Genova, apre Cevicemmu: il ristorante che unisce Liguria, Perù e Giappone

Genova, 05/04/2019.

Cevicemmu, nuovo ristorante in via della Pace 8r (dietro via XX Settembre), è pronto ad aprire i battenti. L'inaugurazione è sabato 6 aprile 2019, alle ore 17, con assaggi del menu marinaresco che propone il locale. La cucina di Cevicemmu propone piatti di pesce pop, con sapori di casa e una ventata di creatività. Racconta la storia di un viaggio tra i mari, e lo fa cucinando un menu genovese con qualche pennellata dal mondo, in particolare dal Perù e dal Medio Oriente.

Da Cevicemmu si racconta un po' sul Ceviche peruviano, un piatto della tradizione per l'occasione rivisitato con un po' di "tocchi" da più parti del globo. Genova e il Perù si fondono proprio nel nome del ristorante: Cevicemmu. Un'espressione popolare transoceanica che fonde il termine Ceviche, iconico piatto tradizionale del Perù (molto diffuso nell'America Latina), con Se vedemmu, il classico ci vediamo genovese.

Cosa si può gustare dal nuovo Cevicemmu a Genova? Dai conetti di fritti agli arancini di mare, dai panini con filetti di pesce e salse mediterranee alla Ceviche, pesce crudo fresco marinato e arricchito da spezie e verdure. In cucina ci sono Mario Belliardi e l'amico Francesco Spagnolo, che vogliono portare in città un nuovo modo di gustare il pesce ligure.

Cevicemmu asce dalla mente e dal cuore di Mario Belliardi, genovese classe '88 che nel suo peregrinare per i mari nelle cucine delle navi di tutti i tipi (dagli yacht ai cargo, passando per le navi da crociera) ha trovato e nutrito un sogno. Quello di portare a Genova l'esperienza che ha coltivato ai confini del mondo, dalla Terra del Fuoco al Mediterraneo, per offrire un menu genovese arricchito da un tocco di esotico.

Il ceviche (o cebiche, seviche, sebiche) è una ricetta a base di pesce o/e frutti di mare crudi e marinati nel limone, unita ad alcune spezie come il peperoncino e il coriandolo, tipiche della gastronomia di alcuni paesi dell'America Latina che si affacciano sull'oceano Pacifico come Perù, Colombia, Cile, Ecuador, Panama, Messico, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica e Guatemala.

Per informazioni contattare Cevicemmu a questa e-mail o al numero 010 0955293.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter