Palazzo Reale di Genova: Alessandra Guerrini nuova direttrice

Palazzo Reale Cerca sulla mappa

Genova, 14/05/2019.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibac) ha sciolto le riserve sui direttori della Reggia di Caserta e del Palazzo Reale di Genova. Il Direttore generale Musei del Ministero della Cultura Antonio Lampis ha indicato la dottoressa Alessandra Guerrini per la guida di Palazzo Reale di Genova. Alessandra Guerrini prende il posto di Serena Bertolucci, da gennaio 2019 direttrice di Palazzo Ducale. Guerrini si è insediata il giorno 17 giugno 2019.

Alessandra Guerrini, funzionario storico dell’arte in servizio al Polo museale del Piemonte (ministero dei Beni e le attività culturali) dal mese di settembre 1988, in quanto vincitrice di concorso. Esperta in pittura italiana dell’300, Guerrini è un funzionario di lungo corso del Mibac, dal 1998 al 2010 è stata direttore di Palazzo Carignano a Torino.

Dal 2006 al 2014, invece, è stata alla guida dell’Armeria Reale (oggi parte dei Musei Reali di Torino, occupandosi di valorizzazione tutela e organizzazione del personale); infine dal 2015 ad oggi ha svolto il ruolo di direttore del complesso monumentale del Catello Ducale, giardini e parco di Agliè (Torino).

«Un grande in bocca al lupo ad Alessandra Guerrini scelta come nuova direttrice di Palazzo Reale. Figura di lunga esperienza nella gestione dei musei ed esperta storica dell’arte, siamo certi che saprà svolgere al meglio il suo nuovo compito. Sono certo che l'arrivo di una professionalità di questo tipo contribuirà a consolidare una progettualità comune tra istituzioni, associazioni e soggetti privati per la promozione e valorizzazione del patrimonio ligure». È il commento dell’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo appena appresa la notizia, durante le audizioni della Commissione Reti Museali del Mibac che ha scelto Genova per la sua tappa nel Nord Ovest.

«Sono tanti i progetti che possiamo portare avanti insieme - continua - Un ringraziamento a Elisabetta Piccioni che fino a oggi, con lo stesso spirito di collaborazione, ha retto l'interim della direzione del polo Museale dopo che Serena Bertolucci è stata nominata, a inizio anno, direttore di Palazzo Ducale».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter