Istituto Ottico Isolani 1929-2019: da 90 anni al servizio del vostro benessere visivo

Contenuto in collaborazione con Istituto Ottico Isolani

Genova, 21/04/2019.

L’Istituto Ottico Isolani iniziò la sua attività nel 1929, in C.so Buenos Aires sotto la guida dell’ottico fondatore Dino Isolani occupandosi, come era usuale all’epoca, di ottica, fotografia, strumentazione scientifica e meteorologica. In pochi anni, le notevoli capacità e serietà professionali lo resero uno dei più famosi e prestigiosi negozi di riferimento in Genova. Nel corso degli anni l’interesse si sposta sempre più verso l’ottica-oftalmica con lo sviluppo degli studi in optometria, ortottica e ipovisione. Sono gli anni in cui nasce la contattologia morbida, e al riguardo viene aperto il primo e a tutt’oggi unico centro dedicato esclusivamente alle lenti a contatto, in Via Casaregis.

Da negozio a centro ottico.

Nei primissimi anni ’90 l’asse si sposta dalla vendita di prodotti alla fornitura di servizi : gli occhiali e le lenti a contatto rappresentano la soluzione ottica che permette di risolvere determinate esigenze visive, e fanno parte di una serie di servizi che vengono offerti al Cliente, come le garanzie e l’assistenza post-fornitura. Strumenti con tecnologie innovative sempre aggiornate per fornire le soluzioni ottiche e protettive più avanzate. I test specifici effettuati con tali strumenti, sono determinanti per eseguire le prescrizioni Medico Oculistiche adattandole alle esigenze soggettive estetiche e funzionali o per completare gli esami della vista effettuati, nell’area di competenza optometrica.

Il benessere visivo

In questo periodo l’attenzione si apre al concetto di benessere visivo, inteso come qualità, quantità e flessibilità di visione anche per chi vede bene. Viene quindi aperto uno spazio interamente dedicato agli occhiali protettivi per il sole e lo sport, a libero servizio (novità assoluta nel settore) dove gli esperti tecnici e i consulenti d’immagine propongono gli occhiali da sole come strumento di protezione, prevenzione prima ancora che di bellezza. 

Nascono i Centri Operativi

Con l’inizio del nuovo millennio si aprono in rapida successione  i Centri Operativi, dislocati strategicamente sul territorio al fine di essere più vicino ai Clienti della zona: a Recco, in Via Palestro (Ge), a Sestri Levante, a Rapallo, a Gattorna, a Voltri, a Savona.

L' innovazione tecnologica 

La strumentazione è sempre all’avanguardia per fornire le soluzioni ottiche e protettive più avanzate. I test specifici effettuati con tali strumenti, sono determinanti per eseguire le prescrizioni Medico Oculistiche adattando le lenti alle esigenze soggettive estetiche e funzionali o per completare gli esami della vista effettuati da ottici qualificati, nell’area di competenza optometrica. Ogni Centro viene dotato di una Sala Simulazione dove far vivere ai clienti un’esperienza visiva unica e coinvolgenteche permette di provare le lenti, prima di fornirsene.

Il presente è già futuro. 

Agli albori di quella che sarà definita l’era digitale, Isolani è già presente con un sito internet che subisce modifiche e aggiornamenti continui per essere sempre più fruibile.  Vengono aperte le pagine Facebook e Instagram e una esclusiva forma personalizzata di e-shop all’interno del quale, il cliente può divertirsi a provare migliaia di occhiali da vista e da sole, attraverso lo Specchio Virtuale

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter