Weekend Genova Venerdì 31 maggio 2019

Weekend del 2 giugno 2019 a Genova: fuochi, palazzi e musei aperti, sagre e Festival

© pxhere.com

Genova - Weekend di sole in arrivo a Genova? Dopo un maggio più che ballerino, il primo fine settimana di giugno sembra proiettare dritti all'estate. Ed ecco che la città si anima di eventi, fuochi d'artificio, sagre, luoghi da scoprire, festival musicali e tanto altro ancora. Ecco la nostra guida di cosa fare e dove andare a Genova dal 31 maggio al 2 giugno 2019, non dimenticandoci che c'è da tifare Genova alla Regata delle Repubbliche Marinare di Venezia.

Domenica 2 giugno torna Palazzi Svelati 2019 a Genova (qui elenco e orari). Per tutta la giornata, 28 luoghi storici e sedi istituzionali genovesi aprono le porte a cittadini e turisti. Nel pomeriggio, focaccia gratis dalle 17.30 con fuochi d'artificio in serata in piazza De Ferrari (dalle 21.30 circa). Per la Festa della Repubblica 2019, sono aperti anche diversi musei a Genova.

Al Porto Antico di Genova, sabato 1° e domenica 2 giugno, c'è Focus Live, il festival della divulgazione scientifica del mensile Focus. Previsti due giorni di incontri, dibattiti, laboratori, spettacoli ed altri eventi tra tecnologia, nuove scoperte e innovazione. Al piazzale Mandraccio, sempre nel weekend, c'è Porto Antico Verde: un mercato di piante e fiori per arredare giardino oppure fare l'orto.

Da venerdì 31 maggio e fino al 9 giugno 2019 torna l'unico festival italiano a cui si accede non pagando un biglietto in denaro, ma portando generi di prima necessità, tra divertimento, informazione, sport, concerti e cultura. Presso Music for Peace Genova ecco il Che Festival 2019: programma e ospiti.

All'Rds Stadium di Genova, un evento per grandi e piccini: torna Smack, la fiera del fumetto. Sabato e domenica (dalle ore 10 alle 19.30) arriva, nella città della Lanterna, l'appuntamento per appasionati di comics, film, videogiochi, cosplay e cartoni animati. Cosa fare nel weekend in famiglia? Al Lagaccio, sabato 1° giugno 2019, torna Pompieropoli: bambini pompieri per un giorno (dalle ore 10 alle 18). Tanti gli eventi in programma, con l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

Questo è anche il weekend delle sagre a Genova e dintorni. Evento da non perdere, sabato e domenica, è la Sagra della Ciliegia 2019 di Sant'Olcese. Buon cibo con menù a tema, ravioli alla ciliegia, serate musicali e domenica 2 giugno sera fuochi d'artificio per chiudere la sagra in bellezza. Sopra Sori, torna la Sagra delle Acciughe di Teriasca. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno si possono gustare le acciughe in diverse forma, con musica durante la serata. Acciughe fritte anche a Ronco Scrivia, dove torna la sagra in questo primo weekend di giugno.

Appuntamento gustoso anche nell'Antola. Ecco il Festival del Canestrelletto 2019 di Torriglia, in programma domenica 2 giugno 2019, dalle ore 15, per un tuffo nelle tradizioni rurali e artigianali locali con ampia scelta fra un itinerario tra le stradine dell’antico borgo verso il Castello, o ancora un pic-nic sui grandi e verdissimi prati del Parco del Principe. Degustazioni degli originali canestrelletti per le vie del borgo. Con la musica di Serena Group, Giuse e Alessia band e Andrea Fiorini.

Domenica 2 giugno, nel ponente di Genova, torna CIVediamo a Cornigliano: fiera, street food e spettacoli, per una delle più belle fiere mercato cittadine. Per l'occasione, sono aperte al pubblico anche le Ville Storiche di Cornigliano. In Val Bisagno, invece, nel weekend c'è la Fiera di Struppa 2019 con fiera del bestiame. Presenti tantissime bancarelle, con attività per bambini domenica pomeriggio.

A proposito di mercatini: grande weekend ai Giardini Luzzati di Genova. L'area, infatti, è animata dalla sagra urbana Caruggi & Lanterne, oltre che dal mercatino degli artisti Cactus Market e dal festival della genovesità, con tanto di cirulla popolare il 2 giugno. Che ne dite di un pic nic nel centro storico? Domenica 2 giugno appuntamento nei caruggi, dove sono consegnati i tradizionali cestini da pic nic, e poi al via il tour delle specialità gastronomiche a cura dei 10 locali del centro storico genovese, dedicato alla pasta.

Per chi ama verde e scienza, è in programma l'evento Osservazione notturna del cielo dalle Batterie nel Parco di Portofino (sabato 1° giugno dalle 22). Passeggiata con la torcia in notturna, e poi si osservano costellazioni e pianeti con i telescopi giganti. Festa nel verde anche a Campo Ligure con la Festa al Pascolo 2019, con tanto di passeggiate nella natura e cibo per l'intera giornata del 2 giugno.

Voglia di ballare? Sabato 1° giugno, i Motorpsycho sono in concerto alla Tosse (era in programma al Crazy Bull e poi spostato). Il trio norvegese attivo da quasi 30 anni fa tappa Genova, in occasione della preview del festival Goa Boa Festival 2019.

Il weekend a Genova è molto altro ancora: date un'occhiata all'agenda eventi per non perdervi neanche un appuntamento :-)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.