Genova, parte il restyling di Cornigliano: dai marciapiedi alla pista ciclabile

Genova, parte il restyling di Cornigliano: dai marciapiedi alla pista ciclabile

Attualità Genova Giovedì 23 maggio 2019

Altre foto

Genova - Marciapiedi più ampi, una pista ciclabile, parcheggi a servizio delle attività commerciali e un ridisegno complessivo dal forte impatto estetico. Partono nella seconda metà di giugno 2019 i lavori di restyling di via Cornigliano, che - in circa un anno e mezzo - consegnano al quartiere del ponente di Genova un asse di viabilità completamente riqualificato.

Cinque le fasi operative, che interssano progressivamente il tragitto: ciò per consentire la percorribilità in ogni fase delle lavorazioni. Nel corso dei lavori sono rinnovati tutti i sottoservizi, un’operazione molto impegnativa e complessa. L’azione si inserisce in un progetto complessivo di riqualificazione della delegazione che prevede, nei prossimi due anni, interventi anche per Villa Serra, Valletta Rio San Pietro, Area Dufour, Scuola Camillo Sbarbaro e il Mercato di Cornigliano.

Le opere - eseguite da un raggruppamento di 5 imprese genovesi - sono realizzate in accordo con i commercianti di Cornigliano per non creare contrasto con le proprie attività. L’appalto - del valore di circa 6 milioni e 870mila euro - è stato indetto e finanziato da Società per Cornigliano, in collaborazione con il Comune di Genova, Ufficio Lavori Pubblici, e si sviluppa in lotti che interesseranno i complessivi mille metri della via.

Potrebbe interessarti anche: , Spiagge, ristoranti e bar in Liguria: più spazi per il rispetto delle distanze di sicurezza , Genova, pista ciclabile in Corso Italia: cambia il limite di velocità , Le Frecce Tricolori a Genova il 26 maggio: orario, info e altre tappe , Don Gallo: un ricordo, a sette anni dalla morte , Papa Francesco cita De Andrè con i versi de La città vecchia

Fotogallery

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.