in vista dell'Oktoberfest 2019 di Genova, giunto all’undicesima edizione. La partecipazione è gratuita e si tratta di un  vero e proprio concorso di grafica aperto a tutti. «Questo appuntamento, ormai, è diventato una tradizione - racconta Balbi - ogni anno chiediamo ai cittadini di collaborare nella creazione del nuovo simbolo per coinvolgere sempre più il pubblico, in particolare giovani creativi. Parole d’ordine: creatività e fantasia».

Anche per il 2019, il vincitore si aggiudica un viaggio per due persone all’Oktoberfest di Monaco, dove ha accesso all’area vip esclusiva  del Tendone HB. «Come da tradizione l’illustrazione scelta, oltre ad essere quella ufficiale della manifestazione, sarà stampata sui boccali celebrativi e su tutto il merchandising dell’evento - continua Balbi - I boccali del nostro Oktoberfest sono ormai molto ambiti dai collezionisti, tanto che il primo del 2005 è ormai introvabile e ha raggiunto un valore di scambio consistente. Per chi volesse visionarli o prendere spunto, tutti i boccali delle precedenti edizioni sono esposti nei locali della Birreria HB Genova o sulla pagina Facebook della manifestazione».

Regole di partecipazione: i progetti dovranno essere spediti via mail entro e non oltre il 30 giugno 2019 a questa e-mail. Le illustrazioni devono essere realizzate con un software a piacere in formato vettoriale e dovranno essere inviate nei seguenti 2 formati: in orizzontale (per web, cover Facebook, cartellonistica) e con versione verticale (stampa 70x100, stampa sul boccale). I file devono essere in CMYK (Quadricromia) e vanno consegnati in formato pdf vettoriale e devono essere nominati indicando “COGNOME_NOME_TITOLO” (ad esempio ROSSI_MARIO_BRETZEL_).

I grafici devono inserire obbligatoriamente nel logo/manifesto i seguenti soggetti: un boccale di birra, un brezel, la scritta stilizzata HB, la didascalia Oktoberfest Genova 2019 Piazza della Vittoria e un soggetto o un monumento caratterizzante la città di Genova a piacere. Una giuria di esperti decreta i tre progetti finalisti, poi pubblicati sulla pagina Facebook dell’Oktoberfest di Genova e votati attraverso i like del pubblico. L’illustrazione che riceverà più mi piace sarà il nuovo simbolo dell’undicesima edizione dell’Oktoberfest genovese. Per info: e-mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter