Weekend di Pasqua 2019 a Genova: cosa fare? Silent disco, musei aperti e pranzi

Genova, 18/04/2019.

Pasqua 2019 è ormai alla porte e Genova è come un grande uovo di cioccolato: è soltanto questione di giorni, poi la città della Lanterna si aprirà ai cittadini rivelando una dolcissima sorpresa: gli eventi del weekend. Se è vero il detto Pasqua con chi vuoi, Genova ha deciso di passare insieme ai suoi cittadini la festa più colorata dell'anno: perché non festeggiare con lei?

Gli eventi del weekend di Pasqua 2019, da venerdì 19 a domenica 20 aprile, non mancano: potete scegliere tra Silent Disco, Fiera del Libro, pranzi di Pasqua e molto altro. Pronti con carta e penna? Ecco cosa fare e dove andare nel weekend di Pasqua a Genova, attendendo gli eventi di Pasquetta a Genova, tra grigliate e musica.

A catturare l'attenzione dei genovesi è senza dubbio al Silent Discoal Porto Antico di GenovaSabato 20 aprile 2019, la musica silenziosa di Shhh! La Silent Disco torna in Piazza Delle Feste dalle ore 22. La Silent Disco, grazie alla tecnologia delle cuffie wireless, permette ai partecipanti di condividere, ballare e cantare canzoni e musiche diverse. L’evento è organizzato da Mojotic, in collaborazione con Porto Antico di Genova, Banano Tsunami e SoundSystema. 

Nel centro di Genova, torna la Fiera del Libro, l'edizione di Pasqua 2019. Per tutti gli amanti del mondo della lettura, dal 9 aprile all'11 maggio 2019, ritorna la tradizionale Fiera, questa volta ospitata in Piazza Matteotti. Visto il protrarsi dei lavori in Galleria Mazzini, le storiche bancarelle si spostano in piazza Matteotti. Come sempre, in vendita libri nuoviusatidischifumetti e film.

Non dimenticate: fino a domenica 21 aprile 2019, Genova ospita per la prima volta l’Hempel World Cup Series. La gara di vela si tiene nell'area della Fiera di Genova, ma tutti potranno godere dello spettacolo dal lungomare fino a Genova Quarto, mentre le premiazioni vengono trasmesse in streaming dal canale Youtube World Sailing

Vi va qualche museo? In occasione della festività di Pasqua e Pasquetta 2019, i Musei di Genova rimangono aperti al pubblico, per offrire a turisti e genovesi un intenso fuoriorario di arte e cultura che conferma Genova nella sua vocazione di città d’arte. Ma non solo: per scoprire o riscoprire i tesori della Superba, dopo il grande succeso dello scorso anno, ogni domenica i musei più belli della città sono gratis per i residenti a Genova. Questa è l'iniziativa del Comune di Genova nata per avvicinare i suoi cittadini alle bellezze, a volte sconosciute, della nostra città, oltre che all'arte e alla cultura. Va ricordato che l'ingresso gratuito per i residenti è valido dietro presentazione di documento di identità. Per info: Domeniche gratis al museo per i residenti a Genova.

Sono molte altre le realtà culturali aperte durante il weekend di Pasqua. Villa Durazzo Pallavicini apre anche nei giorni di Pasqua 2019. Nelle giornate di domenica 21 e domenica 28 aprile è inoltre possibile prendere parte alle Visite guidate Scenografiche (ore 10, con possibilità di pranzare alle ore 13 al Bistrot Casa delle Tortore) e alla visita guidata Esoterica (ore 10). Per la prenotazione: 010 8531544.

In occasione di Pasqua 2019, lAcquario di Genova attende il pubblico con un’area meduse rinnovata, un nuovo calendario di incontri dal vivo con Spongebob, la spugna marina amata dai ragazzi e protagonista dell'omonima serie in onda su Nickelodeon, laboratori sul mondo degli invertebrati presso la sala di Spongebob e animazioni a tema lungo il percorso. E ancora: apertura straordinaria di Pasqua a Palazzo Nicolosio Lomellino, tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli di Genova, che propone visite guidate in occasione delle festività di Pasqua.

Un Uovo di Pasqua da 250 kg approda alla nuova Fiumara di Genova per festeggiare la Pasqua in grande stile. Il centro commerciale dà appuntamento, sabato 20 aprile 2019, con una gustosa sorpresa per tutti i visitatori: un Uovo di Pasqua di cioccolato da ben 250 chili. Appuntamento dalle ore 16.

Ritorna sul palco del Politeama Genovesevenerdì 19 aprile 2019, alle 21, lo show che ha ottenuto un successo strepitoso di critica e pubblico: Revolution - The Beatles Musical, la storia dei Beatles descritta ed impersonata da una delle Tribute Band più famose in Europa The Beatbox, uno spettacolo multimediale pieno di ricordi e canzoni intramontabili. Qui si possono acquistare i biglietti del concerto dei BeatBox.

Ecco una delle domande più gettonate in questo weekend: dove mangiare al ristorante a Genova? Hotel Bristol Palace e il suo rinomato Ristorante Giotto (via XX Settembre, 35), propongono un pranzo di Pasqua all'insegna della ricercatezza e della tradizione. Il ristorante è situato nella splendida sala affrescata che si trova al secondo piano dell'Hotel Bristol Palace, struttura in stile Liberty. Pranzo speciale di Pasqua anche al Melia (menù degustazione al costo di 52 Euro a persona, acqua e caffè inclusi).

Allo stesso modo, anche il Muà Lounge Restaurant di via San Sebastiano 13, a Genova, propone il suo pranzo di Pasqua 2019 tutto vegetariano nella giornata di domenica 21 aprile. Il prezzo fisso del pranzo è di 25 euro. Per prenotare un tavolo, contattare il numero 010 532191.

Sabato 20 e lunedì 22 aprile 2019, alle ore 15, presso il Parco di Villa Pallavicini a Pegli, in occasione di Pasqua 2019, appuntamento speciale con la visita guidata dal titolo Come le carpe Koi nel Lago. Un percorso tra misteri, simboli fantastici e luoghi evocativi. Costo: 10 euro per gli adulti e gratuita fino ai 18 anni (biglietto di ingresso non compreso). Per prenotazione: 328 4222168.

Ora la seconda grande domanda: dove porto i bambini nel weekend di Pasqua 2019 a Genova? Nella Superba sono tanti gli eventi per far divertire i più piccoli. In fondo la Pasqua è dedicata soprattutto a loro no? Ecco alcuni degli eventi per bambini a Genova:

Ma ecco anche qualche idea su cosa fare a Pasquetta 2019 a Genova:

Torniamo a Pasqua... vi va una mostra? Mercoledì 17 aprile 2019 inaugura, a Genova, la mostra Albrecht Dürer (1471-1528). Capolavori a bulino, poi aperta al pubblico dal 18 aprile al 30 giugno 2019. I Musei di Strada Nuova, con questa mostra allestita nelle sale di Palazzo Bianco (via Garibaldi), presentano in anteprima una straordinaria serie di incisioni a bulino di Albrecht Dürer, uno dei maestri più importanti del Rinascimento nordico e protagonista insuperato di questa particolare tecnica. Orari: da martedì a venerdì 9-19, sabato e domenica 10-19.30, chiuso il lunedì. Per info: 010 2759185.

Dal 30 marzo al 7 luglio 2019, le sale dell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale di Genova accolgono l’esposizione Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica, prodotta e organizzata da ViDi, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. La mostra, visitabile dal martedì alla domenica ore 10-19.30. Costo dei biglietti: intero 12 euro; ridotto 10 euro; scuole e bambini dai 6 ai 14 anni 4 euro. Info: 010 8171665 (dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18).

E infine gli eventi outdoor. Il Museo Diocesano di Genovain collaborazione con la Cattedrale di San Lorenzo, rinnova l'appuntamento per salire alle Torri della Cattedrale al prezzo di 5 Euro anche nel mese di aprile 2019, con molte aperture speciali, anche nel giorno di Pasqua 2019. Non è necessario prenotare. Per info: Museo Diocesano, tel. 010 2475127 (orario: da lunedì a domenica 12-18; chiuso il martedì), e-mail.

Fino al 31 maggio 2019, è possibile vedere Genova da 45 metri di altezza grazie alla Ruota Panoramica al Porto Antico, sospesi nella scenografica e suggestiva posizione di Calata Gadda, il piazzale in fondo ai Magazzini del Cotone. Aperta 7 giorni su 7 e con un orario continuato nei giorni festivi e prefestivi. Biglietti: adulti 8 euro, ragazzi dai 2 fino a 12 anni 5 euro, bambini fino a 2 anni gratis. Per info sito del Porto Antico.

Ma questi sono solo alcuni degli eventi nel weekeknd di Pasqua 2019. Per non perdervene nemmeno uno, date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di Pasqua 2019 di Mentelocale :-) 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter