Weekend a Genova: Festa dello Sport, sagre, focaccia e tour. Gli eventi da non perdere

facebook.com/visitgenoa

Genova, 24/05/2019.

E siamo all'ultimo weekend di maggio a Genova. Il mese che da sempre spalanca le porte all'estate, si è inaspettatamente rivelato ambiguo dal punto di vista climatico a Genova, facendo ritardare di qualche settimana l'arrivo delle tanto attese magliette a maniche corte. Tutt'altro discorso per quanto riguarda gli eventi, che nella città della Lanterna hanno sempre tenuto compagnia ai genovesi. È tempo di chiudere col botto: l'ultimo weekend del mese, da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2019, sarà un tripudio di eventi per tutti. Ecco l'immancabile guida di Mentelocale: cosa fare e dove andare nel weekend a Genova?

Il main event del weekend sarà ovviamente la Festa dello Sport 2019 al Porto Antico di Genova. Da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2019 (dalle ore 10 alle 20 circa), la manifestazione sportiva trasforma l'area in un grande Parco Olimpico grazie alla sinergia con il progetto Stelle nello Sport. Una non-stop di sport e spettacolo che per tre giorni lascia senza fiato studentifamiglieappassionati di fitness e sportivi. Una Festa dello Sport a Genova sempre più green: Porto Antico e Iren distribuiscono borracce durante la Festa dello Sport.

Storia e modernità si fondono con la visione del futuro. Parte da giovedì 23 maggio la Design Week Genova 2019fino a lunedì 27 maggio, le eccellenze locali del design si uniscono per portare l’avanguardia delle maison nazionali e internazionali nel Centro Storico della Superba, con piazza dei Giustiniani come fulcro della manifestazione. Il programma coinvolge 60 tra designer e aziende, che espongono i propri oggetti di design in più di 50 location, di cui 16 atri di palazzi storici, 13 del circuito dei Rolli. Previsto inoltre un calendario di 46 eventi collaterali, tra mostreconcertiincontri e conferenze.

Sagre, sagre e ancora sagre. In questo weekend i più golosi avranno solo l'imbarazzo della scelta: si parte con la Mangialunga a Fontanegli 2019, la passeggiata culinaria tra le ville e le creuze del paese di 5 km circa. Durante la Mangialunga 2019 a Fontanegli, lungo i rioni rurali della delegazione sulle alture della Valbisagno, si possono gustare prelibatezze liguri, dall’aperitivo al dolce accompagnati da musica e balli. gni tappa gastronomica è allietata da musica dal vivo con possibilità di ballo e canto libero. Per info: sito Us Fontanegli 74, telefonare al numero 324 6013768 o visitare la pagina Facebook dell'evento

Domenica 26 maggio 2019, dalle ore 10 alle 18, appuntamento con Gambe & Gotti 2019, rigorosamente made in Montoggio e alla sua seconda edizione. Il format torna in Valle Scrivia, con un pranzo a tappe passeggiando tra i boschi. Qui info e aggiornamenti sul percorso.

Nell'Area Dotta di San Siro di Struppa, in Val Bisagno, torna l'appuntamento della Sagra del Raviolo 2019 a San Siro di Struppa. Ai tavoli viene servito l'ormai famoso piatto tris al burro e salvia, ragù e sugo portofino, che aspetta genovesi e non solo sabato 25 maggio 2019, dalle ore 19. Un mix di musica e gastronomia in via di Creto, con una grande raviolata.

Appuntamento con la Festa della Focacca 2019 ad Arenzano, prevista per la giornata di sabato 25 maggio 2019. Dalle ore 10 si può gustare la focaccia in tutte le sue forme: normale, alle olive, alle cipolle, al formaggio, con il carbone vegetale, e con tanti altri condimenti. I giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi celebrano questo prodotto tipico con una festa per le vie del paese, dalle 10 alle 19, nel centro storico e sul lungomare di Arenzano. Per aggiornamentipagina facebook dell'evento Festa della Focaccia 2019.

E ancora, sabato 25 e domenica 26 maggio 2019 torna, per la sesta edizione, l'attesissima Sagra della Focaccia al Formaggio di Sussisa 2019, sulle alture di Sori a due passi da Genova. Il Comitato Festeggiamenti San Matteo organizza, per il quinto anno consecutivo, la sagra della focaccia al formaggio, con tutte le varianti del caso: pizzata, con il pesto, e altri gusti. Info a questa e-mail.

Amate le crepes? Ecco un evento che fa per voi. La Croce Rosa di San Quirico organizza, per la giornata di domenica 26 maggio 2019, l'ottava edizione della Sagra delle Crepes a San Quirico, nella Val Polcevera. Dalle 14.30 alle 19, inoltre, la Scuola di Ballo di Franco e Antonella si esibisce sulle musiche di Alessandro. Non è finita: appuntamento sabato 25 maggio 2019, dalle ore 19.30, all'Ex Abbazia di San Bernardino (Salita di Carbonara, al Carmine) con la Sagra della Bruschetta al Carmine. Il tutto accompagnato da musica, chiacchere e voglia d'estate. Il ricavato dell'evento, organizzato da Meg Genova, è devoluto per il finanziamento dell'attività del Meg Genova.

Braciami ora. All you can grill è l'appuntamento di venerdì 24 e sabato 25 maggio 2019 ai Giardini Luzzati di Genova, dalle ore 19 alle 23.Tiflis Braceria Pizzeria presenta due serate all'aperto per inaugurare la stagione delle grigliate (info e aggiornamenti sulla pagina facebook dell'evento). Torna domenica 26 maggio 2019 Pic Nic in città, per coinvolgere i partecipanti in una gustosa avventura nel centro storico di Genova. Con la cartina in mano è possibile scoprire Sapori d’Europa nei locali del centro storico assaggiando piatti nuovi, insoliti e molto gustosi. Come nella prima edizione è sponsor dell'evento Compagnia del Pesto. Iscrizione a 18 euro. 

Per la prima volta, nel cuore di Genova, approdano 50 vignaioli della FIVI provenienti da tutta Italia in occasione del Genova Wine Day. Appuntamento al Museo Diocesano di Genova, domenica 26 maggio 2019 dalle ore 11 alle 19. Banco di degustazione libera dove si potranno assaggiare oltre 200 vini di diverse tipologie, con la possibilità di acquisto dei vini direttamente dal produttore. Presente anche un'area food. All'Arena Albaro Village, invece, fino a domenica 26 c'è il Food & Green Village, evento dedicato ai prodotti bio.

Quanta musica in questo weekend! Beppe Gambetta, chitarrista genovese ma ormai noto anche oltre oceano, sabato 25 maggioSarzana, chiude la stagione musicale del Teatro degli Impavidi con Oudu de ma mesciou de persa legia - poesie e metafora del cibo nelle canzoni di De André. E ancora, sabato 25 maggio (ore 21) Mogol è al Crazy Bull. Una serata tra racconti e musica, con gli Era Ora e altri artisti a omaggiare l’autore di innumerevoli successi come Una lacrima sul viso di Bobby Solo, Stessa spiaggia stesso mare di Mina o Un’avventuraMi ritorni in mente ed Emozioni di Lucio Battisti. Biglietti a 20 euro.

Non mancheranno gli spettacoli teatrali. Al Carlo Felice va in scena Cavalleria Rusticana/Pagliacci. Un realistico paesino della Sicilia di fine ’800. Una schietta vicenda di passionegelosia e tradimento, che si conclude con un delitto d’onore. Per la prima volta sul palcoscenico, l'originale e inedito musical dalla magia del romanzo di Victor Hugo: Notre Dame e il Mistero della Cattedrale al Politeama Genovese. L’Associazione culturale Interno19 promuove la seconda edizione del Festival Comicity 2019 - Le strade della comicità, organizzato con il patrocino del Comune di Genova. Da giovedì 23 a domenica 26 maggio 2019, 4 giorni di divertimento con alcuni dei più importanti rappresentanti della comicità italiana.

Un weekend a tutta cultura a Genova. Non dimenticatevi dei musei aperti gratuitamente la domenica per i residenti a Genova. Inoltre, ecco qualche mostra da vedere, con qualche novità. Slam, il brand genovese di abbigliamento per la vela, celebra il suo 40 esimo anniversario. L’azienda ha deciso di festeggiare i suoi 40 anni, dedicando una mostra alla città tramite il progetto I am Genova, uno shooting fotografico collettivo aperto al pubblico, che si svolge da lunedì 20 a domenica 26 maggio 2019 a Palazzo Ducale.

Dal 30 marzo al 7 luglio 2019, le sale dell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale di Genova accolgono l’esposizione Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica, prodotta e organizzata da ViDi, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. La mostra, visitabile dal martedì alla domenica ore 10-19.30 (apertura speciale lunedì 22 aprile ore 10-19.30). Biglietti: intero 12 euro; ridotto 10 euro; scuole e bambini dai 6 ai 14 anni 4 euro. Info: 010 8171665.

Ecco dove portare i bambini in questo weekend. Domenica 26 maggio 2019, dalle ore 20 alle 22, presso l'Acquario di Genova, torna lo spettacolo itinerante per famiglie Alice in Mosterland. Lo spettacolo va in scena con partenze ogni 20 minuti per 50 spettatori a gruppo. Questo il link per acquistare i biglietti di Alice in Mosterland all'Acquario di Genova.

Torna l'appuntamento con Coccolasino a Sestri Ponente, nel ponente di Genova. Domenica 26 maggio 2019, i bambini di salire in sella per la prima volta e svolgere tante altre attività. In piazza Tazzoli e piazza dei Micone va in scena Coccolasino 2019, giunto alla terza edizione (con il patronicio del Mucinipio Medio Ponente). Durante tutta la giornata, c'è una raccolta fondi per la ricerca sulla Fibrosi Cistica.

Evento per famiglie con bambini in programma sabato 25 maggio 2019, alle ore 15.30, al Museo Diocesano. Appuntamento con All'arrembaggio! C'è un tesoro al museo!, un pomeriggio per bambini corraggiosi. Il Museo Diocesano si trasforma in un’isola esotica pronta a ricevere tanti piccoli pirati in una caccia al tesoro senza tempo.

Infine, qualche evento outdoor. In occasione delle copiose fioriture di narciso (Narcissus poeticus), che in questo periodo dell'anno ricoprono le praterie dell'Antola, appuntamento anche nella primavera 2019 con una escursione guidata alla scoperta della ricchezza floristica del Parco dell'Antola. Appuntamento sabato 25 maggio 2019, con ritrovo a Fascia, escursione ad anello di mezza giornata a partire dal paese di Fascia (1116m) percorrendo il crinale di Costa del Fresco fino all'altopiano di Pian della Cavalla e all'omonima vetta (1328m). Infocosti e prenotazioni (fino a esaurimento): 010 944175.

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2019, Busalla ospita l'ormai tradizionale Festa di Primavera 2019, organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con il Comune. Tante le iniziative in programma, ospitate nella bella cornice di Villa Borzino, a due passi dalla stazione ferroviaria.  Ultimo atto della prima giornata, dalle 20.30, la Cena Medievale a Villa Borzino a cura dell'Associazione Storica Corte dei Fieschi.

Cosplay e amore per la fotografia si incontrano domenica 26 maggio2019, dalle ore 10 alle ore 18, nel parco di Villa Durazzo Pallavicini a Pegli. In collaborazione con Genova Comics&Games, il Giardino storico di Villa Durazzo Pallavicini dedica l’intera giornata a tutti gli amanti del cosplayCosto: 10 euro biglietto intero, 8 euro residenti del comune di Genova, ragazzi di età compresa tra i 19 e i 26 anni, cosplayer, 5 euro bambini da 7 a 18 anni. Gratis da 0 a 6 anni, per giornalisti e accompagnatori disabili.

Sabato 25 maggio 2019, alle ore 21, Genova Cultura ripropone Genova antica, tra bordelli e case chiuse. Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone a luci rosse della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Alla scoperta di un aspetto di Genova poco conosciuto, tra vicoletti oscuri, piazzette nascoste e palazzi nobiliari: si raccontano aneddoti piccanti e spesso divertenti, ricordi malinconici e segreti intriganti di alcune delle case chiuse e delle signorine più famose. Prenotazione obbligatoriae-mail, o chiamare i numeri 392 1152682; 010 3014333.

Questo e molto altro è il weekend di Genova dal 24 al 26 maggio 2019. Per scoprire tutti gli eventi, date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di Mentelocale :-) 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter