Pesto Tour: la vita della Genova antica con storie e leggende sulla salsa

Contenuto in collaborazione con Explora Genova

Genova, 26/04/2019.

Sabato 4 maggio 2019, con partenza alle ore 16 da Genova Experience (via San Lorenzo 61r), gustoso appuntamento con il Pesto Tour a cura di Explora Genova.Tutti conoscono il pesto: la sua ricetta è uno degli argomenti in grado di far discutere i genovesi per ore. Ma quali storie e leggende si nascondo dietro la preparazione del pesto genovese al mortaio?

Nel Pesto Tour, la storia del pesto permette di ripercorrere la vita quotidiana della Genova antica. Si viene portati alla ricerca dei suoi 7 ingredienti tradizionali tra i vicoli e le piazzette del centro storico, dove un tempo le donne genovesi andavano a rifornirsi per riempire le loro dispense.

Assaggiare le storie, ascoltare le ricette in un itinerario interamente dedicato alle mille sfaccettature di questa salsa, che rappresenta il punto di partenza per esplorare le altrettante sfaccettature della genovesità. Pochi ingredienti che possono portare a un’infinità di varianti: un cuoco - che di pesto se ne intende - lo ha definito una partita a scacchi, in cui sempre gli stessi pezzi e sempre la stessa scacchiera danno vita a infinite partite differenti, in cui la ragione e l’emozione possono contare allo stesso modo.

Ogni tappa del percorso è dedicata a un ingrediente diverso, per immergersi nella vita quotidiana della Genova dei secoli passati: dove si faceva la spesa? Da dove arrivavano gli ingredienti? Gesti di ogni giorni carichi di simboli insospettabili. Per secoli, ad esempio, si credette che il basilico generasse scorpioni, e i genovesi ne avevano fatto un po’ il loro simbolo: trattati bene profumano, trattati male pungono. Storie lontane che si traducono in un sapore che tutti conosciamo e che, eppure, riesce ad essere sempre diverso. Alla fine del tour gusterete i differenti sapori del pesto di varie ricette antiche tramandateci dal passato, ognuna con una sua storia e che vi svelerà con molte sorprese. Genova sempre da un altro punto di vista insieme a #IlRavera.

Qui si possono acquistare online i biglietti online del Pesto Tour (da 15 euro). Bimbi fino a 5 anni gratuito. Prenotazione obbligatoria e info: 010 0995560; whatsapp al 347 6073428; e-mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter