Crollo Morandi, riapertura via Fillak: nuova data e limitazioni

facebook.com/buccipergenova

Genova, 20/04/2019.

C'è una nuova data per la riapertura di via Fillak, la strada di collegamento fra la Val Polcevera e il centro del capoluogo ligure chiusa dal 14 agosto 2018, giorno del crollo del ponte Morandi. Si tratta dell'ultima via ancora chiusa dopo il crollo. «La riapriremo il 23 aprile, tra le 10 e le 11», ha annunciato sindaco di Genova Marco Bucci, anche commissario per la ricostruzione del viadotto. Via Fillak avrebbe dovuto riaprire entro il 14 aprile, poi si era parlato del weekend di Pasqua e infine di Pasquetta (il lunedì dell'Angelo). La strada riapre nel tratto compreso tra lo stipite a monte del civico 3 divia Porro evia Campi.

Ora si punta al 23 aprile, lo stesso giorno della Festa della Bandiera di Genova. I comitati restano diffidenti e, nella stessa giornata di riapertura di via Fillak, i commercianti della zona annunciano un presidio con striscioni e gilet arancioni. Ora i dettagli sulla riapertura.

Via Fillak può essere riaperta davvero solo dopo che le 6 torri di supporto alle pile 10 e 11 del Morandi, e ai relativi impalcati, saranno completate e la struttura messa in sicurezza. Intanto, in cima alla torre 10, la bandiera con la croce di San Giorgio sventola già da mesi: l’avevano posizionata i vigili del Fuoco poco dopo la tragedia.

Il Comune di Genova ha inoltre precisato le condizioni che porteranno alla riapertura del tratto di strada chiuso dal giorno della tragedia: circa 500 metri compresi fra l’incrocio con il civico 3 di via Porro e quello con via Campi:

  • via libera solo ai veicoli;
  • limite di velocità di 30 km/h;
  • divieto di sosta e di fermata, fatto rispettare con l’eventuale rimozione dei veicoli;
  • vietato il passaggio in bici e a piedi.

Prima della riapertura verrà ripristinata l’illuminazione pubblica, posizionati i nuovi cartelli stradali e tracciata quella orizzontale. Il tratto di strada interessata è presidiato dalla Polizia Locale, mentre sono installate adeguate misure di protezione del perimetro del cantiere di via Porro.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter