Due anni di Volotea a Genova: 4 nuovi voli per l'estate 2019 e altre novità

Pedro Aragão/Wikipedia

Genova, 19/04/2019.

Volotea spegne la sua seconda candelina a Genova. La compagnia aerea che collega città di medie e piccole dimensione in Europa, con base anche all'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, festeggia il suo secondo anno nella città della Lanterna e lo fa in grande stile: Volotea lancia, infatti, 4 nuovi voli nell'estate 2019 verso Malaga, Malta, Corfù e Pantelleria.

Ma non è tutto: venerdì 19 aprile, Volotea ripristina anche i voli per Madrid. Le 4 new entry vanno a inserirsi fra le le 20 rotte totali di Volotea da Genova, 18 delle quali in esclusiva. Genova si conferma così come aeroporto di grande importanza per la compagnia low-cost

«Siamo molto felici dei risultati ottenuti presso lo scalo ligure e vogliamo continuare a crescere in futuro - spiega Valeria Rebasti, Commercial Country Manager Italy & Southeastern Europe di Volotea - Lo scorso anno Volotea ha trasportato da Genova oltre 415mila passeggeri, mentre per quest'anno abbiamo in vendita 450mila posti presso lo scalo. Una delle soddisfazioni più grandi per Volotea è quella di essere, nel primo trimestre del 2019, la compagnia aerea più puntuale in Europa, in base alle statistiche di FlightStats. Per noi è un grande orgoglio. Per l'inverno 2019, torneranno in vendita da Genova le rotte invernali di Volotea, come Genova-Napoli e Genova-Catania».

Il poker di novità si va ad aggiungere ai classici collegamenti operati da Volotea presso lo scalo ligure, proponendo un ventaglio di collegamenti di tutto rispetto per i genovesi: Alghero, Brindisi, Cagliari, Catania, Lampedusa, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo e Pantelleria (novità dal 15 giugno) in Italia e Ibiza, Malaga (novità dal 5 giugno), Madrid, Minorca e Palma di Maiorca in Spagna, Atene, Corfù (novità dal 4 giugno), Mykonos e Santorini in Grecia e Malta (novità dal 5 giugno). Tutte le rotte da e per Genova sono disponibili sul sito di Volotea, nelle agenzie di viaggio o chiamando il call center Volotea al numero 895 8954404. 

«Siamo felici di festeggiare il secondo compleanno della base Volotea a Genova - commenta Paolo Odone, Presidente dell’Aeroporto di Genova - Nel corso degli anni il rapporto tra l’Aeroporto di Genova e Volotea si è rafforzato, tanto che oggi è la prima compagnia per numero di destinazioni servite sul nostro scalo». Paolo Odone fornisce anche qualche anticipazione sugli obiettivi del futuro dell'Aeroporto di Genova: «Vogliamo incrementare la nostra offerta e puntare ad inserire nuovi collegamenti con Trieste, Ginevra, Barcellona, Bruxelles e Amburgo».

Volotea importante per Genova anche dal punto di vista dell'occupazione. A Genova, dove sono allocati 2 aeromobili, la compagnia offre lavoro a circa 50 dipendenti a livello locale e, per l’estate, il vettore sta valutando la possibilità di nuove assunzioni per far fronte ai mesi di più intenso traffico. Dall’inaugurazione della sua base, nel 2017, Volotea ha registrato un trend di crescita costante a Genova, proponendo, anno dopo anno, nuove destinazioni e rafforzando i volumi di passeggeri: dal 2012 a oggi sono circa 1 milione e 323mila i viaggiatori che hanno scelto Volotea per i propri spostamenti.

Più delle parole, sono i numeri a sottolineare l'importanza di Volotea per l'Italia e l'EuropaVolotea ha trasportato più di 22 milioni di passeggeri dal suo primo volo nel 2012, totalizzando più di 6,5 milioni di passeggeri nel 2018. Nel 2019, Volotea ha annunciato 41 nuove rotte per un totale di 319 collegamenti in oltre 80 medie e piccole destinazioni europee in 13 Paesi: Francia, Italia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Portogallo, Malta, Austria, Irlanda, Lussemburgo e Marocco. La compagnia aerea stima di trasportare più di 7,5 milioni di passeggeri nel 2019. 

Volotea ha al momento 12 basi operative: Venezia, Nantes, Bordeaux, Palermo, Strasburgo, Asturie, Verona, Tolosa, Genova, Bilbao, Marsiglia e Atene. Queste ultime 3 sono state inaugurate nel 2018. La compagnia inaugurerà a maggio 2019 la sua nuova base a Cagliari. E non finisce qui: nel 2019 Volotea volerà nel suo network di destinazioni con una flotta di 34 aeromobili, tra cui Boeing 717 e Airbus A319. Entrambi gli aeromobili, riconosciuti per affidabilità e comfort, permettono a Volotea di offrire ai passeggeri sedili reclinabili il 5% più spaziosi della media.

«La crescita costante dell'Aeroporto di Genova comporta l'esigenza di un adeguamento dell'infrastruttura dell'Aeroporto - spiega Piero Righi, direttore generale dell'aeroporto di Genova - l'Aeroporto di Genova presenta ad oggi una criticità a livello del terminal. La crescita dei flussi dell'aeroporto avviene in prevalenza nel periodo estivo e nei mesi da giugno a settembre e nel weekend. Questo ci impone una prospetiva di cambio della struttura produttiva: dobbiamo organizzare diversamente il nostro lavoro e i nostri spazi, ampliando l'aerostazione. Entro la fine del 2019, partiremo con le prime procedure di ampliamento».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter