ILab Genova: i campi estivi 2019 di Robotica e Minecraft per ragazzi

Genova, 17/05/2019.

A grande richiesta, ILAb organizza anche nel 2019 i campi estivi di Robotica e Minecraft. ILab è un’associazione culturale no-profit. Il suo scopo è quello di promuovere l’educazione Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics ) per i bambini (l’associazione è certificata MIE- Microsoft Innvotaion Education Expert).

I team di ILab Genova vincono le finali italiane delle World Robot Olympics 2019! 
Le 2 squadre hanno presoil primo e secondo posto alla finale svoltasi a Brescia sabato 25 maggio!
La prima squadra si è qualificata per i mondiali della World Robot Olympiads in Ungheria, mentre la seconda squadra si è qualificata per open in CinaWorld Robot Olympiad™ (WRO™) è una competizione internazionale di robotica che mira a suscitare, nei bambini e nei giovani, interesse per la scienza e la tecnologia. 

ILab è un’associazione culturale no-profit. Il suo scopo è quello di promuovere l’educazione STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics )  per i bambini. 

Viviamo in un secolo in cui la tecnologia è presente in tutti gli aspetti della vita quotidiana, scienza e

innovazione tecnologica sono di un’importanza che cresce esponenzialmente. Per avere successo in questa società ad alta tecnologia, i bambini hanno bisogno di sapere di Stem sempre di più. Tanti posti di lavoro sono basati sulla tecnologia e saranno ancora più tecnologici mentre i nostri bambini cresceranno.

L’Associazione ILab è stata fondata con la filosofia che non bisogna aspettare il futuro, ma bisogna costruirlo. Per questo, organizza durante tutto l’anno corsi di robotica educativa di Lego EV3 e Lego WeDo, Minecraft Club, Stampa 3D e Minecraft, scacchi. Partecipa durante l’anno a molte competizioni di Robotica e Coding, da ultima la Coolest project Dublin, la fiera internazionale a livello mondiale per i giovani innovatori, a cui ILab ha partecipato essendo al 3° posto nella classifica Italiana.

ILab è un'associazione accreditata per l'insegnamento presso il Master di 1° Livello in Robotica Educativa e Coding presso l’Università degli Studi di Genova. Robotica e programmazione non sono concetti da maschio o da femmina, sono una vera e propria lingua universale che può essere spesa ovunque, dallo scrivere musica fino a costruire aeroplani, perciò ILab incoraggia anche le bambine a partecipare alle attività dell’associazione. Per l'estate 2019 sono organizzati 3 tipi di campo estivo:

  • Lego Robotica Creativa, è destinato per i ragazzi di età 7-10 anni. Verranno utilizzati i set di Lego Education WEDO 2.0 e pc per costruire e animare le nostre creature dai dinosauri ai veicoli urbani. I ragazzi lavorano in gruppi da 2, utilizzano i famosi kit di robotica della Lego Education. I formatori sono certificati Lego.
  • Lego Robotica Mindstrom, è destinato per i ragazzi di età 10-14 anni. Verranno utilizzati i set di Lego Education Mindstrom EV3 e pc per costruire i robot in grado di superare missioni della World Robot Olympiad con tema Smart Transport e Smart Lighting. I ragazzi lavorano in gruppi da 2, utilizzano i famosi kit di robotica della Lego Education. I formatori sono certificati Lego.
  • Campo di Minecraft, il videogioco più venduto nel mondo appassiona i ragazzi, il nostro campo ha come obbiettivo non solo insegnare i trucchi del gioco, ma farlo diventare come un strumento per insegnare sicurezza in rete (dove inevitabilmente si affacciano e noi vorremo fornirli un patentino di giuda sicura) ed strumento didattico per imparare cenni storici dai greci / romani e egizii ai tempi moderni. é molto divertente e nello stesso molto educativo. Questo club è il nostro corso più gettonato e richiesto, il numero massimo di partecipanti sono 10 estendibile fino 15 se portate il vostro pc con windows 10 e memoria sufficiente per istallare le licenze di Minecraft Education Edition (le licenze sono a nostra cura). La fondatrice del club è una dei 8 global mentor italiani di Minecraft.

Tutte le info sui campi estivi sul sito di ILab, oppure scrivere a questa e-mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter