Giopescal a Genova: 9 punti vendita tra pesce fresco e surgelati di qualità

Genova, 17/04/2019.

Giopescal è una storica catena di negozi specializzati nella vendita di prodotti ittici surgelati, fondata nel 1930 dalle famiglie Giolfo e Calcagno. Si tratta di nove punti vendita dislocati a Genova e provincia (da Voltri a Lavagna, attraversando la Superba) per un totale di circa 2000 mq di superficie di vendita, con circa trenta addetti, un magazzino centralizzato e un fatturato 2017 di circa 4 milioni di euro.

Da agosto 2018 la catena di distribuzione specializzata, divenuta negli anni insegna icona del pesce surgelato nel panorama del genovese, è stata acquisita da Verrini Holding già proprietaria della Antonio Verrini & Figli, storica azienda genovese di distribuzione di prodotti ittici freschi, conservati e surgelati. L’operazione ha visto l’ingresso in maggioranza nel capitale da parte del gruppo Verrini che ora affianca la famiglia Calcagno che era stata fondatrice.

L’attività e la storia della Giopescal iniziano nei primi anni del ‘900 con il commercio di pesce fresco locale, presto trasformatosi in commercio all’ingrosso presso il mercato Ittico di Genova. È nella metà degli anni ’30 che l’azienda decise di concentrare le proprie iniziative e forze nel reperimento di prodotti ittici, partecipando ad operazioni di pesca in tutti i mari del mondo e fu così che si iniziò ad applicare su scala industriale la tecnica del freddo per la conservazione dei prodotti ittici attraverso un’intensa attività di collaborazione tra i soci fondatori e varie armatoriali specializzate nella pesca atlantica e nella successiva congelazione del prodotto.

Al di là della lungimiranza dimostrata nell’aver creduto in una tecnologia fortemente innovativa, pur conservando le tradizioni, il grande merito di Giopescal risiede nell’essere riusciti a convincere il pubblico a consumare il pesce congelato, considerato all’epoca di minor valore rispetto al fresco.

Nel dopoguerra la rete distributiva si è via via potenziata con la dislocazione mirata dei negozi a marchio Giopescalin vari quartieri della città di Genova, nella Riviera Ligure di Levante, con uno sviluppo futuro anche presso altre località. Grazie alle innovative tecniche di congelamento e conservazione, oggi i prodotti commercializzati da Giopescal, quasi tutti congelati a bordo dopo pochissime ore dalla cattura, sono considerati da tutti di elevata qualità.

Giopescal è anche su Facebook con una pagina ufficiale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter