Festa dello Sport 2019 al Porto Antico: Parco Olimpico e tanti eventi, per 3 giorni green

stellenellosport.com

Genova, 13/05/2019.

Mancano pochi giorni alla Festa dello Sport 2019 a Genova, giunta alla 15esima edizione. Fervono i preparativi per trasformare tutto il Porto Antico di Genova in un grande Parco Olimpico grazie alla sinergia con il progetto Stelle nello Sport, che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni di attività, e i partner storici Uisp e Consorzio Sociale Agorà.

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2019 (dalle ore 10 alle 20 circa), una non-stop di sport e spettacolo che per tre giorni lascia senza fiato le decine di migliaia di partecipanti, tra studenti, famiglie, appassionati di fitness e sportivi di ogni età e abilità. Una Festa dello Sport a Genova sempre più green.

Un anniversario importante per la Festa che celebra i valori di uguaglianza, condivisione e solidarietà e che, quest’anno, unisce una particolare attenzione ai temi dell’ambiente con il progetto plastic free in corso in tutto il Porto Antico di Genova: niente più bottiglie di plastica, ma comode borracce riutilizzabili che contribuiscono a diffondere una cultura green che il Porto Antico ha sposato in molti aspetti già da diversi anni.

Naturalmente, lo sport è al centro della Festa con tantissime federazioni e società sportive che hanno già confermato la loro partecipazione, tante gradite conferme e alcune interessanti novità come il calciobalilla e lo spinning. Sempre in prima fila i grandi classici dello sport: volley, basket, calcio - sport di squadra per giocare insieme -, ma anche tante discipline individuali per sfidare sé stessi e i propri limiti come le minimoto, le mountain bike, l’arrampicata o la pista di atletica.

Campi da gioco e piscine ospitano in questa Festa dello Sport 2019 tennis, arti marziali, ginnastica, hockey, baseball, subacquea e apnea, mentre le acque davanti al Porto Antico sono solcate da barche a vela e da canoe. Nei moduli, l’attenzione va anche a tiro con l’arco, badminton, tennistavolo e giochi della mente. Numerose anche le discipline paralimpiche coinvolte.

Prove libere per tutti, tanti tornei, ma anche tre giorni di spettacolo e fitness a tutte le ore che animano i tre palchi della Festa dello Sport. Il fischio di inizio è fissato per venerdì 24 maggio 2019 con la giornata tradizionalmente dedicata alle scuole. In Piazza delle Feste c'è l’Olimpiade delle Scuole e, da Piazzale Mandraccio, parte la Baby Maratona. Nelle numerose aree sportive, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale, c'è spazio per i Giochi Studenteschi di Primavera.

Rinnovati gli appuntamenti con i grandi eventi. Venerdì 24 maggio, a partire dalle 20.15, ecco il 20° Galà delle Stelle nello Sport ambientato presso la Sala Grecale dei Magazzini del Cotone con una straordinaria passerella di Campioni. Tra i grandi appuntamenti del sabato, il Miglio Blu attorno ai Magazzini del Cotone, la premiazione di Il Bello dello Sport e Premio Fotografico Nicali-Iren. E poi il tradizionale Auxilium Day, la Festa della Ginnastica in Piazza delle Feste, la Notte Magica dello Sport in piazzale Mandraccio. Confermati i Galà Uisp di Danza (venerdì 24 maggio) e di Arti Orientali (sabato 25 maggio).

In occasione del Galà delle Stelle e dell’intera Festa dello Sport sono raccolti fondi a favore della Gigi Ghirotti Onlus. Da Piazza Caricamento fino in fondo ai Magazzini del Cotone, la Festa offe uno straordinario ventaglio di attività e iniziative per tutta la famiglia, con tanti contest e giochi e bellissimi premi. La Festa dello Sport è social.

Sul sito del Porto Antico e sul sito di Stelle nello Sport, come anche sulle rispettive pagine Facebook, Twitter e Instagram sono inseriti tutti gli aggiornamenti giorno per giorno. L’hashtag di riferimento è #FestaSport19 per raccontare la Festa e condividere i momenti più belli di Festa dello Sport 2019.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter