Biodomenica 2019: le scelte quotidiane che fanno bene all'ambiente. Il programma completo

Pixabay
piazza Matteotti Cerca sulla mappa

Genova, 10/05/2019.

A causa del maltempo di domenica 19 maggio la Biodomenica è stata spostata a domenica 16 giugno, sempre in Piazza Matteotti, dalle 10 alle 19.

Come possono le nostre scelte quotidiane avere un impatto negativo o positivo sull’ambiente? E’ possibile davvero attraverso l’impegno di tutti ottenere dei risultati positivi per il nostro territorio? Nella BioDomenica 2019, domenica 19 maggio 2019 dalle ore 10 alle 19 in piazza Matteotti, sono proprio i contadini e gli allevatori a confrontarsi con i cittadini su questi temi e a condividere informazioni utili ad operare scelte consapevoli. Tanto spazio per conoscere ed imparare, anche divertendosi.

Diversi laboratori per bambini e adulti animeranno l’intera giornata: si comincia alle ore 10 con A spasso tra i Banchi, laboratorio organizzato insieme a Sartù di Francesca Rege, un giro tra i profumi dei banchi del mercato biologico, per fare la spesa insieme e continuare poi in laboratorio per preparare un piatto da mangiare al sole, fatto di prodotti locali, freschi profumati e biologici.

Si prosegue poi con la lavorazione dell'argilla per costruire un fantastico bio memory, con la scoperta dei fiori belli e buoni da mangiare, con la degustazione di olio e miele per finire con Bombe di Semi un appuntamento di Guerrilla Gardening aperto a tutti e un divertente gioco per famiglie E CHE CAVOLO! Il gioco dell’orto ecologico. Tutti i laboratori sono organizzati dall'associazione Radice Comune.

La Biodomenica è anche un luogo di partecipazioneformazione e dibattito. Nella mattinata, alle 11.30 spazio al confronto diretto tra produttori e consumatori con Bio tutto l’anno presso lo stand Aiab, dove sarà possibile conoscere tutte le attività organizzate sul territorio per acquistare il bio in tutta sicurezza, dai mercatini ai negozi sparsi sul comune di Genova.

Anche quest’anno saranno molti i produttori biologici certificati provenienti da tutta la Liguria. Nei diversi stand si potranno assaggiare e acquistare frutta, verdura, olio, miele, zafferano, formaggi, insaccati, pane, birra, vino e succhi biologici, oltre che gustare i piatti preparati per essere consumati in piazza: torte di verdura, focacce, pizze e tante altre specialità.

Tutto il programma sul sito www.aiabliguria.it e sulla pagina Facebook Aiab Liguria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter