Fognini trionfa a Montecarlo ed entra nella storia del tennis italiano

facebook.com/Fabio-Fognini

Genova, 21/04/2019.

Domenica 21 aprile 2019, giorno di Pasqua: Fabio Fognini entra nella storia del tennis italiano. Il tennista ligure nato ad Arma di Taggia scrive una pagina importante del nostro tennis trionfando nella finale del Master 1000 di Montecarlo, la più importante della sua carriera. Battuto il serbo Dusan Lajovic con un perentorio 6-3 6-4. L'ultimo italiano ad imporsi a Montecarlo era stato Nicola Pietrangeli nel lontanissimo 1968. Il 31enne ligure è anche il primo italiano a vincere un torneo Masters 1000.

Si tratta del primo trionfo per Fognini in finale in un Masters 1000. Il ligure, a Montecarlo, nei turni precedenti aveva battuto il campione della terra rossa Rafael Nadal in semifinale e il tedesco Alexander Zverev numero 3 della classidica mondiale. E pensare che Fognini arrivava da un momento difficile, con pochissime vittorie in stagione e addirittura nessuna sulla terra rossa. Ma lo sport è bello perché capace di sorprendere e dare sempre un'altra possibilità.

Fognini ha comandato fin da subito, facendo vedere la sua superiorià in campo. Nel secondo set, però, il tennista azzurro ha avuto anche un problemino alla coscia, fasciata dal fisioterapista. Nulla, però, gli ha impedito di continuare a dominare e portare a casa la partita, ottenendo la vittoria più importante della sua carriera. Una pagina storica per il tennis italiano, con uno sportivo ligure grande protagonista. «Sono nato qua vicino e, per me, vincere questo torneo è qualcosa di straordinario che non riesco a credere», queste le parole di Fognini a fine partita.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter