Ilja Leonard Pfeijffer con La Superba in finale al Premio Strega Europeo 2019

visitgenoa.it

Genova, 16/04/2019.

Un libro su Genova si gioca il primo posto del Premio Strega Europeo 2019, giunto alla sesta edizione. A tenere alta la bandiera genovese è Ilja Leonard Pfeijffer e il suo libro La Superba. Le autrici e gli autori candidati presentano, anche quest’anno al Salone internazionale del libro di Torino, i rispettivi libri in gara, ciascuno in un incontro individuale, da venerdì 10 e domenica 12 maggio. La cerimonia di premiazione ha luogo domenica 12 maggio 2019, alle ore 18.30, presso il Circolo dei Lettori di Torino.

Nel 2019 concorrono a ottenere il riconoscimento cinque romanzi recentemente tradotti in Italia, provenienti da diverse aree linguistiche e culturali, che hanno vinto nei Paesi europei in cui sono stati pubblicati un importante premio nazionale. È previsto inoltre un riconoscimento al traduttore del libro premiato, offerto dalla FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori).

La Superba di Ilja Leonard Pfeijffer è un libro che è allo stesso tempo romanzo, memoir, guida sentimentale e reportage. Con protagonista Genova, diventata per l'autore vero e proprio palcoscenico esotico e metafora di tutti i sogni e le fantasie, in cui si finisce irrimediabilmente per perdersi. Regale quando si arriva dal mare, splendente in tutta la sua bellezza; enigmatica e temibile nell'impenetrabile labirinto di vicoli che ospitano moltitudini di destini e razze. È Genova la protagonista del libro di Ilja Leonard Pfeijffer. Una Genova che agli occhi di un uomo del Nord Europa, che l'ha eletta come sua città d'adozione.

Personaggio principale e narratore di questo viaggio è proprio Ilja Leonard Pfeijffer, scrittore olandese, che ha scelto Genova per godere di una vita migliore, più libera e anonima, e poter raccogliere materiale per la propria ispirazione. La città lo ammalia, lo illude, ma infine si ritrae. Ilja impara la lingua, parla con la gente, s'innamora, affronta le tortuosità e le contraddizioni del vivere in Italia, ma ogni volta ne esce sconfitto. 

Ilja Leonard Pfeijffer è poeta, scrittore e drammaturgo, tra le voci più originali del panorama letterario olandese. Ha pubblicato oltre quaranta libri tra raccolte di poesie, romanzi, racconti, testi per il teatro, saggi, studi scientifici, traduzioni e antologie. Con La Superba (Nutrimenti, 2018), tradotto anche in Germania e negli Stati Uniti, ha vinto il Libris Literatuur Prijs, il più importante riconoscimento letterario olandese, e il Premio quinquennale della Reale Accademia delle Lettere Nederlandesi di Gand.

Riuscirà il libro di Ilja Leonard Pfeijffer a vincere il Premio Strega Europeo 219? Ecco i cinque libri candidati al Premio:

  • David DiopFratelli d’anima (Neri Pozza), traduzione di Giovanni Bogliolo
    Prix Goncourt des Lycéens 2018
  • Catherine Dunne, Come cade la luce (Guanda), traduzione di Anna Arduini
    2018 Irish PEN Award
  • Robert MenasseLa capitale (Sellerio), traduzione diMarina Pugliano-Valentina Tortelli
    Deutcher Buchpreis 2017
  • Ilja Leonard PfeijfferLa Superba (Nutrimenti), traduzione di Claudia Cozzi
    Libris Literatuur Prijs 2014
  • Sasha Marianna SalzmannFuori di sé (Marsilio), traduzione di Fabio Cremonesi
    Literaturpreis der Jürgen Ponto-Stiftung 2017

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter