Elezioni Europee 2019 a Genova: la mappa del voto

Elezioni Europee 2019 a Genova: la mappa del voto

Attualità Genova Lunedì 27 maggio 2019

di A.S.
© ComunediGenova.it

Genova - Domenica 26 maggio 2019, fino alle ore 23, ci si è recati ai seggi per le Elezioni Europee 2019. In Italia, così come in Liguria, a primeggiare è stata la Lega di Matteo Salvini. Mentre a livello regionale e provinciale si conferma il dato nazionale, con la Lega primo partito seguito da Partito Democratico e M5S, a Genova si inverte la tendenza con il Partito Democratico primo (Lista Siamo Europei al 30,05%, con poco più di 77mila voti), poi la Lega (27,56%, con poco più di 70mila preferenze) e il M5S che scende al 18,36% (poco oltre le 47mila preferenze).

Scrutinate le 653 su 653 sezioni del comune del capoluogo ligure emerge un dato: il Pd è il primo partito nella città della Lanterna. Sul sito del Comune di Genova è disponibile la mappa del voto a Genova, che mostra l'andamento dell'affluenza, sezione per sezione. Nella foto potete vedere il partito vincente nelle varie zone geografiche della città: colore rosso per il Pd; arancione per la Lega; giallo per il M5S e bianco voto pari.

L'affluenza nel comune di Genova è stata del 55,05%, con 262.107 votanti. Affluenza particolarmente alta in centro (all'istituto scolastico di via Peschiera ha votato il 69,73%), a Castelletto (69,68% alla sezione elettorale di corso Firenze), Rivarolo (69,35% i votanti che si sono recati alla sezione elettorale 150), Crevari (67,08%), Priaruggia (67% alla sezione elettorale 627) e Granarolo (65,54% alla sezione elettorale 264).

Il Partito Democratico ha ottenuto buoni risultati nel centro città, a Castelletto (48,71% nella sezione di corso Carbonara e 45% in quella di viale Giuseppe Alberto Bottaro), e nell'estremo levante (soprattutto a Nervi), mentre nll'estremo ponente della città ha primeggiato a Crevari con il 47,44% e a Granarolo con il 45,65% (sezione di via San Marino). Vittoria anche nelle sezioni di Serra Riccò (sezione 189), e nella sezione 113 all'Aeroporto di Genova - Marina.

La Lega ha preso moltissimi voti a Bolzaneto (46,07% - sezione 175 - e 41,98% nella sezione 180), in Val Varenna con il 42,42% nella sezione di via Granara, Voltri 2 (42,18% nella sezione di via Calamandrei). Ottimi risultati anche nelle vallate, dove primeggia Val Bisagno, in Val Polcevera e a Dinegro. In centro, vittoria anche nelle sezioni di Piazza della Vittoria e Mura di Santa Chiara. Vittoria sfiorata nella sezione di Bavari, dove il Pd resiste per pochissimo.

Il M5S, in calo in queste elezioni europee del 2019, prende il 34,15% al Cep (sezione 19 in via Martiri del Turchino), il 33,14% a Marassi (sezione 534 di corso Alessandro De Stefanis) e il 32,54% a Cornigliano (sezione 126 di via Cornigliano). I 5 Stelle vincono anche nella sezione di Fegino.

Potrebbe interessarti anche: , Amt Genova: funicolare Zecca-Righi chiude per 3 mesi. Bus sostitutivi e lavori , Coronavirus Liguria: spostamenti in auto e scooter. Cosa cambia dal 31 maggio , Liguria, in due in moto anche se non conviventi dal 31 maggio: regole da seguire , Ponte di Genova: una radura della memoria per ricordare le 43 vittime del Morandi , Salone Nautico a Genova per i prossimi 10 anni: firmata l'intesa

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.