Genova, apre RossoCarne Street Food in centro: panini genovesi dai sapori antichi

Genova, 15/05/2019.

Uno street food tutto a base di carne genovese. La sfida è lanciata: nasce RossoCarne Street Food in via Ravecca 43r. Carne locale? Sì, perchè parliamo di mucca Cabannina, la mucca xeneize per eccellenza, un tipo di razza molto particolare e tradizionale sinonimo di Genovesato. Rossocarne Street food, nuovo locale nel centro di Genova specializzato in panini con prodotti del territorio, dalla trippa con le olive taggiasche ai salumi tipici fino alla carne cruda, ha inaugurato mercoledì 15 maggio 2019.

Mauro Tedone, che con la moglie Paola Righi ha al suo attivo i locali omonimi di Ravecca e Albaro, si è da tempo lanciato in un progetto definito A tutta Cabannina. In questo nuovo locale in via Ravecca, la proposta street food vede protagonista la Rosetta, tipo di pane tanto caro all'ombra della Lanterna e riconoscibile dal tipico stampo a stella con cappello centrale.

A rimarcare ancora di più la genovesità dell'iniziativa, lo slogan che fa da filo conduttore al progetto: La "Svizzera" nella Rosetta. «Prima del dilagare di hamburger e kebab, c'era proprio la Svizzera intesa come carne trita e pressata dentro i panini», raccontano i titolari di RossoCarne Street Food. Si possono gustare diversi tipi di panini, con la carne della Cabannina sempre protagonista: Il Genova, Il foresto, Il Chiavari, L'Aveto e molti altri ancora. Si possono gustare anche panini con la carne cruda, la cima alla genovese fatta in casa o con salumi artigianali come la Testa in cassetta.

Non solo carne di Cabannina, ma anche le tipiche frattaglie: così nasce Il trippotto. Ma anche il recupero di una parte quasi caduta in disuso: la rosetta con dentro cotoletta di granello (i granelli sono i testicoli, di bovino, suino e non solo, quando vengono considerati come alimento) insalata, pomodoro e salsa di scalogno al marsala. Non meno importanti le scelte dei formaggi, e del pesto genovese, co-protagonista nel Tarta-pesto.

Si può chiudere con un dolce e accompagnare il tutto con una birra artigianale fresca. Il tutto da gustare seduti sullo sgabello oppure passeggiando tra i caruggi. RossoCarne Street Food ha anche detto "no" alla plastica monouso. Il locale (al momento) è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle 15 circa; venerdì e sabato dalle ore 18.30 alle 22 circa. Per info visitare la pagina facebook  Rossocarne street.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter