Genova, la Fiera di Santa Zita 2019 alla Foce: 200 banchi, strade chiuse e divieti

Pixabay

Genova, 26/04/2019.

Domenica 28 aprile 2019, a Genova, nel quartiere della Foce, si svolge la tradizionale Fiera di Santa Zita 2019. La manifestazione si svolge solitamente, secondo l'anno liturgico, nella domenica più vicina ai festeggiamenti dedicati alla Santa e ha origini molto antiche: la sua istituzione pare risalga al 13° secolo, per volontà di una comunità di origini lucchesi.

La fiera di Santa Zita 2019 alla Foce è costituita da 200 banchi dedicati alla vendita di alimenti, dolciumi, prodotti agricoli e merci varie, collocati nelle strade del quartiere della Foce per tutta la giornata: piazza Paolo da Novi, via di Santa Zita, via della Libertà, via O. Bianchi, via della Libertà, via Pisacane. Al pomeriggio, come da consuetudine, la processione religiosa con i Cristi lignei organizzata dalla locale Confraternita di Santa Zita. In programma ci sono eventi religiosi, musicali e gastronomici dal 26 al 29 aprile 2019.

Di seguito le temporanee modifiche alla disciplina della sosta e della circolazione veicolare per la Fiera di Santa Zita 2019 a Genova:

  • per tutta la giornata (h 0/24) di domenica 28 aprile è istituito il divieto di circolazione, di sosta e di fermata, con rimozione del veicolo per gli inadempienti, fatta eccezione per i veicoli degli operatori del mercato e limitatamente a tale attività nelle seguenti strade: via Santa Zita (tratto compreso tra Piazza Paolo da Novi e Via Antonini), piazza Paolo da Novi, via Bianchi, via Siria, via della Libertà (tratto compreso tra via Barabino e piazza Paolo da Novi), via Pisacane (tratto compreso tra via della Libertà e via Cipro), via Pisacane (tratto compreso tra Corso Torino e Via della Libertà).
  • In via Volturno e in via M.Staglieno è temporaneamente istituito il doppio senso di marcia a senso unico alternato, con diritto di precedenza per la direzione ponente e obbligo di arresto allo stop e di svolta a destra all’intersezione con via Cipro.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter