Genova, parte il restyling di Cornigliano: dai marciapiedi alla pista ciclabile

Genova, 23/05/2019.

Marciapiedi più ampi, una pista ciclabile, parcheggi a servizio delle attività commerciali e un ridisegno complessivo dal forte impatto estetico. Partono nella seconda metà di giugno 2019 i lavori di restyling di via Cornigliano, che - in circa un anno e mezzo - consegnano al quartiere del ponente di Genova un asse di viabilità completamente riqualificato.

Cinque le fasi operative, che interssano progressivamente il tragitto: ciò per consentire la percorribilità in ogni fase delle lavorazioni. Nel corso dei lavori sono rinnovati tutti i sottoservizi, un’operazione molto impegnativa e complessa. L’azione si inserisce in un progetto complessivo di riqualificazione della delegazione che prevede, nei prossimi due anni, interventi anche per Villa Serra, Valletta Rio San Pietro, Area Dufour, Scuola Camillo Sbarbaro e il Mercato di Cornigliano.

Le opere - eseguite da un raggruppamento di 5 imprese genovesi - sono realizzate in accordo con i commercianti di Cornigliano per non creare contrasto con le proprie attività. L’appalto - del valore di circa 6 milioni e 870mila euro - è stato indetto e finanziato da Società per Cornigliano, in collaborazione con il Comune di Genova, Ufficio Lavori Pubblici, e si sviluppa in lotti che interesseranno i complessivi mille metri della via.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter