A Genova la World Cup Series 2019, torna la grande vela: programma

Lamialiguria.it

Genova, 13/04/2019.

Per la prima volta, la Hempel World Cup Series di vela, l’evento internazionale più importante delle classi olimpiche, approda in Italia. E World Sailing, con le Federazioni Vela italiana e francese, hanno scelto Genova per ospitare, da domenica 14 a domenica 21 aprile, l'evento dedicato al mondo della vela. Nella Superba è previsto l’arrivo di equipaggi da 59 nazioni, mentre sono 466 le imbarcazioni e 700 gli atleti che, insieme ai loro accompagnatori, possono scoprire le bellezze di Genova anche dal punto di vista turistico. I 5 campi di regata sono posizionati di fronte "lungomare" della città, in un'area compresa tra il Porto di Genova e Quarto: il pubblico può godersi lo spettacolo delle imbarcazioni in gara dalla Fiera di Genova a Quarto.

Un grande evento di vela con iniziative collaterali e appuntamenti in tutta la città, dal commercio alle strutture ricettive. Genova è l’unica città europea toccata da una delle tre tappe Hempel World Cup: le altre sono Miami ed Enoshima in Giappone. Si parte lunedì 15 aprile, in piazza De Ferrari, con la cerimonia d’apertura alle 18 e la sfilata di tutti gli atleti delle World Series.

De Ferrari, per tutta la settimana, si trasforma in un vero villaggio olimpico dedicato alla vela, con un maxischermo e un’area dedicata a dj-set e ai talk, in programma martedì e mercoledì, dalle 19 alle 21. Sempre in piazza De Ferrari, durante il weekend di gara, è possibile seguire in diretta le regate, con commento tecnico (o in streaming dal canale Youtube World Sailing).

Il Qualification System regola la quota di partecipanti per ciascuna classe, le modalità e le priorità di accesso alle tappe della competizione, i cui meccanismi sono di competenza esclusiva di World Sailing e non coinvolgono le Federazioni Nazionali. Inoltre, come da procedura standard per i round di WCS, gli inviti per la tappa di Genova sono stati inoltrati a partire dallo scorso 13 febbraio. L'ordine di priorità è dettato dalle posizioni degli equipaggi in Ranking Mondiale, facendo riferimento al 6 Febbraio 2019: qui la graduatoria. Infine, qui è consultabile il il bando/istruzioni di Regata delle Hempel World Cup Series 2019.

Giovedì 18 aprile alle 18 al Galata Museo del Mare è in programma un incontro aperto al pubblico con uno dei più celebri velisti del globo: Santiago Lange, l’ingegnere argentino del vento, vincitore di 3 medaglie olimpiche e di 6 Mondiali. Sempre giovedì 18, a partire dalle 18, via all’atteso World Cup Party. L’evento è replicato il prossimo anno, quando la gara è valevole anche come regata europea di qualificazione continentale per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Per informazioni visitare il sito World Cup Series a Genova.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter