Notte dei Musei 2019 a Genova: musei aperti, programma, orari ed eventi

Ig @canziomatic / facebook.com/museidigenova

Genova, 15/05/2019.

Torna in tutta Italia la Notte dei Musei 2019. La città di Genova, che in quanto a musei non ha nulla da invidiare alle altre mete italiane, non poteva mancare in questa notte a tutta cultura. Sabato 18 maggio 2019, anche i Musei di Genova offrono l’opportunità di una visita serale, accompagnata da un palinsesto di eventi, spettacoli, incontri e laboratori, con inizio già dal pomeriggio.

Appuntamento nell’ambito della Nuit Européenne des Musées, con ingresso gratuito nelle strutture, salvo eccezioni indicate nel programma. Qui gli eventi della Notte dei Musei 2019 a Genova (aggiornamenti sul sito VisitGenoa), che ha come sponsor Coop Liguria e Iren.

Musei di Strada Nuova (aperti fino alle ore 24)

Palazzo Tursi

  • Ore 22.15, Salone di Rappresentanza: Viaggio in Italia, Camerata Musicale Ligure e Andrea Cardinale. Omaggio a Paganini; Omaggio al cinema italiano (Nino Rota ed Ennio Morricone); Omaggio alla canzone d’autore (da Lauzi a De Andrè); Omaggio all’opera (Gioacchino Rossini).

Palazzo Rosso

  • Con divulgatori scientifici visite guidate su prenotazione (2 gruppi da 25 persone ogni 40 minuti). Prenotazioni visite presso il Bookshoop dei Musei di Strada Nuova, a partire dalle ore 19.

Palazzo Bianco

  • Con divulgatori scientifici visite guidate su prenotazione (1 gruppo da 30 persone ogni 15 minuti). Prenotazioni visite presso il Bookshoop dei Musei di Strada Nuova, a partire dalle ore 19.

Palazzo Bianco (Giardino Inferiore)

  • Ore 17: Immaginario di parole - Nella Notte dei Musei le storie crescono sotto gli alberi. Tra due storici Palazzi, sotto un albero di un giardino, seduti tra le foglie... una semplice piantina si può trasformare in una giungla lussureggiante che invade la città, come è accaduto un giorno al Signor Osvaldo;
  • Dalle ore 20 alle ore 23: La bottega di Durer. Gli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, allievi del corso di grafica d’arte e tecniche dei materiali del Professor Daum, guideranno, attraverso dimostrazioni pratiche, alla scoperta dei segreti della tecnica incisoria del Maestro di Norimberga nelle sue varie fasi. 

Museo d'Arte Orientale Chiossone

Apertura fino alle ore 24, ultimo ingresso ore 23, ingresso gratuito dalle 19. Gli eventi:

  • Ore 21: Kettle of Kites. Con Tom Stearn, voce e chitarra, Pietro Martinelli, basso, Marco Giangrande, chitarre, Riccardo Chiaberta, batteria. Un genere indie rock alternato ad atmosfere folk rappresenta la caratteristica peculiare di questa band. Disponibilità posti limitata, prenotazione consigliata. Info: 010 542285.

Museo di Storia Naturale Giacomo Doria

Aperto fino alle ore 24 (ultimo ingresso alle ore 23.30). Dalle ore 20 alle 24, ingresso libero in museo e biglietto ridotto a 7 euro, per la mostra Dragons con i sauri vivi. Gli eventi:

  • Ore 21: Un tesoro di Museo, visita guidata a cura di Associazione Didattica Museale.

Museo di Sant'Agostino (aperto fino alle ore 24)

  • Ore 18 (primo piano): Duplex Ride > Disaster Area (Claudio Ferrari - Bruno Gussoni - Iao Aea);
  • Ore 20 (chiostro triangolare): Genova ieri e oggi, foto di Giuliano Lo Pinto e riproduzioni di foto otto-novecentesche della città. Inaugurazione della mostra;
  • Ore 21 (Spazio Puget) Giacomo Carissimi (1605-1674): Jephte. Oratorio per soli, coro e strumenti. Il concerto;
  • Ore 22 (Spazio Margherita di Brabante) Melodie Ensemble. Paola Molfino, soprano, Simona Sabato violoncello  e Sara Marchetti, pianoforte.

Castello D'Albertis

Aperto fino alle ore 22 (ultimo ingresso ore 21). Dalle 19 speciale biglietto promo a 3 euro per la visita libera al museo. Alle ore 20, visita a 4,50 euro a persona (richiesta la prenotazione entro il giorno precedente allo 010 2723820). Gli eventi:

  • Ore 20: Sei Corde per una Notte. Visita ideata dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro e dall’Associazione Gran Sonata, che si snoda tra le sale del Castello e del museo alla scoperta dei suoi spazi e delle sue particolarità.

Museo di Archeologia Ligure (aperto fino alle ore 20.45)

  • Ore 16.30-18.30 e 19.30-20.45: Giochi antichi, laboratori di preistoria e presentazioni. Con Istituto Italiano di Archeologia Sperimentale, Liceo Lanfranconi Sestri Ponente 3 E - Progetto Alternanza Scuola Lavoro e Liceo Chiabrera Martini di Savona - Progetto Pon Metro Coloriamo i sentieri;
  • Ore 19: ingresso Villa Pallavicini;
  • Ore 19.45-20.45 in Museo: Serata di musica con il Coro della Conte, diretto dal maestro Claudio Isoardi.

Museo di Nervi

Gam - Galleria d'Arte Moderna (apertura straordinaria  dalle ore 20  alle ore 24)

  • Dalle ore 22: Dal primo Novecento ai giorni nostri. Con Alter Echo String Quartet: Marta Taddei, violino I - Noemi Kamaras,  violino II - Roberta Ardito,  viola - Giulia Gatti, violoncello.

Raccolte Frugone (aperto fino  alle ore 24)

  • Ore 21 (Loggiato) Marco Mascia al violino, Paola Gronda soprano, Alessio Daga tenore, Fabrizio Callai, harmonium. Con brani tratti dal repertorio romantico anche genovese (Paganini e Sivori fra gli altri)

Wolfsoniana

Dalle ore 20 alle ore 24: apertura straordinaria gratuita del museo e della mostra temporanea Achille Funi e Mimì Quilici Buzzacchi. Da Ferrara alla Libia.

  • Ore  21: visita guidata del museo e della mostra a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Galata Museo del Mare

Apertura straordinaria dalle ore 20 alle 22 (ultimo ingresso ore 21). Biglietti speciali: 7 euro solo museo, 10 euro museo e sommergibile. Alle ore 20.15: musica dal vivo con AndromacA, duo di musica classica contemporanea composto da Stefano Bertoli ai sintetizzatori e Antonella Suella, voce.

MuseoTeatro della Commenda di Prè

Apertura straordinaria dalle ore 19 alle 22 (ultimo ingresso ore 21.30), con biglietto ridotto a 3 euro. Gli eventi e le mostre:

  • Musica Sentieri Sonori, un viaggio di improvvisazioni acustiche di ambienti naturali ed artificiali, al primo piano. A cura della Cooperativa Sociale La Casa della Musica;

  • Mostra Fuori Onda 1916 - 2016 100 anni di cronache dai cantieri navali di Pietra Ligure, al piano terra;

  • Mostra di Federico Palerma - la materia e il gesto, a cura di Luciano Caprile e  Claudio Castellini, al secondo piano.

  • Lanterna di Genova

    Apertura dalle ore 14.30 alle 22 (ultimo ingresso ore 21.30). Il biglietto ridotto a 5 euro per tutti a partire dalle 18. In concomitanza ci sarà Ti Porto alla Lanterna- Speciale Notte dei Musei. Qui gli orari del bus navetta gratuito per la Notte dei Musei 2019. Nella stessa serata, è in programma anche l'incontro di LiguriBricks, dal titolo Giochiamo con i mattoncini Lego

    Museo navale di Pegli

    Apertura straordinaria dalle 18.30 alle 21. Gli eventi:

    Museo del Risorgimento 

    • Apertura fino alle ore 21.

    Palazzo Lomellino

    Palazzo Lomellino apre le sue porte per la Notte dei Musei 2019, dalle ore 20 alle ore 24. Visite guidate al primo piano nobile (affreschi Strozzi e Salotto Cavalier Tempesta). Prima partenza ore 20.15 (a seguire visite guidate cadenzate), partenza ultima visita guidata alle ore 23.15.

    Palazzo della Meridiana

    • Alle ore 17, Palazzo della Meridiana apre le sue porte ai più piccoli per il laboratorio Io riciclo, e tu?! A fine laboratorio, possibilità di esplorare la mostra Caravaggio e i genovesi, con una speciale visita guidata dedicata ai più piccoli. Costo: 10 euro ( biglietto mostra+ attività). Età: 6/11 anni. Prenotazione obbligatoria al numero 010 2541996.

    Palazzo Tobia Pallavicino

    •  Aperto fino alle ore 23.30 con interni visitabili, Sede della Camera di Cammercio, Via Garibaldi 4.

    Museo di Palazzo Reale

    • Palazzo Reale di Genova, in collaborazione con Madlab 2.0, organizza e ospita l’attività Piacere, Pepper!, che si svolge tra le 14.30 e le 18.30. Una caccia al tesoro per bambini con un robot, che interagisce con loro. Durante la giornata, attività anche per adulti. Per partecipare è sufficiente acquistare - al prezzo di 1 euro - un QRcode che permette di entrare in dialogo con Pepper e mettersi alla ricerca del Tesoro. Per festeggiare al meglio la Giornata è possibile visitare gratuitamente la mostra Bambole. Storie di una passione senza tempo per tutti gli accompagnatori di bambini che si presentano in biglietteria in compagnia della loro bambola preferita. Info: 010 2710236.

    Teatro Auditorium di Strada Nuova

    Per la Notte dei Musei 2019, eventi in programma anche per l'Accademia Liguristica delle Belle Arti.

    Di Fabio Liguori

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter