25 aprile 2019 a Genova: cosa fare? Sagre, mostre, corteo ed eventi

Pixabay

Genova, 24/04/2019.

Quest'anno la Festa della Liberazione cade nel bel mezzo di un lungo ponte di primavera: alcuni di voi si saranno concessi una vacanza, ma molti sono rimasti a Genova e dintorni e si stanno certamente chiedendo cosa fare e dove andare il 25 aprile 2019. Per chi il 25 aprile resta in città ci sono diverse occasioni per trascorrere una giornata di festa tra sagre, musei aperti, musica ed eventi cittadini. Unica incognita le previsioni meteo, che per giovedì 25 aprile a Genova non sono delle più incoraggianti. Cosa fare e dove andare a Genova?

Partiamo dal ricordo. Giovedì 25 aprile 2019, Genova celebra il 74° anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista con le tradizionali deposizioni di corone, cortei e la cerimonia finale in piazza Matteotti con l'Anpi alle ore 11.15 (qui tutti gli eventi di Anpi Genova in città e provincia). L’orazione commemorativa è affidata a Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, con il sindaco di Genova Marco Bucci presente alle iniziative. Qui il programma della giornata.

Passeggiata in città? Ecco l'elenco dei musei aperti a Genova il 25 aprile, con i relativi orari e le mostre da vedere:

Per il 25 aprile 2019 a Genova è aperto anche il Museo di Palazzo Reale dalle ore 13.30 alle 19. La mostra La memoria della guerra. Antonio G. Santagata e la pittura murale del Novecento è visitabile dalle 14 alle 19. Inoltre, Villa del Principe a Genova, giovedì 25 aprile 2019 è aperta con orario dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle ore 17). Palazzo Lomellino è aperto dalle 10 alle 18 (con visite guidate dalle 10.30).

Visitabile anche la mostra Caravaggio e i genovesi. Committenti, collezionisti, pittori a Palazzo della Meridiana, dalle ore 11 alle 19. Tantissime anche le iniziative di Pasqua 2019 all'Acquario di Genova, con tanto di navetta gratuita dal 25 al 27 aprile da Piazzale Kennedy al Porto Antico (dalle ore 10 alle ore 19 con una frequenza ogni 40 minuti).

Un evento imperdibile del 25 aprile 2019 è la Sagra dei Pansoti a Santa Croce, nel verde sopra Pieve Ligure. Si parte dalle ore 12.30 con i pansoti preparati con il preboggion, e poi frisceu salati e dolci e crostate. Appuntamento culinario anche con la Mangialonga nel Golfo Paradiso 2019. Raduno e partenza sul Lungomare di Recco, dove alle ore 9 c'è la distribuzione del pacco Mangialonga. Dalle ore 9.30 partenze scaglionate. E poi, a Crevari, si possono gustare le focaccette con pomeriggio danzante.

Restando in tema culinario, appuntamento giovedì 25 aprile con la Sagra fave e salame a Sant'Olcese. L’evento è organizzato dall’Acli Sant’Olcese con la collaborazione delle associazioni del territorio. A partire dalla mattinata, si aprono gli stand gastronomici con le due specialità: le fave di stagione e il salame di Sant’Olcese Pat oltre a tante altre prelibatezze. A Palazzo Ducale c'è l'aperitivo libanese di Mentelocale Bistrot, con piatti tipici e drink originali.

Per il 74° anniversario torna l'appuntamento con Porta un tricolore e sali in Antola. In programma diverse escursioni programmate con partenza alle ore 8 o 8.30 da Casa del Romano, Bavastrelli, Buoni di Pentema, Tonno, Chiappa, Passo dell’Incisa e Magioncalda (vedi elenco aggiornato e associazioni aderenti sul sito Parco dell'Antola o sul sito Rifugio Parco Antola). Per tutti l’appuntamento è per le ore 11 in vetta, con la commemorazione, la benedizione solenne e la deposizione della corona quest’anno posta sulla targa dedicata a Guido Rossa restaurata. Dalle ore 12, rancio del partigiano (10 euro) al Rifugio Parco Antola e dalle ore 14, ricordo di Guido Rossa: l’uomo, l’alpinista, il sindacalista, un omaggio con immagini, parole ed emozioni ad un personaggio chiave della lotta al terrorismo degli Anni di Piombo.

Il 25 aprile, a Genova, c'è anche la Giornata Internazionale del Jazz, 8 giorni di concerti ed eventi che animano la città. Giovedì 25 aprile sono in programma: al Louisiana Jazz Club (via san sebastiano 36r), ore 21, concerto con Bucella, Battelli, Burckard, Culotta (ingresso libero con tessera Louisiana); al Count Basie Jazz Club (vico tana 20r), alle 22, Jam Session Jazz: apre la jam Barry Finnerty (ingresso libero con tessera Arci); ai Giardini Luzzati, zona archeolocica, alle ore 23.30: Liberta! Concerto con Marangolo, Bellato, Cervetto con la partecipazione del corso di Moderno Avanzato della Scuola Danza Luccoli 23 (ingresso libero).

Per il 25 aprile, sono in programma anche diverse visite guidate a Genova (ma occhio al meteo):

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter