Riviera Film Festival 2019: programma, ospiti e film in gara a Sestri Levante

Genova, 07/05/2019.

Masterclass di livello mondiale, film e documentari in gara da tutto il mondo e una giuria di eccellenze per un festival giovane, organizzato da giovani e rivolto ai giovani. Questi gli ingredienti del Riviera International Film Festival 2019 a Sestri Levante, la rassegna cinematografica dedicata ai registi under 35 in scena da martedì 7 a domenica 12 maggio 2019. Tanti gli ospiti di questa edizione, a partire dalla giuria. A comporre la Giuria Film sono Nils Hartmann, Silvia Locatelli, Cristina Donadio e Josephine De La Baume. Eddy Moretti è il presidente della Giuria Documentari, composta da Yalitza Aparicio, Elisa Fuksas e da Vincenzo Venuto. Qui il programma completo del Riviera International Film Festival 2019.

Confermati panel green e masterclass con Claire Forlani e Dougray Scott, J. Miles Dale e Nils Hartmann con Nicola Lusuardi Stefano Bises. Inoltere, Special guests del RIFF2019 sono Maurizio De Giovanni, Paolo Stella, Nicolò Govoni, Dougray Scott e Claire Forlani. E poi gli incontri, tra cui quello con Cristiana Dell'Anna, che ha interpretato Donna Patrizia in Gomorra. La madrina è l’attrice Stella Egitto. Il Riviera International Film Festival è realizzato con il sostegno del Comune di Sestri Levante, con Mediaterraneo Servizi e con il patrocinio di Regione Liguria. Per ulteriori info, visitare il sito web del Riviera International Film Festival 2019.

Tra gli eventi, anche la presentazione del documentario Haiti (fuori concorso) con Martina Colombari, in programma giovedì 9 maggio (dalle ore 17.15), al Cinema Ariston - Sala 1, con il regista Marco Salom. Ecco ora i film in gara e le Masterclass del Riviera International Film Festival 2019 a Sestri Levante.

Film e documentari in gara

10 i film in concorso, diretti da registi provenienti da tutto il mondo:

  • Curtiz, di Tamas Yvan Topolanszky e Claudia Sumeghy 
  • Domestique, di Adam Sedlák 
  • Firecrackers, di Jasmine Mozzaffari
  • Gwen, di William Mc Gregor 
  • Hopelessly Devout, di Marta Díaz De Lope Díaz 
  • Paper Flags, di Nathan Ambrosioni
  • Sons of Denmark, di Ulaa Salim
  • Summer Survivors, di Marija Kavtaradze 
  • The Heart, di Fanni Metelius 
  • Why don’t you just die!, di Kirill Sokolov 

Sei, invece, i documentari in gara:

  • Chasing the thunder, di Mark Benjamin e Marc Levin
  • Ground War, di Andrew Nisker
  • Sharkwater Extinction
  • Stroop, di Susan Scott 
  • The Human Element, di Matthew Testa 
  • Youth Unstoppable, di Slater Jewell-Kemker

Masterclass

Tre gli appuntamenti con le Masterclass (qui il link per info e acquistare i biglietti delle Masterclass):

  • Sabato 11 maggio 2019, alle ore 11, all'Ex Convento dell’Annunziata:
    Nils Hartmann parla del metodo editoriale e produttivo e della strategia che guidano le scelte di Sky Italia e determinano l’identità degli Sky originals; Nicola Lusuardi approfondirà il lavoro dello story editing nella definizione estetica e narrativa del progetto; Stefano Bises racconterà il percorso creativo di scrittura che ha fatto di Gomorra-la serie uno tra i primi e più eccellenti successi internazionali della serialità italiana
  • Sabato 11 maggio 2019, alle ore 15, Ex Convento dell’Annunziata:
    Masterclass con J. MIles Dale. Il produttore è uno dei ruoli più difficili da definire nell’ambito del cinema, e la masterclass al Riviera International Film Festival 2019 di J. Miles Dale, produttore cinematografico Premio Oscar nel 2018 con The Shape of Water, chiarirà ruoli, funzioni e aspetti sui producer
  • Domenica 12 maggio 2019, ore 11, Ex-Convento dell’Annunziata:
    Masterclass di Claire Forlani e Dougray Scott. Questi due attori lavorano nel cinema da 27 anni. Hanno partecipato nell’insieme a più di 80 film e a varie serie televisive. Conducono una masterclass insieme, durante la quale rispondono alle domande del pubblico e parleranno apertamente delle loro carriere, delle loro esperienze nel mondo del Cinema e delle tecniche di lavoro nei film e nelle serie tv.

Non solo masterclass e proiezioni, ma anche mostre, musica e laboratori per bambini. Nella giornata di mercoledì 8 maggio (ore 18.30) si tiene il vernissage della mostra I Replastic di Maby Navone all’Ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante, visitabile dal 7 al 12 maggio. Sempre dal 7 al 12 maggio in Sala Riccio del Palazzo Comunale si può visitare la mostra Caeli - Climate Change, a cura di Carola Cometto e Federico Nero.

Il Sentiero di Benjamin propone laboratori per bambini sul cinema nella Sala Oleandro dell’Ex Convento dell’Annunziata. Martedì 7 maggio, dalle 17 alle 18.30, è su Robin Hood, mercoledì 8 maggio, dalle 17 alle 18.30, tocca a Ratatouille, giovedì 9 maggio, dalle 17 alle 18.30, ai diritti sui bambini, venerdì 10 maggio, dalle 17 alle 18.30, al GGG, sabato 11 maggio è la volta di Monsters & Co. (11-12.30), Frozen (15-16.30) e Avengers: Age of Ultron (17-18.30). Il primo ingresso a un laboratorio per bambini costa 5 euro, i successivi 3 euro. Inoltre, per tutta la durata del festival, l’Ente Decorazione Floreale per Amatori Genova allestisce una parete vegetale con piante a basso impianto ambientale. Sabato 11 maggio, alle ore 16, in piazza Bo, e domenica 12 maggio, alle ore 11.30, in piazza Matteotti, va in scena il concerto di Marta Alpini Cinematic 5tet.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter